I Migliori 9 Siti per Scaricare Sottotitoli di Film e Serie TV

di Samuele

Siti per scaricare sottotitoli di film e serie tvSottotitoli e film. Sottotitoli e telefilm. So già che qualcuno sta pensando: ecco, parlano di sottotitoli e quindi di come scaricare gratis film e serie TV. No, invece. Perché se è vero che spesso e volentieri io stesso seguo le prime uscite americane, o le serie tv che ancora devono arrivare in Italia grazie ai sottotitoli, è anche vero che mi piace comprare un film o un cofanetto di dvd in lingua originale. Ma non tutte le case cinematografiche o televisive includono i sottotitoli.

Ecco, per tutti quelli nella mia medesima situazione, che cercano un sottotitolo introvabile, ho stilato questa piccola classifica con i migliori 9 siti per scaricare sottotitoli di film e serie TV.

Lista dei migliori siti

Migliori siti per scaricare sottotitoli

Quello che dico ora vale per tutti i 9 membri di questa speciale classifica: mi pare inutile stare a ripeterlo ogni volta, oltre che ridondante, noioso e pedante.

Punto uno. Per trovare i sottotitoli di un film, una serie tv o una trasmissione televisiva ogni sito utilizza un metodo diverso ma con una caratteristica in comune: un motore di ricerca interno, che funziona un po’ come google. Basta scrivere nel campo le parole principali, come il titolo della serie o il nome del film da cercare, premere invio (o search, a seconda dei casi) e aspettare. Più o meno tutti i siti permettono di filtrare i risultati ottenuti, e di scaricare direttamente i file dei sottotitoli. A vote, ma solo in rari casi, bisogna pagare qualcosa, per i diritti d’autore sulle traduzioni. Ma generalmente i sottotitoli sono gratis, frutto del lavoro disinteressato di una schiera di volontari appassionati.

E passiamo alla seconda cosa, forse quella più importante. Non sto assolutamente consigliando, e sia ben chiaro, di scaricare film o serie TV in maniera illegale. Assolutamente, anche perché alcune di queste sono dei piccoli capolavori e vale la pena avere gli originali, da guardare e rimirare ogni volta che ne abbiamo voglia. Ci sono comunque due casi in cui possiamo usare legalmente i sottotitoli. Il primo è quando compriamo un DVD in cui i produttori non hanno inserito i sottotitoli nella nostra lingua, o in quella che ci interessa. Allora, per forza di cose, siamo costretti a cercarli da qualche parte, e quindi in internet.

Il secondo caso è quando un film, una serie tv o un anime non è ancora stato comprato da nessun distributore per l’Italia. In questo caso, alquanto controverso, possiamo anche scaricarne una versione per così dire pirata, sia del film che dei sottotitoli. Resta sottinteso che qualora qualche azienda ne comprasse i diritti noi dobbiamo immediatamente eliminare sottotitoli e video.

Questo è quanto, o almeno mi pare sia tutto quello che c’è da sapere. Di seguito vi lascio la mia lista personale, quelli che sono i siti che consulto più spesso per cercare sottotitoli per film e serie TV, in special modo americane. Penso che nessuno abbia bisogno di sottotitoli per l’italiano, anche perché in realtà la produzione televisiva italiana ultimamente lascia alquanto a desiderare, a parte qualche caso isolato. Comunque, con un po’ di pazienza e un pizzico di fortuna si può anche trovare qualche serie TV italiana sottotitolata.

1. OpenSubtitles

Primo sito per scaricare sottotitoli

2. AllSubs

Secondo sito per scaricare sottotitoli

3. Subs.to

Terzo sito per scaricare sottotitoli

4. MovieSubtitles

Quarto sito per scaricare sottotitoli

5. AnySubs

Quinto sito per scaricare sottotitoli

6. MySubtitles

Sesto sito per scaricare sottotitoli

7. DivXSubtitles

Settimo sito per scaricare sottotitoli

8. SubScene

Ottavo sito per scaricare sottotitoli

9. TVSubtitles

Nono sito per scaricare sottotitoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *