5 Siti per Scaricare Foto e Vettoriali senza Copyright

di Gabriele Li Mandri

In questa guida ti illustreremo 5 siti per scaricare foto e vettoriali senza copyright. Se sei alla ricerca di belle immagini, sicuramente con questa lista avrai tutti gli strumenti adatti per trovare ciò di cui hai bisogno, e per soddisfare ogni tua aspettativa senza spendere un centesimo. Un grande vantaggio di queste piattaforme, infatti, è la presenza di foto con licenza CC0 (creative commons zero): il che significa che sono di pubblico dominio, e che puoi utilizzarle anche per fini commerciali, oltre che per i tuoi progetti o siti web personali. Con le stesse finalità vi abbiamo già mostrato una lista di siti per scaricare video senza copyright, metre se cercate solo qualcosa di gratis potete consultare le nostre liste di siti per scaricare immagini, vettoriali e clipart free.

Wikimedia Commons

Wikimedia Commons

Wikimedia Commons è senza ombra di dubbio il migliore dei siti per scaricare foto e immagini senza copyright attualmente in circolazione. Questo perché ti offre centinaia di immagini spalmate in tantissime categorie, come ad esempio cartoni animati, paesaggi, libri, fiabe, grafica e tanto altro ancora. Tutte le illustrazioni contenute al suo interno sono CC0, dunque usandole non violerai alcuna legge sul copyright. Stai comunque attento quando le scarichi, perché alcune di queste foto posseggono delle restrizioni che ne limitano l’eventuale utilizzo: prima di sceglierle, quindi, ti conviene sempre leggere il pannello delle informazioni.

Pixabay

Pixabay

Pixabay è indubbiamente uno dei portali di immagini gratuite più famosi della rete: qui puoi infatti trovare una valanga di foto e vettoriali privi di diritti e dunque di libero utilizzo. Inoltre, le categorie sono davvero tantissime e molto variegate: si va dalla scienza allo sport, passando per la musica, gli affari e così via. Poi, a differenza di altri siti, su Pixabay troverai esclusivamente immagini concesse con licenza CC0: non vengono imposte limitazioni, come ad esempio la citazione dell’autore o la proibizione sulle modifiche. L’aspetto interessante è che puoi persino scegliere la risoluzione della foto, in base ai tuoi obiettivi di utilizzo.

PublicDomainPictures

PublicDomainPictures

Il terzo in elenco è PublicDomainPictures: uno dei migliori siti per scaricare foto e vettoriali senza copyright, sia in termini di quantità che di qualità delle foto. Anche in questo caso puoi trovare una pletora di categorie, come per esempio lo sport, la natura, le vacanze, gli animali e via discorrendo. Per quanto concerne le licenze, idem come sopra: tutte le immagini ospitate da questa piattaforma vengono concesse con licenza CC0, dunque puoi usarle senza alcuna limitazione in qualsiasi progetto tu abbia in mente. Uno dei migliori aspetti di questo sito è la qualità delle immagini: a dir poco impressionante.

Freerange

Freerange

Nonostante non sia fornito come i precedenti, Freerange non sfigura di certo all’interno di questa lista. Si tratta, infatti, di un altro portale web che ti offre centinaia di illustrazioni prive di diritti, dunque utilizzabili sia per progetti commerciali, sia per progetti personali. Sono naturalmente presenti diverse categorie, quali fitness e salute, arte e musica, città, interni, paesaggi e molto altro ancora. Anche qui ogni foto è disponibile con licenza CC0, senza l’obbligo di citazione o altro. Come negli esempi precedenti, puoi cercare la foto selezionando la categoria oppure fare una ricerca tramite l’apposita barra, inserendo la parola chiave che desideri.

Free Stock Photos

Free Stock Photos

L’ultimo dei migliori siti per scaricare immagini senza copyright è Free Stock Photos: una piattaforma dotata di tantissime immagini con licenza CC0, e con una serie di categorie molto interessanti, come natura, alberi, città e altro. Qui vale però la medesima considerazione fatta per Wikimedia Commons: navigando le sezioni, potresti imbatterti in alcune foto con licenza CC4.0 o licenza standard, dunque drizza le antenne e non dimenticarti di leggere sempre le informazioni riportate sul box apposito, per evitare problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *