3 Siti per Rimuovere lo Sfondo alle Foto Online

di Gabriele Li Mandri

Siamo pronti a scommettere che anche voi, almeno una volta nella vita, abbiate avvertito il fortissimo stimolo di modificare lo sfondo di una foto perché di bassa qualità o rovinato: quante volte ci avete provato smanettando con le impostazioni dei vari editor di grafica, e quante volte avete finito per rovinare anche l’immagine in primo piano? Invece di modificare interamente l’immagine, la cosa migliore da fare in questi casi è isolare la figura in primo piano, ritagliando via lo sfondo per modificarlo e poi aggiungerlo successivamente. Se non volete installare nessun programma per rimuovere lo sfondo dalle foto o se non vi sono bastati i tre metodi elencati tempo fa eccovi allora tre siti con strumenti da usare direttamente online.

Background Burner

3 Siti per Rimuovere lo Sfondo alle Foto Online - Background Burner

Background Burner è in assoluto una delle migliori soluzioni che possiate trovare sul web, se il vostro obiettivo è rimuovere lo sfondo dalle foto senza scaricare o installare alcun software. Ed è anche semplicissimo da usare: una volta che avrete caricato la foto che desiderate pulire, sarà la stessa piattaforma a provare a togliere lo sfondo in automatico, senza che voi dobbiate muovere un solo passo. Ma come funziona Background Burner? In pratica, il sito web studia i pixel ed i colori, identificando lo sfondo e separandolo dall’immagine centrale. Ovviamente non sempre l’operazione riesce al primo colpo: poco male, perché potrete effettuare il taglio dello sfondo anche manualmente, utilizzando i diversi strumenti di editing che Background Burner vi mette a disposizione. L’unico “difetto” è che dovrete necessariamente registrarvi per usare la piattaforma, ma va anche detto che le sue funzioni automatiche valgono un minuto del vostro tempo.

BackgroundRemoval.com

3 Siti per Rimuovere lo Sfondo alle Foto Online - BackgroundRemoval.com

BackgroundRemoval.com è un altro sito web molto utile per rimuovere lo sfondo dalle immagini online. Potrete caricare foto dei formati più utilizzati, e anche importarle attraverso il vostro account Dropbox oppure attraverso il copia/incolla di un link presente in rete. Anche in questo caso, la piattaforma provvede a rimuovere automaticamente lo sfondo: a differenza del precedente sito, però, BackgroundRemoval.com dimostra di essere parecchio impreciso in questa operazione, presentando ritagli approssimativi e dai contorni seghettati. Utilizzando le funzioni manuali, però, è possibile ottenere un ritaglio di grande livello, pari agli editor grafici più noti. Inoltre, da sottolineare che la piattaforma vi consente anche di tornare alla modifica precedente utilizzando il tasto “Reveal”, nel caso in cui abbiate commesso qualche errore. Pur non presentando un riquadro di anteprima, questo sito rappresenta una delle opzioni online più interessanti per il ritaglio degli sfondi dalle foto.

Editphotosforfree.com

3 Siti per Rimuovere lo Sfondo alle Foto Online - Editphotosforfree.com

L’ultimo sito presente nella nostra lista delle piattaforme per rimuovere lo sfondo alle foto online è Editphotosforfree.com: una soluzione alternativa alle precedenti, di grande qualità e soprattutto molto semplice da utilizzare, anche per un neofita. La principale differenza rispetto agli altri siti web è l’assenza di una modalità automatica di ritaglio: dovrete essere voi ad effettuarla manualmente, sfruttando gli strumenti che Editphotosforfree.com vi mette a disposizione. Non preoccupatevi, comunque: le funzioni sono così precise ed intuitive che vi risulterà molto facile identificare il bordo e separarlo dall’immagine centrale. Pur non essendo il miglior sito per rimuovere lo sfondo dalle foto, questa soluzione potrebbe comunque essere ottima nel caso il ritaglio automatico degli altri due siti web dovesse fallire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *