2017 02/08

5 Siti per Creare Diagrammi di Flusso Online e Gratis

In questo articolo vedremo i migliori 5 siti per creare diagrammi di flusso online e gratis. Con questi siti web specializzati, potrai creare diagrammi di flusso e successivamente esportarli come PNG, SVG e JPG, insieme a tanti altri formati alternativi. La cosa migliore di questi portali è il fatto che la maggior parte di essi supporta la collaborazione in tempo reale: il che significa che potrai invitare i tuoi amici a partecipare al progetto. Poi i suddetti siti hanno tante altre funzionalità utili, che potrai scoprire leggendo le nostre recensioni.


 

Draw.io

Draw.io

Il primo sito web per creare diagrammi di flusso online che vedremo oggi, è Draw.io. Si tratta di una piattaforma gratuita per disegnare online che ti offre una vasta gamma di diagrammi, ideali se sei un ingegnere o se lavori costantemente con questi strumenti. Grazie a questo sito, potrai ad esempio sfruttare alcuni modelli predefiniti e persino creare progetti illimitati: poi, quando avrai finito il tuo progetto, potrai esportare il diagramma di flusso in formati come PNG, JPG, PDF, SVG, XML e compagnia cantante. Infine, sappi che Draw.io ti fornisce anche la funzionalità di collaborazione in tempo reale: purtroppo, alle volte un bug la rende inefficace.

Lucidchart

Lucidchart

Lucidchart è un altro strumento avanzato per creare diagrammi online, che può essere utilizzato per disegnare diagrammi di flusso in tempo reale. Inoltre, puoi anche utilizzarlo per disegnare diagrammi UML, flussi di processi, ed altre varie tipologie di diagrammi. Purtroppo non è del tutto gratuito, e nella versione free puoi aggiungere fino ad un massimo di 60 elementi per progetto. Di contro, puoi sfruttare la funzione di collaborazione in tempo reale anche nella versione gratuita, invitando però un massimo di due utenti. Infine, come al solito, puoi esportare il progetto in diversi formati immagine. Da sottolineare l’interfaccia, molto chiara e intuitiva.

Gliffy

Gliffy

Gliffy è un altro sito web gratuito per creare diagrammi online, ed è dotato di un’interfaccia grafica che somiglia molto a quella di Lucidchart, il che rappresenta ovviamente un punto a favore. Per quanto concerne le sue funzioni, con Gliffy puoi creare diagrammi di flusso, processi aziendali, diagrammi pianificatori e mappe mnemoniche. Da sottolineare che questo sito è gratuito solo per i primi 14 giorni: scaduto il trial, potrai solamente creare progetti pubblici e ti verrà impedito di esportarli in formato immagine. Solo per questi motivi Gliffy non si merita una delle due prime posizioni.

Creately

Creately

Creately è un’altra ottima alternativa, dato che nella sua versione gratuita ti permette di creare fino a 5 diagrammi pubblici e di aggiungere fino a 3 collaboratori in tempo reale. Poi lo schema di flusso progettato può essere esportato come immagine JPG, PDF o PNG. Oltre ai diagrammi di flusso, puoi anche progettare altre tipologie di diagrammi, come quelli di rete, di classe, di sequenza e via discorrendo. L’interfaccia probabilmente non è la migliore, soprattutto considerando che è abbastanza spartana ed infantile: ad ogni modo, funziona e ti consente di creare ottimi diagrammi di flusso online e gratis.

Cacoo

Cacoo

L’ultimo programma per creare diagrammi di flusso free è Cacoo. Si tratta di una piattaforma standard senza particolari funzioni o specialità, che ti consente di progettare una gran mole di tipologie di diagrammi. Ma c’è una funzione che la rende uno dei migliori siti web in questo campo: la possibilità di aggiungere addirittura 15 collaboratori in tempo reale, per renderli partecipi al tuo progetto. Nessuna piattaforma presente in rete si avvicina anche lontanamente a Cacoo, da questo punto di vista. Infine, as usual, puoi esportare i progetti in formato immagine.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649