5 Siti per Aggiungere l’Effetto Grana alle Foto Online

di Gabriele Li Mandri

In questo articolo ti parleremo dei 5 siti per aggiungere l’effetto grana alle foto online. Tutti questi strumenti sono gratuiti e davvero facili da usare. Ma cosa ti consentono di fare? Con questi siti puoi modificare l’intensità del rumore e dunque aggiungere un effetto in stile grana. Nella maggior parte di questi portali, puoi anche vedere l’anteprima del risultato finale, prima di salvarlo. Infine, sappi anche che potrai applicare diverse tipologie di rumore e disturbo, così da ottenere grane differenti. Ma quali sono le migliori piattaforme che ti permettono tutto questo? Vediamo insieme questi 5 servizi online.

Mara Noise

Mara Noise

Mara Noise è uno dei migliori siti per aggiungere l’effetto grana alle foto online. Questo portale ti permette di applicare il rumore, e lo fa in modo davvero semplice ed immediato. Tutto quello che devi fare è aggiungere la tua immagine, impostare un paio di livelli di rumore, applicare l’opzione e successivamente scaricare l’immagine modificata. La foto la puoi caricare dal computer, oppure inserire l’URL di un’immagine che trovi online. puoi persino sfruttare la tua webcam per scattare una foto, oppure caricare qualsiasi immagine da server cloud come Dropbox. Considera che hai l’anteprima in tempo reale, dunque puoi anche valutare il risultato prima di scaricarla.

Pine Tools

Pine Tools

Pine Tools è un altro portale che ti consente di aggiungere il rumore alle foto, creando l’effetto grana. Si tratta di un’altra piattaforma davvero semplicissima da usare. Anche in questo caso, devi solamente caricare una fotografia dal PC, impostare a tuo piacimento i parametri del rumore (come ad esempio la potenza) e vedere come viene fuori l’effetto grana. Di fatto puoi utilizzare due cursori per personalizzare il rumore. Quando avrai finito di modificarli, puoi cliccare su “Applica rumore” e successivamente salvarla in formato JPG, PNG o WebP.

iNoisify.com

iNoisify

Nella nostra lista dei 5 migliori siti per aggiungere l’effetto grana alle foto online, troviamo anche iNoisify.com. Abbiamo scelto di includere questo portale, per via dei diversi formati compatibili con questo servizio: JPG, PNG, JPEG e persino GIF. Il funzionamento è identico agli altri siti che abbiamo visto poco sopra: puoi caricare una foto, aggiungere il rumore e poi scaricare la foto modificata. Considera che puoi aggiungere ben due tipologie di grane, e poi modificarne l’intensità impostando la percentuale di rumore con il pulsante apposito. Anche in questo caso puoi vedere l’anteprima, per decidere se il risultato ti piace.

Film Emulator

Film Emulator

Film Emulator non è un semplice sito per aggiungere rumore dato che, oltre all’effetto grana, troverai tantissimi altri effetti da applicare alle tue foto. Sostanzialmente si tratta di una piattaforma che ti permette di trasformare le tue immagini aggiungendo filtri ed effetti in stile pellicola cinematografica vintage. Cosa che comprende anche l’aggiunta del rumore di fondo. Per fare questo, devi aggiungere una foto, modificare il cursore dell’effetto grana, ed eventualmente aggiungere altri effetti extra, solo se lo desideri. Quando sei soddisfatto del risultato, puoi cliccare sull’opzione download e scaricare la foto modificata. Va anche detto che sono tantissimi i formati supportati.

G’MIC

G’MIC

L’ultimo sito per aggiungere l’effetto grana alle foto online è G’MIC. Anche qui ci troviamo di fronte ad uno strumento gratuito, ma che potrai usare per aggiungere non solo il rumore, ma anche tanti altri effetti e filtri immagine. Se hai già capito come funzionano i precedenti portali, anche in questo caso non avrai alcuna sorpresa, perché il funzionamento è identico. Basta semplicemente uploadare una foto dal computer, andare sulla sezione Filtri, scegliere l’opzione “Degradations”, e successivamente personalizzare l’opzione Noise. Fatto questo, puoi addirittura aggiungere rumore positivo o negativo.

Altri siti per effetti fotografici online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *