4 Siti per Rimuovere lo Sfondo alle Foto Online

di Gabriele Li Mandri Siti per rimuovere lo sfondo dalle foto online

Siamo pronti a scommettere che anche voi, almeno una volta nella vita, abbiate avvertito il fortissimo stimolo di modificare lo sfondo di una foto perché di bassa qualità o rovinato: quante volte ci avete provato smanettando con le impostazioni dei vari editor di grafica, e quante volte avete finito per rovinare anche l’immagine in primo piano? Invece di modificare interamente l’immagine, la cosa migliore da fare in questi casi è isolare la figura in primo piano, ritagliando via lo sfondo per modificarlo e poi aggiungerlo successivamente. Se non volete installare nessun programma per rimuovere lo sfondo dalle foto o se non vi sono bastati i metodi elencati tempo fa eccovi allora 4 siti con strumenti da usare direttamente online.

1. Icons8.it

4 Siti per Rimuovere lo Sfondo alle Foto Online - Icons8

Icons8.it è in assoluto una delle migliori soluzioni che possiate trovare sul web, se il vostro obiettivo è rimuovere lo sfondo dalle foto senza scaricare o installare alcun software. Ed è anche semplicissimo da usare: una volta che avrete caricato la foto che desiderate pulire, sarà la stessa piattaforma a provare a togliere lo sfondo in automatico, senza che voi dobbiate muovere un solo passo. Ma come funziona Icons8.it? In pratica, il sito web studia i pixel ed i colori, identificando lo sfondo e separandolo dall’immagine centrale.

2. TopMediai BG Eraser Online

4 Siti per Rimuovere lo Sfondo alle Foto Online - TopMediai

TopMediai BG Eraser Online permette il riconoscimento delle immagini utilizzando metodi di apprendimento di ultima generazione per aiutarti a rimuovere lo sfondo in modo naturale e in modo efficiente. Non è necessario scaricare un’applicazione o un software. Tutto ciò che serve è visitare il sito Web con il vostro browser. Inoltre, non richiede un dispositivo di alta qualità per effettuare l’operazione. È eccellente per chiunque desideri sradicare con successo e in modo veloce lo sfondo di un’immagine e magari sovrascriverlo scegliendo tra moltissime soluzioni messe a disposizione dallo strumento.

3. Editphotosforfree.com

4 Siti per Rimuovere lo Sfondo alle Foto Online - Editphotosforfree.com

il terzo sito della nostra lista delle piattaforme per rimuovere lo sfondo alle foto online è Editphotosforfree.com: una soluzione alternativa alle precedenti, di grande qualità e soprattutto molto semplice da utilizzare, anche per un neofita. La principale differenza rispetto agli altri siti web è l’assenza di una modalità automatica di ritaglio: dovrete essere voi ad effettuarla manualmente, sfruttando gli strumenti che Editphotosforfree.com vi mette a disposizione. Non preoccupatevi, comunque: le funzioni sono così precise ed intuitive che vi risulterà molto facile identificare il bordo e separarlo dall’immagine centrale. Pur non essendo il miglior sito per rimuovere lo sfondo dalle foto, questa soluzione potrebbe comunque essere ottima nel caso il ritaglio automatico degli altri due siti web dovesse fallire.

4. ClippingMagic.com

ClippingMagic.com è nato proprio con lo scopo di offrire solamente un pratico tool per rimuovere lo sfondo da una immagine, online e quindi senza installare nulla sul PC ma utilizzando solo il proprio browser per la navigazione su internet.

Il funzionamento di ClippingMagic è davvero semplice e alla portati di tutti: una volta collegati al sito web, come potremo leggere centralmente, dovremo trascinare un’immagine sul frame centrale per effettuarne l’upload; terminato l’upload ci ritroveremo di fronte all’interfaccia del servizio divisa in due frame: a sinistra l’immagine originale e a destra il risultato in tempo reale.

Immagine dello strumento online di ClippingMagic.com

L’interfaccia è semplice quanto funzionale: in alto abbiamo a disposizione alcuni strumenti tra cui i due principali rappresentati da un segno “-” rosso e un “+” verde. Dovremo utilizzarli entrambi come dei pennelli e selezionare le aree dell’immagine; con il segno rosso dovremo selezionare tutto quello che non vogliamo mantenere mentre con il verde dovremo selezionare le aree dell’immagine che vogliamo tenere.

Mentre eseguiamo questa operazione sul lato destro possiamo già vederne il risultato in tempo reale; il servizio utilizza un algoritmo per rilevare le superficie di ugual colore per cui non è necessario selezionare tutta l’area di un colore ma basta un piccola linea o un semplice punto. I risultati anche con immagini più complesse sono davvero notevoli.

Immagine del risultato ottenuto dopo aver rimosso lo sfondo

Per selezionare le parti più piccole come diversi dettagli è possibile utilizzare le funzioni di zoom o ancora ridurre le dimensioni di selezione dei due strumenti principali; è possibile inoltre annullare in qualsiasi momento l’ultima azione così come in un normale software. Una volta terminato potremo scaricare l’immagine risultante tramite il pulsante dedicato in alto.

Limitazioni e consigli

Nonostante gli ottimi risultati tuttavia il servizio presenta alcune limitazioni: con immagini molto complesse potremo ritrovare alcuni angoli non perfettamente delineati; al fine di evitare queste situazioni è bene visualizzare sempre con zoom in dettaglio l’immagine risultante sul lato destro prima di effettuare il download, proprio per evitare di ritrovarsi l’immagine non perfetta e il lavoro effettuato da rifare.

Altri strumenti per rimuovere lo sfondo dalle foto