6 Siti per Creare Font Online

di Gabriele Li Mandri

Dopo avervi mostrato cosa serve per creare un font e alcuni programmi per modificare font oggi vedremo i migliori 6 siti per creare font online gratuiti: con l’aiuto di questi strumenti potrai progettare glifi da zero, creare diversi caratteri e realizzare dunque il tuo font personalizzato. Perché dovresti sentire questa necessità? Potresti ad esempio avere un’azienda, un sito o una pagina Facebook, e avere l’esigenza di personalizzarne la grafica: con un font tutto tuo, potrai distinguerti dagli altri e comunicare meglio il messaggio del tuo marchio. In pratica, si tratta di risorse preziosissime per qualsiasi grafico che operi nel settore del branding.

FontStruct

FontStruct

Cominciamo il nostro elenco dei migliori siti per creare font online con FontStruct: uno strumento semplice da usare, ma molto performante. Per usarlo dovrai prima registrare un account, comunque un’operazione del tutto gratuita. Fatto questo, potrai usare il suo set di piccole forme geometriche per creare il tuo font all’interno della griglia apposita. Di fatto, qui trovi alcuni strumenti basici di creazione font: puoi disegnare blocchi, linee, rettangoli e usare altre voci per personalizzarli. Inoltre, puoi prelevare dei caratteri-modello da usare come base: il sito possiede in totale 20 set di caratteri.

Prototypo

Prototypo

Prototypo è una piattaforma online che ti consente di progettare font personalizzati: non puoi però crearli da zero, dato che sarai obbligato a partire da un set integrato di caratteri forniti dal sito stesso. Di contro puoi personalizzarli al punto da renderli unici, dato che Prototypo possiede diverse opzioni di editing che potrai sperimentare divertendoti. Inoltre, considera che il risultato finale è sempre di livello: non a caso questo sito è particolarmente consigliato per le grafiche dei blog.

BitFontMaker2

BitFontMaker2

Un altro dei migliori siti per creare font online è BitFontMaker2: in assoluto la piattaforma più veloce e semplice di tutte, in questo elenco. In pratica qui trovi un set di caratteri Unicode latini sul lato destro, dal quale puoi scegliere i singoli glifi da personalizzare. Puoi anche visualizzare l’anteprima dei risultati e usare poche opzioni di modifica, ma buone. Considera che questo sito ha anche uno strumento (Wand) per disegnare automaticamente un font in bitmap: questo significa che in pochi minuti potresti aver già concluso le tue operazioni.

FontArk

FontArk

FontArk è una valida alternativa da tenere assolutamente in considerazione: trattasi, infatti, di uno strumento molto completo e ricco di opzioni per creare da zero un font online. Questo perché possiede molte funzioni di livello professionale: ad esempio, puoi disegnare glifi usando qualsiasi forma possibile e con uno sfondo che funge da guida. Inoltre, puoi usare una marea di strumenti grafici per dargli una forma, come il segmento, la curva ad arco e via discorrendo. Infine, FontArk è persino dotato di una serie di tutorial video che ti spiegano come usarlo nel dettaglio.

GlyphrStudio

GlyphrStudio

Fra i migliori siti per creare font online, troviamo GlyphrStudio: con questo strumento, puoi sia modificare un font già esistente, sia crearne uno partendo da zero. Qui troverai tutte le caratteristiche di base che ti aspetteresti da uno strumento del genere: puoi intervenire sui vari livelli dei font, trasformare le varie forme, creare delle guide personalizzate, scorrere la cronologia delle azioni e tanto altro ancora. I principali vantaggi di questo sito sono la presenza di strumenti quali la penna e il puntatore, per progettare font vettoriali. Puoi anche bloccare gli attributi per evitare di commettere errori.

Calligraphr

Calligraphr

L’ultimo dei migliori siti per creare font online è Calligraphr: un sito web gratuito molto interessante, dato che ti permette di creare font disegnati a mano e successivamente convertirli in font regolari, persino vettoriali. Una volta creato un account, devi selezionare Nuovo Carattere e poi Modello PDF: fatto questo, potrai usare una serie di interessanti strumenti per creare il tuo font a mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *