2015 26/05

5 Siti per Scaricare Temi e Template PowerPoint Gratis

  • Scritto da Claudia Falzone
  • 0 com
  • Categoria: Software

Uno dei modi migliori per presentare un progetto, una nuova iniziativa, un’idea o una startup è utilizzando PowerPoint. PowerPoint permette di creare facilmente presentazioni multimediali, semplificando il nostro lavoro sia dal punto di vista creativo che sotto il profilo dell’efficacia. Però, ed è un però abbastanza grosso, se non si sta attenti si rischia di utilizzare presentazioni banali, o poco efficaci, o addirittura identiche a tutte le altri. Un modo per evitare questo rischio è scaricare temi e template PowerPoint gratis dai siti meno famosi. Oppure scegliere con attenzione, e magari cercare quei modelli con pochi download. In questa guida abbiamo selezionato 5 siti da cui pescare e da cui scegliere temi e template per creare una efficace presentazione PowerPoint. Ogni modello può essere scaricato gratis, e copiato direttamente nella cartella C:\Users\[Nome Utente]\AppData\Roaming\Microsoft\Templates: in questo modo sarà disponibile direttamente dal menù “Nuova Presentazione”. Ma bando alle ciance e vediamo assieme i migliori siti.

Microsoft Office Templates

Immagine di un template PowerPoint del sito Microsoft Office Templates

Il primo posto dove cercare è il sito ufficiale di Microsoft Office. Nel tempo è diventata una risorsa importante per chiunque sia alla ricerca di temi, template e modelli legati al mondo Office. E la sezione dedicata a PowerPoint contiene molte risorse utili, alcune anche davvero eleganti. Alcune, poi, come Ion, sono adatte a tutte le occasioni ufficiali, sia per lavoro che non.

SmileTemplates

Immagine di un template PowerPoint del sito SmileTemplates

SmileTemplate è un altro sito da cui scaricare temi e template gratis. Ce ne sono centinaia, divisi per categorie e facili da cercare, scaricare e da provare. Non tutti sono buoni temi, anzi alcuni sono pessimi. Però in generale, con un po’ di pazienza, è possibile trovare alcuni template interessanti. Uno di questi, per esempio, è Autumn Leaves: colori autunnali, impaginatura curata e attenzione ai dettagli contribuiscono a rendere elegante ogni presentazione. Inoltre, cercando nel sito, è possibile trovare molte presentazioni dai colori caldi ed eleganti. Oltre a una serie di template oltremodo pacchiani.

TemplatesWise

Immagine di un template PowerPoint del sito TemplatesWise

Un po’ più disorganizzato e con meno categorie, Template Wise è utile più come fonte d’ispirazione che come risorsa da cui scaricare mille template e modelli PowerPoint gratis. Questo non vuol dire che non abbia alcune cose utili o ben realizzate, semplicemente che bisogna cercarle bene.

Uno dei modelli più belli si chiama Lightbulbs On Blackboard. E’ un po’ un azzardo, rappresenta una lavagna su cui sono disegnati in stile gessetto i contenuti. E delle lampadine luminose. Il modo più immediato è utilizzare questo template per lezioni scolastiche o presentazioni didattiche. Ma con un po’ d’inventiva si può anche riciclare al lavoro, magari durante alcune sessioni di brain storming.

FPPT

Immagine di un template PowerPoint del sito FPPT

Conosciuto anche come Free PowerPoint Templates, FPPT contiene una vasta raccolta di modelli e template PowertPoint in stile minimalista, semplici e chiari. Chi è alla ricerca di qualcosa di strabiliante resterà deluso, ma chi ha bisogno di presentazioni semplici, eleganti e coerenti troverà molte cosette utili.

Powered Template

Immagine di un template PowerPoint del sito Powered Template

Infine Powered Template. Ma proprio infine, come ultima risorsa: i modelli, i temi e i template proposti gratuitamente tendono tra l’orrendo e il terribile. Però, se avete voglia di giocare con i font, i colori e i contrasti è anche possibile trasformare alcune presentazioni e ottenere qualcosa di buono. L’idea è, se ne avete il tempo, di usare questi template come base per creare il proprio e ottenere qualcosa di bello ed elegante. O di avere molti esempi su cosa evitare quando si crea una presentazione PowerPoint.

Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649