2015 22/07

10 Siti con Texture per Photoshop da Scaricare Gratis

  • Scritto da Claudia Falzone
  • Categoria: Grafica

Chi non è abituato a lavorare con Photoshop, o comunque con GIMP o con altri programmi professionali di grafica, spesso sottovaluta l’importanza delle texture. Cosa sono? Sono dei motivi ripetuti da inserire nelle immagini. Possono servire per creare ambienti realistici, oppure anche semplicemente per vivacizzare una foto, per dare tridimensionalità o per ottenere effetti artistici. Non è però semplicissimo trovare la giusta texture per il proprio progetto, sia esso un videogioco o semplicemente la voglia di migliorare i propri scatti fotografici. Di seguito abbiamo raccolto 10 siti con texture per Photoshop da scaricare gratis. Ovviamente vanno scelte quelle che effettivamente servono ai nostri scopi, e che permettano di ottenere l’effetto che ci interessa, magari evitando l’effetto pacchiano o dilettantesco.

Brusheezy

Photoshop-Textures-gratis-01-Brusheezy

Come dice il nome, Brusheezy era nato principalmente come galleria di condivisione di pennelli (brushes, in inglese) per Photoshop. Nel tempo è diventato una community piena di risorse tra cui migliaia di textures. Potete scorrere le immagini della gallery impostando come criterio Photoshop. Alcune di queste texture richiedono un account premium, altre invece possono essere scaricate gratuitamente.

Condizioni d’uso: la maggior parte delle texture sono disponibili con licenze Creative Commons quindi, prima di usarle, è bene informarsi sulla licenza particolare che richiede ogni singolo elemento.

Texture Palace

Photoshop-Textures-gratis-02-TexturePalace

Textures Palace offre una galleria di texture di buona qualità, classificandole nelle seguenti categorie: Metal, Wall, Wood, Grunge, Concrete, Textile, Nature, and Colors. Tutte le texture sono caricate su Flickr, quindi vi basterà un click per scaricarle.

Condizioni d’uso: tutte le texture di Textures Palace utilizzano la licenza Creative Commons Attribution-Share Alike.

CG Textures

Photoshop-Textures-gratis-03-CGTextures

CG Textures offre migliaia di texture di ogni tipo di categoria e completamente gratuite, è sufficiente registrarsi al sito. Oltre alla grande varietà di immagini, su CG Textures troverete anche diversi tutorial sull’utilizzo delle texture e preziosissimi consigli.

Condizioni d’uso: come spiegato nella license page, le immagini sono royalty-free e possono essere modificate rispettando le condizioni.

Texture Lovers

Photoshop-Textures-gratis-04-TextureLovers

Texture Lovers è una gallery in cui potete trovare le texture migliori presenti sul web, suddivise in categorie e tutte utilizzabili per fini commerciali o personali. Se non siete ispirati, potete consultare la sezione Texture Inspiration, per applicare le texture nel web design, arte digitale e illustrazione.

Condizioni d’uso: le immagini utilizzano la licenza Creative Commons Attribution 3.0.

FTextures

Photoshop-Textures-gratis-05-FTextures

FTextures fa più o meno ciò che fanno tutti gli altri siti che abbiamo visto finora, ma la caratteristica più singolare sono le categorie, molto più numerose rispetto a quelle standard.

Condizioni d’uso: potete utilizzare liberamente tutte le immagini per fini aziendali o progetti personali. Tuttavia, in caso le texture contengano scritte o loghi, occorre usarle con accortezza.

Subtle Patterns

Photoshop-Textures-gratis-06-SubtlePattern

Seppur usati come sinonimo, texture e pattern sono due cose diverse: le prime sono immagini complete ripetute mentre i pattern sono la ripetizione di elementi geometrici. Detto ciò, le quasi 400 texture che troverete sono assimilabili ai pattern, grazie alla loro semplicità. Potete utilizzare liberamente tutte le immagini di Subtle Patterns.

Condizioni d’uso: le texture di Subtle Patterns utilizzano la licenza Creative Commons Attribution-Share Alike.

Texture Pop

Photoshop-Textures-gratis-07-TexturePop

Non c’è molto da dire su Texture Pop ma riteniamo che i ben 793 file a disposizione sul sito possano bastare e avanzare per convincervi della buona qualità della galleria.

Condizioni d’uso: i file su Texture Pop non sono coperti da alcuna licenza e, quindi, possono essere impiegati per qualsiasi scopo.

Shizoo Design

Photoshop-Textures-gratis-08-Shizoo

Shizoo Design è un sito tedesco in cui si trovano texture per Photoshop davvero interessanti e non solo. Ci sono header, icone pennelli e altri strumenti molto utili. L’aspetto negativo è la difficoltà di navigazione: non essendoci le categorie, dovremo scorrere ben 23 pagine per poter visualizzare tutte le texture.

Condizioni d’uso: Non c’è traccia di condizioni d’uso, quindi presumiamo che le immagini siano completamente free.

Star Textures

Photoshop-Textures-gratis-09-StarTextures

Le 2700 immagini di Star Textures sono tutte in altissima risoluzione e disponibili in formato Medium, Large e Full (4000×2500) e sono classificate in base alle categorie. C’è, però, un limite: non è possibile avviare più di un download alla volta.

Condizioni d’uso: è vietato redistribuire le immagini, non è obbligatorio mettere il link dei crediti ma è consigliato.

TextureLib

Photoshop-Textures-gratis-10-TextureLib

Il punto forte di Texture Lib è sicuramente il grandissimo numero (ben 624) di texture riguardanti mattoni e pietra: ne potete trovare di tutti i tipi, dai più moderni a quelli medievali, passando per quelli danneggiati. Insomma, avete l’imbarazzo della scelta.

Condizioni d’uso: potete usare le immagini per uso personale o commerciale.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649