2011 14/03

5 Siti per Creare Fumetti Online e Gratis

Link sponsorizzati

Creare Fumetti onlineUna delle cose più belle della nostra specie è lo spirito di emulazione: se incontriamo qualcuno che sa fare bene una cosa, noi vogliamo farla altrettanto bene. È una specie di competizione, se vogliamo, ma positiva: è uno degli sproni che ci fa progredire, migliorare sempre. E questo vale sia dal lato del singolo, inteso come individuo, che dal punto di vista della società nel suo complesso, per arrivare infine alla nostra specie intera, la specie umana.

Quindi, partendo da questo nobile preambolo, dopo aver passato molto tempo a leggere fumetti e manga online, e gratis, mi sento giustificato a cercare e ad usare alcuni siti per creare fumetti online. Ovviamente, gratis.

1. Tondoo

Sito per creare fumetti

Ok, lo ammetto, questo è il mio preferito: è un po’ complesso da utilizzare, ma vale la pena spenderci un po’ di tempo sopra per studiarlo e capirlo. È un sito che permette di creare sia delle semplice strisce quotidiane sia dei veri e propri libri di fumetti. Ha alcune caratteristiche veramente interessanti, e sicuramente quella più divertente è la possibilità di creare, e condividere, i propri personaggi. Ma, sopratutto, nel sito possiamo trovare una galleria di personaggi famosi, del mondo reale, resi fumetti, in stile per lo più di parodia. Insomma, se volete creare dei fumetti online partite da qui.

2. Toonlet

Fumetti da creare online

Toonlet è più semplice da usare, ma dedica anche meno spazio agli ambienti per concentrarsi di più sui personaggi. Lo stile ricorda molto le strisce che possiamo ritrovare sui quotidiani americani, e anglosassoni in genere. Se abbiamo una buona fantasia, e un pizzico di humor giusto, creare fumetti con questo sito può dare delle piccole soddisfazioni. Aggiungo, poi, che tutte le nostre storie le possiamo scaricare in formato PNG e condividere facilmente con i nostri amici.

Link sponsorizzati


3. Strip Creator

Fumetti gratis creati da voi

Strip Creator è un sito strano: non è difficile da usare, ma se non abbiamo buon gusto è difficile riuscire a creare di fumetti carini. Insomma, se gli altri due siti possono comunque coprire alcune mancanze stilistiche nostre, Strip Creator le fa emergere. Ero nel dubbio se consigliarlo o meno, io mi sono trovato male ad utilizzarlo, ma alcuni miei amici lo usano tranquillamente e frequentemente ottenendo dei bei risultati. In sintesi, provatelo e se non vi trovate bene abbandonatelo senza rimpianti.

4. Strip Generator

Creare simpatiche vignette Ok, se considerate il fumetto solo arte lasciate stare: Strip Generator non fa per voi. Ma se volete invece avere uno strumento agile e veloce per creare ogni giorno una striscia, come se scriveste un blog, bé, è questo il sito adatto a voi. Gli elementi grafici sono ben poco curati, ma non sempre è uno svantaggio: se avete qualcosa da dire potete tranquillamente concentrarvi sul messaggio.

5. Comiqs

Creare fotoromanzi direttamente online

Ultimo della lista è forse l’unico sito in grado di competere con Tondoo. Ma ha una differenza fondamentale: più che creare dei fumetti tradizionali questo sito permette di creare dei veri e propri fotoromanzi. Possiamo utilizzare foto sia nostre che caricate dal sito, o trovate su internet, per creare delle storie con foto, fumetti e scritte. Ogni tanto mi è capitato di utilizzarlo, sopratutto per creare delle parodie: non so voi, ma trovo questo tipo di narrazione ottimo per fare notare le contraddizioni di alcune situazioni, piuttosto che per far riflettere o raccontare storie. Ma forse, questa, è solo una mia impressione.

Link sponsorizzati


Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

Lascia un Commento

Copyright 2009-2014 CreaGratis


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti
P.IVA 02618720649