5 Siti per Aggiungere l’Effetto Glitch alle Foto Online

di Gabriele Li Mandri

In questo articolo scopriremo i migliori 5 siti per aggiungere l’effetto glitch alle foto online. Perché dovresti farlo? Perché questi strumenti ti aiuteranno ad aggiungere un effetto davvero matto alle foto. Come se un hacker fosse entrato sul tuo computer e avesse deciso di stravolgerti il monitor. Si tratta di un effetto che è un vero e proprio trip mentale, e la cosa bella è che alcuni di questi portali ti consentono anche di aggiungere l’effetto glitch “live” mentre ti scatti una foto con la webcam del computer. Non ti resta che proseguire per scoprire quali sono questi siti.


 

Image Glitch Tool

Image Glitch Tool

Il primo dei migliori siti per aggiungere l’effetto glitch alle foto online, è Image Glitch Tool. Una piattaforma davvero eccezionale, nonché la più famosa del settore. In questo portale puoi caricare l’immagine dal tuo PC e creare l’errore, oppure applicare l’effetto glitch direttamente da una foto scattata dalla webcam. La cosa interessante, è che il sito ti consente di controllare e di personalizzare l’effetto glitch. Questo significa che, spostando i cursori appositi, potrai creare un effetto davvero coinvolgente e unico, e applicarlo a tutte le foto che vuoi. C’è persino un pulsante Random che applica un effetto glitch alla foto del tutto casuale: i risultati, alle volte, sembrano il frutto di una mente folle!

Mara Glitcher

Mara Glitcher

Mara Glitcher è un’ottima alternativa a Image Glitch Tool, se stai cercando un sito per aggiungere l’effetto glitch alle foto. Il motivo di ciò? Innanzitutto Mara è un sito famosissimo nel campo dell’editing fotografico. In secondo luogo, su questa piattaforma trovi una pletora di opzioni per applicare il glitch alle tue fotografie. Fotografie che puoi ad esempio caricare dal PC, da un URL online, dagli appunti o da Dropbox. Inoltre, puoi ovviamente catturare una immagine live dalla webcam e applicare in presa diretta l’effetto glitch che desideri. Anche in questo caso esistono diversi livelli di glitch. Infine, c’è un’opzione che ti permette di impostare la qualità dell’immagine prima di salvarla.

ImageGlitcher

ImageGlitcher

Il terzo dei migliori siti per aggiungere l’effetto glitch alle foto online, è ImageGlitcher. Non si tratta di una piattaforma particolarmente complessa, anzi: il sito è molto semplice e basico, e non è poi tanto personalizzabile. Di fatto, per usare questo sito devi caricare le foto dal PC con il drag & drop, e successivamente cominciare a giocare con i vari cursori per ottenere un effetto glitch personalizzato. C’è anche un’altra opzione molto simpatica, che ti consente di aggiungere all’immagine le linee di scansione. Non è uno dei siti più completi, ma sicuramente è uno di quelli più veloci e sbrigativi.

Mosh

Mosh

Mosh è fondamentalmente uno strumento per creare GIF animante online, ma che puoi anche utilizzare per aggiungere l’effetto glitch alle foto. La cosa sorprendente è che, nonostante non nasca con questo scopo, la suddetta piattaforma è una delle più complete in assoluto. Questo perché vanta tantissime opzioni per personalizzare e modificare il glitch, e anche la possibilità di applicarlo ad una foto scattata con la webcam. Va anche detto che potresti trovare qualche difficoltà ad orientarti nel mare di funzioni e di cursori di Mosh: poco male, perché se ti sei stufato di girovagare, ti basta premere la barra spaziatrice per aggiungere un effetto casuale!

Glitcharon

Glitchatron

L’ultimo dei migliori siti per aggiungere l’effetto glitch alle foto online? Glitcharon: un portale che ti consente anche di inserire del testo. Non è il top in assoluto, sia chiaro, anche perché hai solo 5 livelli di glitch preimpostati da applicare all’immagine. Però la combinazione con il testo è una gradevole novità assente negli altri siti che abbiamo elencato in questa guida.

Altri siti per effetti fotografici online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *