10 Siti per Scaricare Immagini Gratis ad Alta Risoluzione

di Gabriele Li Mandri

Avete un blog o un sito web e volete renderlo più gradevole con delle immagini di qualità? Oppure avete la necessità di trovare delle immagini per condire i vostri articoli? Ebbene, sappiate che sul web è possibile trovare numerose piattaforme che vi metteranno a disposizione tantissime immagini gratis ad alta risoluzione, senza per questo perdere la testa dietro ai risultati di Google. O rischiare di copiare dei contenuti che non potrete utilizzare per via della presenza dei diritti d’autore. Ansiosi di scoprire quali immagini gratuite scaricare per il vostro sito? Vediamo i 10 siti per scaricare immagini gratis ad alta risoluzione.

MorgueFile

Scaricare immagini gratis ad alta risoluzione su MorgueFile

A dispetto del nome decisamente poco beneaugurante, MorgueFile rappresenta una vera e propria mecca per tutti gli utenti interessati ad immagini gratuite ad alta risoluzione. L’utilizzo del sito non è semplicissimo, ma vi basterà un po’ di pratica e di pazienza per trovare tutto ciò di cui necessitate. Inoltre le immagini contenute su MorgueFile sono utilizzabili anche per scopi commerciali.

Pixabay

Scaricare immagini gratis ad alta risoluzione su Pixabay

Probabilmente uno dei portali di immagini gratuite più famosi sul web. Ed il motivo è molto semplice: su Pixabay troverete alcune delle immagini più spettacolari del web, persino migliori di alcuni siti a pagamento. Inoltre, avrete anche l’opportunità di trovare delle immagini vettoriali. State però attenti ad alcune foto non utilizzabili, come quelle prese da Shuttershock. La licenza è Creative Commons.

StockSnap

Scaricare immagini gratis ad alta risoluzione su StockSnap

La qualità di StockSnap è pari se non addirittura superiore a Pixabay, soprattutto per via del numero di immagini gratuite ad alta risoluzione che contiene, e per la semplicità di utilizzo del sito e dei suoi filtri. Inoltre StockSnap è aggiornato continuamente da migliaia di utenti, dunque è sempre possibile trovare nuove foto.

Unsplash

Scaricare immagini gratis ad alta risoluzione su UnSplash

Unsplash è una piattaforma molto particolare: le foto nuove vengono aggiunte ogni 10 giorni, e mai in quantità superiore alle 10 unità. Inoltre non ci sono sezioni o temi particolari, dunque può risultare complesso trovare ciò che si cerca. La licenza è, come sempre, Creative Commons.

RaumRot

Scaricare immagini gratis ad alta risoluzione su RaumRot

Il nome è in tedesco, ma le sue immagini parlano la lingua universale della bellezza: RaumRot si distingue dagli altri per via delle sue immagini non convenzionali, e realizzate da fotografi professionisti. Licenza Creative Commons.

Negative Space

Scaricare immagini gratis ad alta risoluzione su Negative Space
Le immagini su Negative Space sono più commerciali rispetto alle precedenti piattaforme, ma questo non significa che siano banali o brutte. Diciamo che la minore qualità viene compensata da un archivio immenso. Licenza Creative Commons.

Foodies Feed

Scaricare immagini gratis ad alta risoluzione su Foodies Feed
Foodies Feed è in assoluto la migliore piattaforma dedicata al cibo: al suo interno, infatti, potrete trovare tantissime immagini gratuite ad alta risoluzione dedicate ai piatti e all’arte enogastromica. Dai vini alle birre, passando per la colazione, al vostro blog verrà l’acquolina in bocca. Licenza Creative Commons.

SplitShire

Scaricare immagini gratis ad alta risoluzione su SplitShire

SplitShire è una piattaforma contenente immagini gratuite realizzate da un singolo fotografo, Daniel Nanescu. La qualità è eccellente, così come la quantità: su SplitShire potrete infatti trovare tantissime foto suddivise in comode categorie e davvero originali e artistiche. E senza dover pagare un solo euro. Il sito viene aggiornato da Nanescu ogni giorno con una foto nuova.

Gratisography

Scaricare immagini gratis ad alta risoluzione su Gratisography

Anche Gratisography è il risultato dell’impegno di un solo fotografo: Ryan McGuire. Al contrario del precedente, però, Gratisography propone fotografie e scatti polarizzati molto particolari, adatti dunque ad un target specifico di utenti: o lo amerete, o lo odierete. Il sito viene puntualmente aggiornato ogni settimana. Licenza Creative Commons.

Life of Pix

Scaricare immagini gratis ad alta risoluzione su Life of Pix
Scegliamo di chiudere con Life of Pix, un sito di immagini gratis ad alta risoluzione situato a Montreal. Life of Pix è il risultato delle fotografie realizzate dai fotografi di una agenzia pubblicitaria, ed il sito è specializzato nella raccolta di scatti riguardanti paesaggi urbani e naturali. Life of Pix è l’ideale per reperire le foto per il proprio sito aziendale, ma anche particolarmente indicato per chi possiede un blog, data la quantità di soggetti ritratti davvero vasta. Licenza Creative Commons.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *