2012 20/06

Sito per Creare GIF Animate Online con la Webcam

Creare GIF Animate con la webcamAbbiamo già visto molti siti per creare GIF animate online e in maniera totalmente gratuita, ma quello che vi proponiamo oggi si contraddistingue da quelli già visti insieme perché ci permette di creare una GIF animata utilizzando la nostra webcam. I risultati possono essere davvero esilaranti, tutto dipenderà da che animazione vorrete creare e dall’oggetto che utilizzerete: sono in molti ad esempio quelli che utilizzano il sito che vedremo per realizzare una GIF animata con le proprie espressioni facciali, in modo molto veloce potendo utilizzare la webcam.

Sito web e requisiti

Il sito web in questione è PsykoGif: in home page potete vedere le ultime creazioni degli utenti che hanno utilizzato il servizio e potete anche lasciare un commento tramite Facebook.

La creazione delle GIF animate è realizzata con tecnologia Flash, per cui vi consigliamo vivamente di utilizzare il servizio tramite un PC dotato di Flash Player per non incorrere in rallentamenti ad esempio su un tablet poco prestante; per usufruire del servizio web ovviamente dovremo disporre di una qualsiasi webcam funzionante collegata al nostro PC.

Come si crea una GIF animata

Per creare una nostra GIF animata colleghiamoci al sito PsykoGif e clicchiamo su “Create”. In questo modo verrà caricata l’interfaccia principale in Flash e al termine del caricamento ci verrà chiesta l’autorizzazione per accedere agli strumenti di cattura audio/video presenti sul vostro PC, in particolare ovviamente la vostra webcam:

Finestra che chiede l'autorizzazione all'accesso alla nostra webcam

Scegliamo l’opzione “Consenti” ed eventualmente possiamo spuntare l’opzione “Ricorda” nel caso vogliamo tornare sul sito web e non ridare l’autorizzazione; ora finalmente ci troveremo di fronte l’interfaccia principale per la creazione della nostra GIF animata:

Interfaccia grafica del sito per creare GIF animate

Centralmente avremo la ripresa in tempo reale dalla webcam e sul fianco destro due tasti principali: il primo per scattare una foto, il secondo col simbolo di un timer ci permette di scattare foto ma con un conto alla rovescia di 3 secondi; ogni scatto fotografico che faremo sarà ovviamente un frame della nostra GIF animata.

Per una buona animazione vi consigliamo di utilizzare tutti gli scatti messi a disposizione, ovvero 6 scatti fotografici; nella parte più bassa dell’interfaccia vedremo ogni scatto già realizzato e sul fianco destro un pulsante per una anteprima animata di tutti gli scatti più il classico pulsante per eliminare gli scatti.

Se volete invece eliminare solamente una fotografia come potete vedere vi è una “x” su ogni scatto fotografico; infine è anche possibile spostare gli scatti già eseguiti, trascinandoli per cambiarne la sequenza.

Terminati gli scatti potremo salvare la nostra GIF animata ed eventualmente condividerla con il resto degli utenti del sito web che potranno poi commentarla; il peso delle GIF che possiamo realizzare è piuttosto leggero, circa 6 scatti corrispondono a poco meno di 300 KB. Il peso finale della GIF può variare in base al numero di scatti ma probabilmente anche dalla qualità della vostra webcam.

Come avete quindi potuto vedere creare una GIF animata utilizzando la propria webcam con questo sito web è davvero facile, veloce e molto divertente: si è facilmente tentati a realizzare qualche GIF divertente con protagonisti noi stessi proprio perché l’applicazione che offre PsykoGif è davvero ben realizzata e di facilissimo utilizzo.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649