Sito per Unire e Creare Foto Panoramiche [Gratis & Online]

di Samuele

Creare Foto panoramiche gratis e onlineStamattina, per lavoro, ero in piazza Duomo a Milano. Non penso serva dire altro: è uno dei luoghi più importanti di Milano, e la cattedrale bianca è famosa in tutto il mondo. Ma più che alle bellezze architettoniche, dopo anni in questa città oramai le conosco bene, sono rimasto colpito dai turisti. Tutti, nessuno escluso, a tentare di fotografare la facciata del Duomo. Ci riuscivano, anche, ma il risultato non era poi così meraviglioso: troppo grande il soggetto. E nessuno con un grandangolo.

Ma una soluzione, volendo, ci sarebbe anche stata: utilizzare un’app per creare foto panoramiche con iPhone o iPad. Oppure scattare più foto e unirle successivamente con un programma o un’applicazione online. Oggi vediamo questo secondo caso usando un sito gratis.

Come unire più foto per fare panorami

Visita Dermandar o scarica l’applicazione per iPhone

Sito per unire e creare foto panoramiche

Concettualmente non è difficile: carichiamo le foto sul sito e le uniamo. Certamente potremmo fare tutto a mano. E, se proprio ci tenete a saperlo, mi è anche capitato di dover farlo. Non oggi, non negli ultimi anni. Ma agli inizi, quando ancora si usava la pellicola e lo scanner era l’unico strumento utile per travasare su PC le foto. Immaginate il lavoraccio: andavo a fare un servizio fotografico, e iniziavamo a scattare foto a destra e a manca. Poi si tornava, si sviluppava e si scansionava il tutto. E cominciava la parte peggiore: selezionare le foto migliore e trovare i punti di contatto di ogni immagine con le altre. Un lavoro non difficile, ma noioso e certosino. E lungo, molto lungo.

Poi, per fortuna, sono arrivate le macchine digitali, e la prima parte – lo sviluppo e la scansione – è stata eliminata completamente. Oltre a risparmiare tempo si è cominciato a risparmiare denaro: chi si ricorda quanto costavano le pellicole 10 o 15 anni fa? E, finalmente, sono cominciati ad apparire i primi software in grado di automatizzare anche l’ultima delle azioni: l’unione delle fotografie.

Dermandar è un’evoluzione di questo ed è, probabilmente, il capolinea di questa storia. Possiamo utilizzare sia il sito che l’applicazione per creare, rapidamente, tutte le immagini panoramiche che ci servono. Basta caricare tutte le foto che abbiamo scattato e l’applicazione completa il lavoro e ci restituisce un’immagine JPG panoramica.

Tutto qui? Quasi, anche se solo questo basterebbe per rendere interessante il sito. Sito che offre questo servizio gratis, e con un livello qualitativo abbastanza alto. C’è un’altra cosa, però. Dopo aver caricato le nostre foto per creare una foto panoramica possiamo sia scaricare il risultato nel nostro PC sia creare un’ambiente 3D. Ovviamente non un’ologramma alla Guerre Stellari ma un’immagine al cui interno si può navigare. E’ più facile provare che spiegarlo a parole. Se volete avere un’idea, approssimativa, del risultato che possiamo ottenere andate a vedere Google Street. Come nel noto servizio di Google possiamo guardarci attorno, e in alto e in basso, creando l’illusione di trovarci veramente immersi nel paesaggio.

Più che le foto panoramiche vere e proprie è quest’ultimo aspetto quello che utilizzo di più. Mi piace, rende molto bene l’idea dei posti che visito, e che voglio far condividere ai miei amici.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *