2011 03/01

5 Siti per Creare Biglietti da Visita Online

Biglietti da visita da creare onlineAbbiamo già avuto modo, in più occasioni, di parlare dei biglietti da visita e della loro importanza nel mondo attuale e di come permettano nel contempo di farsi conoscere e di trovare nuovi clienti fidelizzando quelli di vecchia data. Abbiamo anche avuto occasione di presentare anche alcuni programmi gratis per creare biglietti da visita.

Perché riprendere in mano, allora, questo tema? Perché è uno di quegli aspetti della vita dove la fantasia e l’originalità è importante: un biglietto da visita deve saper colpire, e rimanere impresso nella memoria.

Come creare un biglietto da visita

Siti per creare biglietti da visita

Partiamo immediatamente con tre siti dal funzionamento assai simile:

Penso che sia abbastanza ovvio che la mano che sta dietro a questi tre siti sia la stessa: il funzionamento è pressoché identico e anche le funzionalità disponibili simili. Per non parlare dell’impostazione grafica degli ultimi due! Perché consigliarli tutti e tre? Perché, tutto sommato, sono molto facili da usare: basta compilare i campi sulla destra (o in basso) e selezionare il formato del carattere desiderato tra quelli disponibili. Il livello di personalizzazione non è altissimo, anzi: dato quel formato quello resta e non si può cambiare. Se questa pare una limitazione, ed in parte lo è, evita però ai meno esperti di pasticciare ed il risultato è comunque elegante e professionale. Si può dire che sono tre siti per dummies, se mi passate il termine. Per i più smaliziati, e smanettoni, è possibile modificare il logo del biglietto da visita. Come? Facile, un click su upload logo e il gioco è fatto: possiamo inserire il nostro logo aziendale (o personale) nel futuro biglietto da visita.

Ma passiamo oltre e visitiamo un sito tutto italiano: BigliettiDaVisitaGratis.com. Le funzioni disponibili, come nei casi precedenti, non sono molte, ma la possibilità di variare il formato è ben accetta. Abbiamo a disposizione una vasta scelta, sia di loghi che di tipologie di biglietto. Anche i passaggi necessari per la realizzazione pratica, quali la stampa e il taglio, oltre che la composizione online, sono ben spiegati: mi sono sempre chiesto perché non tutti i siti aggiungessero un’appendice come questa. Ma c’è sempre un ma: ottimo sito, ma impaginato male, dalla grafica scadente e non compatibile con tutti i browser. Peccato, con un pizzico d’attenzione in più sarebbe perfetto: buono con Internet explorer, ma se usate Chrome o Firefox, invece, avrete serie difficoltà.

Ultimo esempio, almeno per oggi, è la sezione “biglietti da visita” del sito Biglietti E Auguri. Anche qui il modello base è quello dei primi tre siti: una lista di campi da compilare e un paio di modelli disponibili. A differenza dei primi tre, però, la funzione anteprima non da il massimo e le dimensioni mi paiono abbastanza scalibrate: li trovo i biglietti da visita meno eleganti di questa serie di siti gratuiti.

Per finire, ricordo che la realizzazione online, tramite questi cinque siti per creare biglietti da visita, è solo la prima metà dell’operazione. Dopo aver creato il nostro biglietto da visita si tratta di stamparlo: serve sia una buona stampante che un buon cartoncino, di solito acquistabile nelle cartolerie.

3 Commenti

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649