2015 02/10

5 Siti per Trovare e Scaricare Font Gratis

  • Scritto da Claudia Falzone
  • Categoria: Font

Durante questo fine settimana ho dato una mano al mio ragazzo: doveva sistemare alcune cose sul suo blog, primo fra tutti il font utilizzato. Sembra incredibile, ma anche semplicemente cambiando il font di una pagina, la pagina stessa assume un tono completamente diverso. Può passare dall’essere seriosa buffa fino a diventare evocativa. Vale per il web, vale anche per biglietti da visita, locandine, volantini e relazioni. Abbiamo parlato spesso di dove trovare font particolari, bizzarri, eleganti, vintage o anche moderni. Oggi però vogliamo fare un discorso più generale e capire come, e dove, trovare grandi raccolte di font gratis. Il modo migliore, a nostro avviso, è affidandosi ad alcuni siti pensati appositamente per trovare e scaricare font gratis. Ne abbiamo selezionati 6, e vale la pena appuntarseli e consultarli di tanto in tanto.

FontFling

Immagine del sito FontFling per scaricare font gratis

Cominciamo da FontFling. Perché? Perché permette di vedere rapidamente come una data frase appare cambiando font. Basta scrivere la nostra frase campione e poi usare le frecce per scorrere i vari font. Possiamo ovviamente impostarne la dimensione, e anche altri attributi, però quello che è più utile è la possibilità di vedere rapidamente la grafica dei vari font. In questo modo possiamo individuare e selezionare il font perfetto per il nostro progetto. E poi, dopo averlo trovato, è sufficiente cliccare su Download per scaricarlo e installarlo sul nostro PC.

Font Squirrel

Immagine del sito Font Squirrel per scaricare font gratis

Anche se FontFling è semplice non è detto che sia necessariamente la soluzione migliore. Se non troviamo il font che fa per noi lì, possiamo sempre cercare su Font Squirrell. Ci sono ben due ragioni per farlo. Innanzi tutto perché Font Squirrel è la fonte da cui pescano molti altri siti che offrono font gratis. In secondo luogo perché tutti i font di questo sito possono essere scaricati gratis e utilizzati senza problemi anche per progetti di natura commerciale. Significa che vanno bene sia per il blog amatoriale, sia per i siti di un’associazione di volontariato e persino per il sito aziendale.

In realtà c’è anche una terza ragione per utilizzare Font Squirrel: mette a disposizione un comodo strumento per individuare che tipo di font viene utilizzato in un’immagine. E’ sufficiente caricare un disegno, o anche semplicemente inserire un’URL dell’immagine, per identificare il carattere utilizzato. Non è uno strumento precisissimo, ma per caratteri non troppo rari è abbastanza utile.

Font di MrWebmaster

Font da scaricare gratis su MrWebaster

Questo sito, italiano, contiene una sezione con più di 13 mila font in formato TTF da scaricare gratis ed utilizzare per realizzare liberamente loghi e scritte di ogni tipo. C’è la possibilità di inserire il testo e selezionare il colore che si preferisce per poter visualizzare direttamente l’anteprima della propria scritta per ciascun font disponibile.

I font sono catalogati per categoria ma è possibile visualizzare anche la lista dei più votati e quella degli ultimi inseriti. Se invece conosciamo già il nome del font che cerchiamo possiamo, tramite un comodo menù con le lettere dell’alfabeto, accedere direttamente alla lista dei nomi dei font che cominciano con quella determinata lettera.

FontPark

Immagine del sito FontPark per scaricare font gratis

Ovviamente non tutti i font esistenti sono catalogati su Font Squirrel. Molti altri sono disponibili su FontPark, ed è facile trovare quelli che fanno al caso nostro grazie ai vari strumenti di ricerca. Nonostante sia un ottimo sito per scaricare font non è da utilizzare con troppa leggerezza. Perché? Beh, perché alcuni font sono gratis, altri sono utilizzabili liberamente, ma non tutti sono disponibili per un uso commerciale. Significa che possono essere usati per i propri siti personali ma non per siti commerciali, o aziendali. In alcuni casi per farlo occorre pagare una licenza, in altri casi non è proprio possibile. Comunque, prima di usare un font è consigliabile leggere la licenza d’uso.

Font Awesome

Immagine del sito Font Awesome per scaricare font gratis

Font Awesome è un font particolare: non rappresenta caratteri ma delle icone. Sì, icone, di tutti i tipi: da quelli sei social network fino alle frecce passando per le faccine, anzi, le emoticons. Sono utilizzate sopratutto su siti e applicazioni web perché sono leggere, facili da usare e possono essere trattate come dei caratteri.

SprezzKeyboard

Immagine del sito SprezzKeyboard per scaricare font gratis

Infine SprezzKeyboard. Che non è esattamente un sito da cui scaricare font; è un’app per smartphone che permette di digitare utilizzando caratteri particolari. E che permette di scrivere con gli stessi caratteri su PC senza dover installare nulla, semplicemente utilizzando il sito stesso. Può essere una buona soluzione per ottenere rapidamente font strani, bizzarri e particolari.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649