2012 02/05

Sito per Creare Stemmi Online e Gratis

Creare stemmi online e gratisUno stemma è da sempre un simbolo di appartenenza che rappresenta una nazione, un gruppo o un movimento e sempre più nella nostra società moderna viene utilizzato anche per aziende e negozi. Per allargare ancora la nostra conoscenza di applicazioni online, oggi vediamo quindi un sito web che ci permette di realizzare degli stemmi completamente online, senza bisogno di software dedicato e senza particolari conoscenze in ambito di disegno o simili; l’intera applicazione web è realizzata in PHP e HTML, accessibile e usufruibile quindi da qualsiasi dispositivo.

Requisiti minimi

Come abbiamo già anticipato, l’intero sito web che ci permette di realizzare stemmi online non è realizzato in Flash come ci si potrebbe aspettare ma con una buona base di PHP, per cui potremo usufruirne praticamente da qualsiasi dispositivo capace di accedere al web. Per i requisiti quindi semplicemente vi indichiamo un browser web che supporti PHP e una connessione internet, nulla di più.

Creazione di uno stemma

Link | Officiale Seal Maker

Ora vediamo il sito web e come si crea uno stemma: colleghiamoci al sito Official Seal Maker e vedremo subito che il primo passo nella creazione del nostro stemma sarà la scelta della forma geometrica e dello stile:

Scelta della forma e dello stile dello stemma

Una volta scelta la forma che desideriamo, semplicemente clicchiamo sopra essa: ad esempio noi scegliamo la prima opzione, Circular:

Finestra per personalizzare lo stemma

Come potete vedere, una volta scelta la forma, potremo personalizzare lo stemma con moltissime opzioni suddivise per sezioni:

  1. nella prima sezione ci viene chiesto di inserire il testo che vogliamo posizionare sullo stemma in base alla forma che abbiamo precedentemente scelto; per il testo è possibile scegliere il font, il colore e il colore dello sfondo;
  2. la seconda sezione vi permette di scegliere i bordi che preferite per lo stemma, compreso il colore e altre piccole opzioni;
  3. la terza sezione permette di cambiare il simbolo centrale, facendo anche l’upload, volendo, di un nostro simbolo già realizzato in precedenza;
  4. la quarta sezione racchiude altre opzioni più generiche mentre l’ultima, la quinta, ci permette di cliccare su “Go” quando finalmente avremo settato lo stemma come meglio crediamo.

Questo è un esempio di stemma creato in poco meno di 2 minuti:

Esempio di uno stemma creato con questo strumento

Praticamente ogni aspetto dello stemma è modificabile: scritte, colori e simbolo; una volta creato il vostro stemma potrete salvarlo sul vostro computer o farne l’upload diretto su ImageShack. E’ possibile anche stampare il proprio simbolo su stoffa per poi ordinarlo ma non sappiamo se il servizio funzioni anche in Italia.

Per ogni forma geometrica che sceglierete possono cambiare alcune opzioni ma le sezioni che abbiamo visto sono circa sempre le stesse; in generale quindi abbiamo a che fare con un servizio ottimo secondo il nostro parere, che permette la creazione di stemmi in pochi minuti ma davvero di gradevole effetto, permettendovi di modificare praticamente qualsiasi aspetto o sezione. Unica pecca, se così vogliamo dire, la firma del sito presente a fianco ad ogni stemma creato, ma davvero di dimensioni ridotte e poco visibile.

Un Commento

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649