2010 07/09

Sito per creare icone online e gratis

Sito per creare iconeLe icone sono elementi onnipresenti sia sul web che sul PC in generale. Pertanto potrebbe capitare a tutti di aver bisogno di creare delle icone personalizzate. Niente di particolarmente difficile se fossimo tutti degli esperti di Photoshop ma ovviamente non è così. Come fare quindi? La soluzione è nel servizio che sto per presentarvi. Si tratta di uno strumento online che vi permette di creare direttamente sul web delle icone senza installare alcun programma sul PC.

Un servizio del genere ve lo abbiamo già proposto qualche tempo fa: il suo nome è Iconizer che potete usare in alternativa a quello che vi presento oggi. Invece se siete alla ricerca di icone già belle e pronte da scaricare potete consultare la nostra lista di ben 7 siti dove trovare icone gratis.

Detto questo passiamo alla presentazione del servizio di oggi.

Dove e come creare icone online

Il sito che mette a disposizione questo utile strumento è Icon-generator.net che potete raggiungere velocemente cliccando sul seguente link:

Link | Sito per creare icone

Ecco come si presenta l’interfaccia dello strumento che troverete su questo sito:

Icone online e gratis

L’utilizzo del servizio è molto semplice e intuibile. La prima cosa da fare è selezionare il tipo di icona da creare tra le 4 presenti nella colonna di sinistra. Le prime due tipologie sono molto simili ma scegliendo la seconda potrete inserire una vostra immagine da sovrapporre all’icona.

Per ogni icona potrete scegliere il colore dello sfondo, il colore del testo che digiterete voi e, cliccando su ADVANCED avrete altre opzioni a disposizione con le quali potrete modificare il contrasto, applicare l’effetto luce riflesso e deselezionare l’effetto ombra.

In ogni momento potrete vedere l’anteprima dell’icona che state modificando e in basso a destra vedrete anche l’anteprima delle varie dimensioni in pixel dell’icona.

Una volta creata la vostra icona vi basterà cliccare su Save Icons per salvare sul vostro PC le immagini in formato PNG dell’icona.

Il file che scaricherete sarà in formato ZIP che una volta decompresso vi restituirà una cartella che contiene 6 versioni della vostra icona a seconda della dimensione, partendo da 16X16 pixel fino ad arrivare a 512X512 pixel.

Icon-generator è un servizio che funziona perfettamente e che vi potrà essere utile in molte occasioni, vi consiglio pertanto di salvarvelo tra i vostri siti preferiti.

Un Commento

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649