2011 10/06

10 Siti per Aggiungere Effetti Speciali alle Foto [Gratis & Online]

Aggiungere effetti speciali alle fotoL’ultima volta in cui ho affrontato il binomio foto e effetti speciali online ho presentato un sito particolare: un sito per modificare foto online e aggiungere 40 effetti speciali diversi. Oggi non voglio certamente ripetere una recensione del genere, troppo poco è il mio tempo da poter dedicare alla scrittura. Posso però approfittare del tempo che mi è concesso per stilare una piccola lista con una decina di siti da usare nel caso ci servisse aggiungere qualche effetto speciale alle nostre foto.

Seguendo, come oramai è nostra abitudine, la regola del “gratis è bello, e meglio“.

Photofunia

Primo sito con effetti speciali per foto

Come descrivere Photofunia? Penso che il concetto che più si adatta a questo sito sia il tentativo di rendere inutile Photoshop. Certo, siamo ancora ben distanti dal famoso programma di disegno, ma per quello che ci interessa più da vicino, l’aggiunta di effetti speciali alle nostre foto, nemmeno tanto. 100 è il numero magico del sito, come 100 sono gli effetti speciali che possiamo applicare alle nostre foto. Ma non tutti funzionano bene alla stessa maniera: alcuni sono più adatti per i primi piani, per i visi, altri per le figure intere, e altri ancora per i paesaggi. Sicuramente ci vorrà un po’ di pratica per imparare ad orientarsi.

Dumpr e FunPhotoBox

Secondo e terzo sito con effetti speciali per foto

Sia Dumpr che FunPhotoBox agiscono sulle nostre foto in maniera simile. Dopo averle caricate sul sito possiamo applicare loro vari filtri e aggiungere diversi effetti speciali. Dumpr è forse più famoso rispetto a FunPhotoBox, ma consiglio di non sottovalutare il secondo. Anzi, a mio parere, l’idea migliore è utilizzare entrambi in combinata, sfruttando il meglio di entrambi.

Photovisi

Quarto sito con effetti speciali per foto

Cambiando genere di effetto speciale, possiamo utilizzare Photovisi per creare dei collage, o dei mosaici, a partire dalle nostre foto. L’idea non è male, e penso si adatti perfettamente per ricordare eventi particolari, eventi che possono andare dalle vacanze con gli amici fino al matrimonio, nostro e non.

TiltShiftMaker

Quinto sito con effetti speciali per foto

TiltiShiftMaker è un sito un po’ particolare, invece. L’effetto speciale che ci permette di aggiungere alle nostre foto è solamente uno, ma molto singolare. Di fatto ci permette di mettere a fuoco solamente una parte della nostra fotografia sfumando gli altri particolari. Penso che, se utilizzato con immagini di paesaggi, possiamo realizzare delle cosa belline. Ma non è facile da calibrare.

PhotoCrib

Sesto sito con effetti speciali per foto

Un po’ meno ricco di effetti speciali e di filtri rispetto ai primi siti della lista, PhotoCrib si fa invece ben notare per l’offerta di varie opzioni. Non si specializza in maniera estrema su un unico tema, come TiltShiftMaker ma mette a disposizione molti strumenti diversi, dagli effetti 3D ad alcuni filtri particolari.

Genopal – pic2graphics

Settimo sito con effetti speciali per foto

C’è chi dice che il colore rappresenta bene il nostro stato d’animo. Può essere che sia vero. Di certo utilizzando Genopal possiamo ritoccare il colore delle nostre foto, modificando tonalità e intensità. Utile? Non so, sicuramente è un effetto interessante da provare. Anche se si rischia di cadere sul banale, se non utilizzato bene.

BeFunky

Ottavo sito con effetti speciali per foto

Altro sito pieno di effetti speciali e filtri da aggiungere alle nostre fotografie. Ma più buffi, meno seriosi, rispetto ad altri siti simili. Più funky, come il nome del sito? Sì, penso di sì, il nome è proprio appropriato. In questo caso.

Picascii e Photo2Text

Nono e decimo sito con effetti speciali per foto

E per i nostalgici del caro e vecchio codice ASCII ecco due siti che ci permettono di trasformare tutte le nostre fotografie in file di testo ASCII. Ammetto che, ogni tanto, mi diverto a perderci un po’ di tempo, anche se non mi è mai capitato di poter usare, per lavoro o per scuola, una foto con questo effetto.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649