5 Siti per Suonare la Chitarra Online e Gratis

di Gabriele Li Mandri

La chitarra può essere un hobby molto costoso, soprattutto quando cercherete di apprenderne i rudimenti: fra corsi, costo dello strumento e tempo da dedicare alla pratica, ecco che il vostro portafogli potrebbe uscirne letteralmente distrutto. Per questo motivo, vi farebbe davvero comodo approcciare questa passione senza spendere un solo euro, avendo così la possibilità di testare effettivamente la vostra voglia di passare ad un livello successivo, prima di acquistare una vera chitarra e di darci dentro. Pertanto dopo aver visto alcuni siti per suonare una batteria virtuale oggi ne vediamo altri 5 per suonare la chitarra online e gratis!

Instinct

5 Siti per Suonare la Chitarra Online e Gratis - Instinct

Instinct è il primo sito per suonare la chitarra online e gratis che analizzeremo in questo articolo. Si tratta essenzialmente di una community di amanti della chitarra, che possono iscriversi, sfruttare i corsi gratuiti e persino utilizzare una versione digitale di una chitarra, iniziando così a sperimentare questa passione musicale. Gli utenti possono anche registrare e condividere le proprie creazioni sui social network più noti – come Facebook e Twitter – e anche farle ascoltare agli altri appassionati iscritti sulla piattaforma. Infine, da sottolineare che potrete strimpellare sulla vostra chitarra virtuale utilizzando il mouse.

Virtual Music Instrument

5 Siti per Suonare la Chitarra Online e Gratis - Virtual Music Instrument

Virtual Music Instrument è un sito che raccoglie al suo interno diversi strumenti musicali digitali, inclusa una divertente chitarra online oltre al pianoforte, al flauto e a tanto altro ancora. Il suo utilizzo è semplicissimo, dato che vi basterà selezionare lo strumento desiderato e cominciare ad impostare le opzioni dal menu in alto, prima di iniziare a suonare effettivamente il vostro strumento. A tal proposito, vi farà piacere sapere che i controlli della chitarra virtuale sono molto semplici e facili da capire: potrete ad esempio far oscillare un accordo con la tastiera, senza per questo perdere mai di vista la lista dei comandi. Infine, sappiate che sul sito troverete anche un accordatore automatico.

Adams Guitar

5 Siti per Suonare la Chitarra Online e Gratis - Adams Guitar

Adams Guitar è un ottimo sito per suonare chitarre online, soprattutto perché al suo interno troverete diverse tipologie di chitarre, e potrete anche registrare la vostra composizione. Una volta che avrete scelto la vostra chitarra (fra una lista che comprende anche quella acustica e quella elettrica), potrete riprodurre un brano scegliendolo dalla fornitissima lista del sito, cercando di ottenere una versione che sia simile all’originale: una sfida che aggiungerà un po’ di sano divertimento in più al vostro hobby!

Button Bass

5 Siti per Suonare la Chitarra Online e Gratis - Button Bass

Il quarto sito della nostra lista è Button Bass: una piattaforma molto simile ad Adams Guitar, che vi consentirà di scegliere diverse chitarre virtuali da suonare. Anche in questo caso potrete facilmente impostare ogni singola opzione ed iniziare a suonare la canzone che avete scelto dall’elenco, cercando di riprodurla fedelmente e registrandola, per avere poi la conferma dei vostri progressi. Potrete utilizzare il mouse oppure attivare i controlli da tastiera: in ogni caso, sappiate che questo sito web è molto semplice da usare e anche davvero indicato per fare pratica con la chitarra.

Guitar Flash

5 Siti per Suonare la Chitarra Online e Gratis - Guitar Flash

Chiudiamo la nostra rassegna con Guitar Flash, un sito decisamente diverso dalle altre opzioni in lista. Il motivo? Qui potrete di fatto sfruttare un videogioco molto simile a Guitar Hero, con una favolosa galleria di pezzi musicali da scegliere ed una serie di sfide impegnative e tutte molto divertenti. In pratica, voi non dovrete far altro che azzeccare gli accordi nel momento giusto, per ottenere punti su punti e per portare a compimento con successo la vostra sfida con la chitarra. Da provare assolutamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *