2014 11/03

Sito per Unire Online Due o Più File PDF, Word, Excel e altri

Sito per unire online due o più file PDF, Word, Excel e altriUltimamente mi sono ritrovato spesso a lavorare con più file PDF. E spesso erano più pagine dello stesso documento, con ogni pagina salvata in un file separato. In questi casi ho preferito unire tutti i file in uno solo, per rendere più facile la lettura, mia, e l’archiviazione. Nella maggioranza dei casi ho usato PDF-XChange. Però è un programma a pagamento, e non sempre ero con il mio PC. Per fortuna esistono in rete alcuni siti che permettono di unire online due o più PDF senza nemmeno registrarsi, e senza pagare. MergeFile.es è uno di questi, e oltre ai PDF riesce a unire anche file Word, Excel,MP3 e molti altri.

Guida: come unire due o più PDF

Link | MergeFile.es

Immagine del sito MergeFile.es

Il sito, e l’applicazione di conseguenza, è molto semplice. Non c’è pubblicità, e non viene richiesta nessuna iscrizione o nessun dato per unire i vari file. C’è solo un pulsante, al centro in basso: se lo si preme è possibile scegliere i vari file da unire in uno solo.

Schermata della selezione dei file da unire

In verità non è chiarissimo. O, meglio, dopo aver cliccato su “Scegli File” appare la classica finestra da cui selezionare i diversi documenti su cui si vuole lavorare: vanno selezionati tutti, non è possibile aggiungerli uno alla volta. Non è un gran fastidio, però a saperlo prima si risparmia un po’ di tempo.

Schermata di errore del sito

Anche perché il caricamento dei vari file ogni tanto presenta degli intoppi. Il messaggio d’errore qui sopra è abbastanza frequente, sopratutto se si vogliono unire documenti con più pagine. Perché? Non lo so, forse è una questione di dimensioni eccessive, o proprio un baco dell’applicazione. La mancanza di una guida, o di una spiegazione dell’errore rende difficile capirlo. Per fortuna la maggioranza delle volte avevo la necessità di unire documenti di una sola pagina, quindi il problema non si è posto spesso. Però è fastidioso, spero in una sua futura risoluzione anche se non ci sono indicazioni al riguardo.

Schermata del sito per ordinare i file da unire

Dopo aver selezionato i file è possibile ordinarli utilizzando. Come? Usando le frecce messe di fianco al nome, e questo è abbastanza intuitivo. E’ anche possibile scegliere se comprimere o meno il file: con i PDF e gli MP3 funziona bene, con file Word ed Excel meno.

Scelta del nome del nuovo file da creare

L’ultimo passaggio è semplice: si clicca sull’icona del formato che si vuole ottenere, e si sceglie un nome da assegnare al nuovo documento.

Immagine dell'unione di due PDF ottenuta tramite il sito

Il processo di unione dei vari file mi ha colpito in maniera positiva: è molto veloce, di più rispetto ad altre soluzioni online, e il risultato è di buona qualità, come mostra lo screenshot qui sopra.

Quindi, riassumendo, MergeFile.es permette di unire più file in uno solo. Non costa nulla, non richiede dati personali ed è veloce. Di contro ha dei problemi a lavorare con file su più pagine, e non presenta delle indicazioni precise su eventuali limiti nel caricamento dei documenti. Onestamente non so chi abbia sviluppato questo sito, ma non mi stupirei se fosse la creazione di un qualche studente di informatica, o comunque un appassionato curioso di sperimentare. Ma non è un problema, va bene anche così.

Loading...

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649