2013 02/05

Software per Diminuire le Dimensioni di File PDF

  • Scritto da Massimo
  • Categoria: Software

Software per diminuire le dimensioni di file PDFI file PDF sono ormai uno standard per potersi scambiare documenti per mail, rete o altri mezzi senza doversi preoccupare che il ricevente non riesca a leggerli: qualsiasi computer, smartphone o tablet al giorno d’oggi può leggere PDF senza particolari problemi. Tuttavia le dimensioni di un file PDF possono diventare un problema di fronte a grossi documenti che ad esempio potrebbero impiegarci troppo tempo ad essere spediti per mail; in passato abbiamo visto 4 modi per ridurre le dimensioni di un documento PDF ma oggi analizziamo nel dettaglio un software gratuito e davvero prestante che fa al caso nostro.

Download e installazione

Il software che analizzeremo nelle prossime righe è Orpalis PDF Reducer, un’applicativo ben ideato e sviluppato in grado di ridurre facilmente le dimensioni di qualsiasi file PDF. Il download è gratuito per la Free Edition disponibile dal sito ufficiale; è presente anche una Professional Edition per i più esigenti con alcune funzionalità extra elencate sulla pagina dedicata.

Terminato il download della Free Edition ci ritroveremo un file zip contenente l’installer: una volta avviato ci basterà seguire le istruzioni a video per la classica installazione di un software su un sistema Windows. Dopo l’installazione possiamo avviare il software e iniziare ad usarlo.

Funzionamento e opzioni

PDF Reducer presenta una interfaccia molto semplice ma sicuramente funzionale:

Interfaccia grafica del software PDF Reducer

Dall’interfaccia principale come si può intuire è possibile selezionare un file PDF da ridurre da “Source”, stabilire una cartella e un nome per il nuovo file compresso da “Destination” e avviare la riduzione; prima però di usufruire della funzionalità principale è bene settare le diverse opzioni offerte per massimizzare secondo le proprie preferenze la riduzione del peso dei PDF. Da “Options” potremo accedere alle preferenze del software che sono raggruppate comodamente in linguette: la prima “Compression” ci offre alcune funzionalità di compressione attivabili o meno;

Schermata delle opzioni di compressione del software PDF Reducer

consigliamo di lasciare spuntate tutte le opzioni per massimizzare la riduzione di peso dei documenti PDF. Sotto la linguetta “Images” potremo settare la riduzione delle immagini, settando una qualità e i dpi; altra interessante linguetta da visionare è “Content Removal” che ci permette di selezionare cosa rimuovere dai PDF come segnalibri o annotazioni.

Altra schermata di opzioni per la rimozione di alcune componenti dal file PDF

Infine l’ultima linguetta che consigliamo di guardare è “Output Format” che ci permette di selezionare qualche opzioni per il formato di uscita del PDF compresso; il resto delle linguette contiene opzioni meno interessanti o riservate all’utenza più esperta.

Concludendo PDF Reducer è un software gratuito, semplice ma molto funzionale: la riduzione del peso dei PDF dipenderà sicuramente dai contenuti ma questo software in media è in grado di dimezzare le dimensioni dei nostri documenti PDF; l’applicazione inoltre è perfettamente compatibile anche con Windows 8 64 bit.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649