2012 29/08

Siti per Imparare la Tecnica Fotografica HDR

Siti per imparare la tecnica fotografica HDRHDR starebbe per High Dynamic Range. Anche se ultimamente viene utilizzato come sinonimo di “immagine bella e significativa”. Ma è davvero così? Bé, la domanda è retorica e la risposta, ovviamente, è no. HDR è, se così  si può dire, una tecnica utilizzata in fotografia per aumentare la resa dinamica di un’immagine. O, in altre parole, una tecnica di fotoritocco utile quando dobbiamo far risaltare un particolare cromatico, un contrasto interessante, un dettaglio da notare assolutamente. E, sì, un bravo fotografo riesce a ottenere dei piccoli capolavori utilizzando la tecnica HDR. Ma uno mediocre, o chi è alle prime armi, rischia di rovinare foto rincorrendo questa moda. Per questo, come per ogni cosa, occorre armarsi di pazienza e iniziare a studiare. E, per questo, nel mio piccolo vorrei darvi un paio di suggerimenti e consigliarvi alcuni siti cui ricorrere per imparare questa tecnica fotografica.

Cattivi esempi

Esempio di immagini con utilizzo sbagliato della tecnica HDR

L’elenco dei siti consigliati lo trovate in fondo all’articolo. Non vi metto una recensione di ognuno altrimenti dovreste leggere per delle ore. Vi basti sapere una cosa: sono per lo più raccolte di immagini, o di tutorial in inglese. Ma anche se non conoscete la lingua d’Albione non vi scoraggiate: guardare, osservare e studiare le immagini HDR pubblicate in questi siti è un ottimo modo per imparare e per correggere i propri errori.

Già, i propri errori. Perché se ho imparato una cosa da internet è diffidare delle recensioni troppo positive ai propri lavoro. Anzi, se proprio volete saperla tutta, meglio le feroci stroncature agli elogi senza ragione. Non mi credete? Bé, osservate le due immagini qui sopra: brutte, vero? Sì, lo sono. Sono un pessimo esempio di utilizzo di tecnica HDR, tecnica che non aggiunge nulla di artistico alle due immagini.

Come dite? Sono degli esempi volutamente pessimi? Sì, ma se girate un po’ per blog e forum troverete immagini come queste coperte di elogi. Di conseguenza, se volete imparare a scattare fotografie veramente belle e riuscire a maneggiare con competenza le varie tecniche fotografiche allora lasciate perdere i facili complimenti e siate i primi critici di voi stessi. Anche perché per ogni errore che riconoscerete imparerete qualcosa di nuovo e migliorerete.

La fotocamera

Immagine generica di una fotocamera

Passiamo alla fotocamera. Che non vuol dire dissanguarsi per comprare una macchina fotografica iperaccessoriata e dotata di tutte le più moderne tecnologie. O, meglio, se volete potete anche spendere migliaia di euro ma, ascoltatemi, per imparare potete anche andare al risparmio. A prezzi più o meno accessibili si possono trovare modelli vecchi di qualche anno utili per fare pratica e per imparare le basi della fotografia.

Ok, dite che sapete già tutto? Beati voi. Io non sono un bravo fotografo, mi manca sopratutto il tempo per affinare la mia tecnica. Ma ho avuto un buon maestro, un fotografo di professione che mi ha fatto impazzire finché non ho imparato le basi teoriche: esposizione, ISO, risoluzione, apertura focale e tutte quelle parole complicate. E dopo avermi fatto una testa quadra ho passato mesi a fare esercizi, a scattare ogni momento possibile, a provare e riprovare variando le cose più piccole.

Sì, è stressante ma alla lunga, dopo qualche mese, ho scoperto una cosa sorprendente: anch’io posso scattare delle foto se non belle per lo meno decenti. E l’esperienza mi ha permesso di affinare l’occhio, di capire al volo quale particolare fosse il più importante, di cogliere i colori da far risaltare.

Cosa c’entra questo con la fotografia in HDR? Bé, se non conosciamo le basi della fotografia non potremo mai ottenere una foto davvero ben fatta. Sfortunatamente la visione romantica del genio innato è pura invenzione.

Composizione e soggetto

Esempio generico di una foto

Arrivato a questo punto do per scontata una cosa: chi mi legge ha per lo meno un minimo di conoscenza sui rudimenti della fotografia. Anche perché ce l’ho messa tuta per spaventarvi. Ma non temete, c’è  ancora una cosa da chiarire: la conoscenza della tecnica da sola non basta. E nemmeno l’esperienza, a dire il vero. Possiamo anche essere abilissimi con tutte le impostazioni della più sofisticata e completa (e costosa) fotocamera in commercio ma tutto questo svanisce quando non abbiamo un soggetto da fotografare.

Già, il soggetto. Anche se fotografiamo solo per il gusto del bello senza avere secondi fini (quindi niente denuncia sociale, o foto per un servizio giornalistico), anche in questo caso il centro della fotografia è il soggetto. E’ un po’ come la narrativa, se non c’è una trama non potremo mai scrivere una storia interessante. E se non c’è un soggetto non otterremo una fotografia bella.

Ovviamente non basta, bisogna lavorare anche sulla composizione complessiva. E nel caso di una foto HDR questo è assolutamente necessario. In fin dei conti vogliamo far risaltare un particolare cromatico ma se non ci sono “particolari” come facciamo?

C’è un altro mito da sfatare: le foto più belle non sono mai improvvisate. Sempre, e quasi senza nessuna eccezione, una foto artistica è frutto di un lungo lavoro di preparazione, di svariate prove, di errori e di variazioni. Pensate anche solo alle più famose foto dello sbarco umano sulla Luna: credete veramente che siano state scattate senza una minima attenzione alla composizione della scena? O a quelle storiche, le più conosciute sono frutto di almeno un paio di scatti. Quindi, se anche i fotografi più bravi al mondo si prendono la briga di studiare il soggetto e la combinazione dei vari oggetti nella scena perché non dovremmo farlo noi?

Utilizzare l’HDR solo quando serve

Esempio di una foto con tecnica HDR

Infine, prima di lasciarvi alla lista dei siti per imparare la tecnica fotografica HDR, una raccomandazione: non sempre occorre utilizzare questa tecnica. Sì, magari il paesaggio che stiamo fotografando è talmente banale e piatto che non ci lascia altra soluzione. Ma spesso non è così e un uso sapiente della fotocamera e di alcuni filtri permette un risultato migliore. Anche perché, diciamocelo chiaramente, un HDR esasperato renda il paesaggio “alieno” ma non bello. E se proprio non potete fare a meno di usare questa tecnica fate almeno in modo che non si noti: la bellezza deve essere nella foto e non nel riconoscere la tecnica utilizzata dall’artista.

1. HDRSpotting

Immagine del sito HDRSpotting

2. Flickr

Immagine del sito Flickr

3. Stuck In Customs

Immagine del sito Stuck In Customs

4. HDR Creme

Immagine del sito HDR Creme

5. HDR Cookbook

Immagine del sito HDR Cookbook

6. Before The Coffee

Immagine del sito Before The Coffee

7. 3Exposure

Immagine del sito 3Exposure

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649