2016 23/02

20 Siti per Scaricare Immagini Vettoriali (Vector) Gratis

  • Scritto da Claudia Falzone
  • 0 com
  • Categoria: Grafica

Le immagini bitmap danno il loro massimo quando si utilizzano le dimensioni originali del file. Quando però andiamo a ingrandire o rimpicciolire, ci ritroviamo quasi sempre di fronte a delle immagini sgranate. Questa sgranatura è imputabile al fatto che, quando andiamo a ingrandire o rimpicciolire un’immagine bitmap, si creano dei puntini bianchi che rendono l’immagine meno definita. Come si può ovviare al problema? Ci sono due strade da prendere: l’utilizzo delle immagini bitmap con le loro dimensioni naturali oppure, molto più semplicemente, optare per delle immagini in vettoriale. Cosa sono le immagini vettoriali? Sono delle immagini che usano come linguaggio di codifica forme geometriche, per questo motivo non risultano sgranate quando le riduciamo e le ingrandiamo. Questo tipo di immagine viene principalmente utilizzato nel campo dell’editoria. In questo articolo troverai 20 siti per scaricare immagini vettoriali gratis.

VectorStock

Immagine del sito VectorStock

VectorStock è uno dei siti più conosciuti per cercare immagini vettoriali gratis. Ha un catalogo di 220.000 file vettoriali royalty free e potrai sicuramente trovare il file che soddisfa alla perfezione le tue esigenze.

Freepik

Immagine del sito Freepik

Freepik, così come VectorStock, è un sito pieno di risorse per chi cerca immagini vettoriali, sia per uso personale che per uso commerciale. Ogni giorno vengono aggiunti molti nuovi file, rendendolo così una fonte affidabile e costantemente aggiornata.

All Free Download

Immagine del sito All Free Download

All Free Download ha un catalogo di ben 190.000 immagini vettoriali per uso non commerciale. Puoi navigare tra i file scegliendo una delle 15 tag impostate o cercando tra le immagini aggiunte di recente.

FreeVector

Immagine del sito FreeVector

Su FreeVector ci sono immagini classificate in ben 35 categorie. Ci sono varie tipologie di file: loghi, vettori e icone. Tutte queste immagini sono coperte da licenza Creative Commons, ovvero hai il permesso di modificarle e condividerle, ma con l’obbligo di attribuzione.

Vecteezy

Immagine del sito Vecteezy

Vecteezy ha icone, immagini e pattern in vettoriale. Prima di utilizzare i file, però, ti consigliamo di controllare le licenze di ogni immagine per sapere se ti è consentito l’utilizzo per scopi commerciali o personali. Se hai l’account premium puoi accedere ad un numero ancora maggiore di vettoriali di ottima qualità.

FreeVectors

Immagine del sito FreeVectors

In questo sito, molti designer condividono i loro vettoriali, rendendoli disponibili per uso personale. Per quanto riguarda l’uso commerciale, invece, è buona norma contattare direttamente l’autore per avere la certezza, o meno, di poter utilizzare il vettoriale.

1001 Free Downloads

Immagine del sito 1001 Free Downloads

Con più di 35 differenti categorie, passando dal cibo agli sport, passando per la tecnologia e la scienza, i vettoriali possono essere usati per uso personale o commerciale, segnalando l’attribuzione. Anche in questo caso, i file sono totalmente gratis.

Free Design File

Immagine del sito Free Design File

Le immagini presenti nel catalogo di Free Design File sono classificate in ben 30 categorie, offrendoti l’imbarazzo della scelta. Tutti i file sono gratuiti ma coperti interamente dalla licenza CC 3.0, quindi assicurati di riportare l’autore quando utilizzi l’immagine.

Free-Vectors

Immagine del sito Free-Vectors

Free-Vectors, come Free Design File, ha immagini suddivise in più di 30 categorie. Se devi usarle a scopo commerciale, ti consigliamo di contattare prima l’autore, che ti darà o meno l’autorizzazione per l’utilizzo.

Vector4Free

Immagine del sito Vector4Free

Vector4Free.com offre grafiche vettoriali nei seguenti formati: Illustrator AI, EPS, PDF, SVG e Corel Draw CDR. I vettoriali, quindi, risultano compatibili con la quasi totalità dei programmi utilizzati per la grafica. Usa i tag o la barra di ricerca per navigare sul sito con facilità.

Cool Vectors

Immagine del sito Cool Vectors

Cool Vectors raccoglie vettoriali provenienti da altri database online di vettoriali. In questo sito gli utenti non solo possono cercare le immagini con le tag, ma possono anche valutarne la qualità assegnando dei voti.

FreeVectors

Immagine del sito FreeVectors

Da FreeVectors puoi scaricare migliaia di immagini vettoriali. Queste grafiche sono realizzate dai designer e grafici di FreeVectors in persona. Puoi scaricare i file gratuitamente ma è obbligatorio riportare il nome dell’autore.

Vectorportal

Immagine del sito Vectorportal

Le immagini di Vectorportal sono suddivise in ben 25 categorie ma per usarle, senza incorrere in diatribe legali dovute alla licenza, devi riportare sempre il nome dell’autore.

Vector Junky

Immagine del sito Vector Junky

I risultati sponsorizzati di Vector Junky sono forse un po’ troppo invasivi ma questo è un inconveniente sul quale si può soprassedere tranquillamente dinanzi a un sito come questo. Vector Junky, infatti, ha una miriade di vettoriali molto graziosi che puoi utilizzare per ogni evenienza. In poche parole, una fonte indispensabile.

Pixeden

Immagine del sito Pixeden

Il catalogo di Pixeden è composto da vector gratuiti e a pagamento, di altissima qualità. Come si può intuire, il sito pone particolare attenzione alle grafiche a pagamento che, ti assicuriamo, ti conviene assolutamente se hai bisogno continuamente di immagini vettoriali realizzate con ottima fattura.

Vectorish

Immagine del sito Vectorish

Vectorish offre una vasta gamma di grafiche vettoriali adatte per diverse tipologie di utilizzo. Per avere accesso più rapido alle foto, sfoglia il catalogo cliccando sulle varie categorie che trovi nel menù in alto.

DeviantArt

Immagine del sito DeviantArt

DeviantArt è una community molto rinomata dedicata a tutti gli artisti, sia emergenti sia affermati ma anche persone che disegnano semplicemente per hobby. Ovviamente, ci sono anche immagini vettoriali ma per trovarle devi cercare attraverso la barra di ricerca.

Vector Wallpapers

Immagine del sito Vector Wallpapers

Su Vector Wallpapers non ci sono molti vettoriali ma quelli presenti sono gratuiti. Inoltre, potrai scegliere diverse risoluzioni, a seconda delle tue esigenze e dell’uso che vuoi fare di questi wallpaper.

VectorGoods

Immagine del sito VectorGoods

Puoi sfogliare le immagini presenti su VectorGoods utilizzando le diverse categorie secondo cui sono classificate. Tutti i vettoriali presenti sul sito sono coperti da licenza Creative Commons 3.0, in modo che si possano condividere e utilizzare riportando il nome dell’autore.

Spread

Immagine del sito Spread

Spread ha svariati vettoriali gratuiti che si possono classificare nelle seguenti categorie: sfondi, elementi di design, illustrazioni, cornici, decorazioni, cartoline, template e loghi.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649