2011 30/11

Software Anti-Theft per Android, Windows Mobile e Symbian

Software Anti-Theft per Android, Windows Mobile e SymbianOggi vi presentiamo un’applicazione per smartphone Android, Windows Mobile e Symbian molto utile per recuperare questi dispositivi nel malaugurato caso che vengano rubati o semplicemente smarriti. Già, qualche mese fa con la guida sulle migliori app per la sicurezza degli smartphone Android ci eravamo occupati di come tutelare la sicurezza (ma solamente per quei dispositivi che utilizzano il sistema operativo creato da Google), più che altro rivolta alla privacy, mentre in questa nuova guida l’argomento principale è come tutelarsi da un’eventuale furto o smarrimento del dispositivo.

Panoramica

Panoramica sull'applicazione Anti-Theft

L’applicazione si chiama Anti-Theft for Mobile e supporta i seguenti sistemi operativi per smartphone: Android (le versioni 1.6/2.1/2.2) , Symbian (S60 di terza e quinta generazione) e Windows Mobile (sia la 4 per Pocket PC e smartphone che la 6 Standard e Professional). In tutti i casi l’applicazione si presenta con l’interfaccia in lingua italiana.

Funzionalità

Funzionalità dell'applicazione Anti-Theft for Mobile

Le principali caratteristiche di questo fondamentale programma sono rappresentate dalla semplicità e dalla facilità con cui si può installare e usare; nello sfortunato caso che il vostro dispositivo venga rubato, grazie a questo programma,  è possibile bloccare e proteggere le vostre informazioni più confidenziali. L’altra caratteristica molto importante è sicuramente la possibilità di localizzare il telefono in ogni momento.

La tecnologia sta facendo grandi passi in avanti, ma ancora oggi, seppure non sia possibile evitare di smarrire o vedersi sottratto il proprio dispositivo, c’è quanto meno la possibilità che le vostre informazioni più importanti vengono oscurate agli occhi di colui che si ritrova tra le mani il vostro smartphone.

Come nel caso dello smarrimento della carta di credito è possibile bloccare l’utilizzo del vostro dispositivo. Infatti grazie a questo software è possibile bloccare immediatamente il vostro smartphone o persino cancellare i dati a distanza (da remoto), in tale maniera avrete la certezza assoluta che i dati a cui tenete di più siano subito oscurati: in particolare i messaggi SMS e le foto scattate con la fotocamera. La seconda azione da compiere, nel caso vi trovate in questa infelice situazione, è di usare lo strumento che vi consentirà di localizzare il telefono e quindi la persona che è eventualmente ne ha preso possesso, il tutto sarà compiuto sempre da remoto.

Download gratuito

Link: Anti-Theft for Mobile

Ci sono tre modi per scaricare Anti-Theft for Mobile: collegandosi al sito web potete scegliere se scaricarlo direttamente dal telefono,  sul computer oppure se ricevere un sms con il link per il download.

Download con lo smartphone

Per scaricare F-Secure Anti-Theft for Mobile direttamente sul vostro telefono visitate il sito web: http://F-Secure.mobi utilizzando il browser web. Fate clic su “Download AntiTheft” e scaricate il software.

Quattro semplici passaggi vi consentiranno di utilizzare e impostare sin da subito il programma, senza ulteriori procedure:

  1. Aprite il browser del cellulare
  2. Digitate sulla barra degli indirizzi: http://f-secure.mobi
  3. Premete il tasto “Download AntiTheft”
  4. Attendete il download del software

Download sul PC

Scaricate F-Secure Anti-Theft for Mobile al computer e trasferirlo sul telefono tramite connessione USB o Bluetooth.

Una volta che avete fatto clic sul pulsante download vi viene richiesto di selezionare il modello del vostro smartphone (dieci i nomi disponibili, dalla G di Google alla V di Vodafone), se eventualmente il vostro modello non appartiene a questo elenco trovate un utile link (unico neo che questa interfaccia è scritta esclusivamente in inglese!) per risolvere il problema. Selezionato il produttore saranno visualizzati tutti i modelli per quella azienda. A questo punto verrà visualizzato il download diretto per il modello di cellulare specificato che potete installare in base alla procedura di installazione del telefono.

Download tramite SMS

In questo caso, ricevete un link di download via SMS direttamente sul telefono. Vi basterà, dopo aver cliccato sul pulsante “Get text message”, selezionare il paese dove vi trovate, inserire il numero del vostro cellulare (privo di separatori, quali ad esempio: il trattino, il punto o lo slash) e il codice di verifica, visualizzato nell’immagine e premere il pulsante Send.

Dopo qualche minuto riceverete un messaggio di testo che include l’indirizzo URL per scaricare il programma. In sostanza, il procedimento è lo stesso del primo caso, la differenza è minima, ovvero invece di dover aprire il browser e digitare manualmente l’indirizzo vi basterà un toccoper iniziare il download.

Funzionamento

Una volta scaricato e installato, cerchiamo di capire come funziona Anti-Theft for Mobile.

Ecco i codici da inviare via SMS per compiere determinate azioni:

#LOCK# – Bloccare il telefono da Remoto

Ok, avete perso il telefono – potete bloccarlo rapidamente con un solo messaggio via SMS! Il telefono rimane bloccato fino a quando non tornate indietro e inserite la password corretta.

Inviare il seguente messaggio di testo: # lock # <il vostro codice> al telefono per bloccarlo

#LOCATE# – Localizzare il telefono

Come fare a localizzare il telefono smarrito o la persona che lo detiene? È semplice – sarà mostrata una mappa, simile a quella del servizio offerto dal popolare motore di ricerca, Google maps.

Inviare il messaggio di testo: #locate#<il vostro codice> al telefono per vedere la posizione su una mappa.

#WIPE# – Cancellare i dati del telefono da Remoto

Nell’incertezza di che fine potrebbero fare i vostri dati nelle mani sbagliate, come prima azione, nel momento che vi accorgete di non avere più con voi il telefono, potete cancellare con un solo messaggio di testo tutti i dati presenti nella memoria del dispositivo. Un asso nella manica che vi consentirà di tutelare in modo immediato la vostra privacy, al ladro rimarranno solo le cartelle vuote.

Inviare il messaggio di testo: #wipe# <il vostro codice> al telefono per cancellare tutti i dati sensibili.

Controllo Antifurto

Volete agguantare il ladro? Se qualcuno ruba il telefono e cambia la SIM, il telefono automaticamente si blocca e il numero di telefono del ladro vi sarà inviato, tramite SMS. Questa funzione è disponibile di default quando il programma è installato.

Beh, ci sembra che non sia rimasto più nulla da dire di questa essenziale applicazione gratuita che ogni smartphone compatibile con i requisiti di sistema richiesti dovrebbe sempre avere. In questo modo i vostri dati e il vostro dispositivo saranno sempre al sicuro!

3 Commenti

  • Ma che ca…..ta megagalattica. Non capisco come fanno a creare alcune cose senza il senso pratico e logico delle cose. Ho usato in passato altro software con lo stesso lavoro da svolgere ma un’altro pianeta. Questo software è semplicemente inutile.
    1 ben visibile se installato
    2 se lo vedi installato basta fare esci o rimuovi applicazioni e il gioco è fatto. oppure modificare le impostazioni, insomma fai quello che vuoi
    Provato su WM6.1

    L’altro invece era nascosto, lo potevi rimuovere solo con password, potevi cambiare impostazioni solo con password. Se mettevi un’altra sim nemmeno ti compariva l’icona di installazione del software. Programma da me provato e usato almeno 4 anni fa sul nokia(non F-secure).

    Che passo in avanti che abbiamo fatto

  • Ciao gio, non ricordi il nome di questo tuo software? Era gratis o a pagamento? Magari ci facciamo una recensione.

    In ogni caso questo della F-Secure funziona bene. Sul fatto che è visibile hai ragione, ma secondo te quanti ladri ci sono che dopo aver rubato un cellulare vanno a controllare se c’è un software anti-theft? Rimane comunque una buona protezione, e considera che è gratis.

    Inoltre può sempre essere utile nel caso di smarrimento.

    Grazie del tuo intervento.

  • @ gio:
    @ gio:
    Ciao ,

    mi puoi dire come togliere l’applicazione se hai smarrito la password ?
    Grazie .

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649