2011 24/01

100 Software Didattici Gratuiti di Matematica per Bambini

Link sponsorizzati

Software Didattici GratuitiOggi parliamo di cose serie, veramente. Anche perché con la fine di gennaio cominciano gli esami, e le prove di verifica delle scuole medie ed elementari intensificano la loro frequenza, aumentando le vittime di questa guerra in cui la città da conquistare è la conquista della cultura e della conoscenza. E, come ben sappiamo, la guerra la si vince sia con il coraggio e l’abnegazione, sia con una certa quantità i superiorità tecnologica e tecnica.

Anche nella scuola, nella didattica, la scienza applicata alle nuove tecnologie può aiutare molto. A patto di utilizzare gli strumenti giusti. Bene, oggi abbiamo deciso di armarvi con 100 software didattici gratuiti per insegnare la matematica ai bambini.

Dove trovare i software didattici di matematica

Link | Lista dei 100 software didattici

Software di Matematica per bambini

Alcuni staranno pensando al classico Sapientino, altri ad un Trivial Pursuit tecnologico. No, non è di questo che sto parlando. Perché, chiunque abbia un po’ di dimestichezza con la matematica ha ben chiaro come questa scienza permea e compenetra tutte le nostre azioni quotidiane, dall’accendere una lampadina a fare una telefonata allo scaricare una canzone in MP3. Quindi, per insegnare la matematica non servono forzature o immaginazione fuori dai limpidi: la matematica è tutta attorno a noi, basta saperla scovare, e renderla evidente anche ai bambini.

Link sponsorizzati


Lo so, ad alcuni parrà strano quanto sto dicendo, ma fidatevi, è così. Se volete, posso dilungarmi ancora per delle ore e tenervi a leggere le meraviglie di questo universo tutto da scoprire. Ma, temo, che una buona quota dei miei 24 lettori sia più interessato a come insegnare la matematica facilmente ai propri figli, piuttosto che allo scoprirne i misteri profondi.

Quini, a malincuore, torno sull’argomento dell’articolo e vi consiglio di visitare il sito Software Didattico, che ho linkato sopra. All’interno delle sue varie categorie possiamo trovare molti software interessanti, e divertenti, per insegnare la matematica , e non solo, ai nostri figli. O, se siamo parte attivi nella lotta quotidiana dell’insegnamento, come maestri o professori, avremo a disposizione delle armi fenomenali per aiutarci ad appassionare i nostri alunni.

La pagina in questione, ed sito nel suo insieme contiene una raccolta di oltre 100 programmi didattici per bambini, all’insegna dell’apprendimento e del divertimento.  Capisco che, magari, qualcuno starà pensando al solito sito che promette miracoli nell’apprendimento e che invece è solo un’accozzaglia di trucchetti scopiazzati di qua e di là dai vari siti internet. In realtà, da scettico convinto qual sono io, ero dubbioso anch’io. Poi, dopo averne ovviamente provato qualcuno, mi sono ricreduto.

Importante per capire l’utilità di questi strumenti è sapere due cose. La prima è che gli sviluppatori di questi software didattici gratuiti per bambini sono tutti o maestri elementari o professori delle scuole medie; sono strumenti, quindi, utilizzati effettivamente nella didattica scolastica dai loro stessi realizzatori. E, sapendo questo, si capisce anche l’importanza del lavoro e della condivisione volontaria del sapere che anima questo progetto. Progetto che non è unicamente italiano, ma si collega a due progetti di più ampio respiro che permettono la realizzazione in maniera semplice e una condivisione vasta dei programmi da utilizzare nelle scuole. Il loro nome? A qualcuno non dirà niente di particolare, ma stiamo parlando del progetto QualiSoft e del progetto JCLIC.

Link sponsorizzati


Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

3 Commenti

Lascia un Commento

Copyright 2009-2013 CreaGratis


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti
P.IVA 02618720649