6 Software Free per Creare Video in Stop-Motion

di Gabriele Li Mandri

Creare video è una passione che accomuna tantissimi italiani, non solo i professionisti del settore ma anche i neofiti, e le persone che lo fanno esclusivamente per hobby. Grazie alle nuove tecnologie, poi, oggi è davvero facile costruire un video partendo da singoli frame e immagini: è una tecnica nota come stop-motion, che non richiede competenze tecniche, soprattutto per merito dei programmi appositi. Non tutte le applicazioni di questo tipo, però, sono gratuite o semplici da usare: ecco perché oggi ti mostreremo un elenco dei migliori 6 software free per creare video in stop-motion sul PC ricordando anche che in precedenza vi abbiamo mostrato come fare video in stop-motion su Android.

1. Purple Elephant

Purple Elephant

Il primo software che vedremo oggi è Purple Elephant: un ottimo programma open source che potrai usare per creare bellissimi video in stop-motion. Questo software ti consente infatti di comporre e modificare le animazioni tradizionali in 2D, dandoti anche la possibilità di creare animazioni partendo dalle fotografie. In pratica, si tratta di un tuttofare del video editing, comunque facile da usare e accessibile per chiunque. Ti basterà solo imparare a lavorare sui livelli dei fotogrammi, e fare un po’ di pratica con i suoi strumenti.

2. MonkeyJam

MonkeyJam

Fra i migliori software free per creare video in stop-motion si colloca anche MonkeyJam: un tool molto compatto, utilissimo per questo scopo e anche per acquisire le immagini da svariati dispositivi, come ad esempio le videocamere e le webcam. Una volta acquisite le immagini, potrai separare i fotogrammi in modo semplice e veloce, inserendo anche una traccia audio come sottofondo musicale. Fra le altre opzioni che puoi sfruttare, trovi la modifica del foglio di lavoro, e strumenti come il ritaglio, l’aggiunta o eliminazione di livelli e tanto altro ancora.

3. JellyCam

JellyCam

JellyCam è un software semplicissimo, che ti permette di creare filmati in stop-motion e di aggiungere cornici, immagini e file audio. Come il precedente, ti consente anche di catturare suoni e immagini dal PC o da dispositivi esterni. In pratica, ti offre tutti gli strumenti necessari per creare un video con gli oggetti che sembrano muoversi da soli. Il programma ha anche una piccola interfaccia, snella e facile da comprendere anche per gli utenti meno esperti. Infine, puoi anche duplicare o rovesciare i fotogrammi, e visualizzare l’anteprima del video in tempo reale.

4. SharpAnimator

SharpAnimator

SharpAnimator è un altro dei migliori software free per creare video in stop-motion: molto intuitivo da usare, ti consente di creare questo tipo di animazioni grazie all’aiuto della tua webcam. Si tratta di un programma particolarmente pratico, che si adatta alla perfezione anche a chi non ha mai utilizzato un software di video editing prima d’ora. Poi va anche detto che è ricco di opzioni più o meno avanzate, come ad esempio il Timed Snap.

5. Stop Motion Animator

Stop Motion Animator

Stop Motion Animator è una applicazione completa, sviluppata esattamente per creare video in stop-motion: il suo nome, d’altronde, non mente. Ti offre la possibilità di acquisire video dalla webcam o da qualsiasi altro dispositivo analogico o digitale. Puoi anche acquisire singoli fotogrammi cliccando sul pulsante Grab. Fra le altre cose, Stop Motion Animator ti permette di personalizzare diverse impostazioni relative ai fotogrammi, come il numero e la frequenza di sovrapposizione.

6. qStopMotion

qStopMotion

Concludiamo il nostro articolo sui migliori software free per creare video in stop-motion con qStopMotion. Parliamo di un programma che tutto sommato somiglia molto agli altri, in quanto a funzionamento, opzioni e “grabbing” dei fotogrammi dalla webcam. Una delle sue principali peculiarità, è la possibilità di realizzare video in stop-motion di qualità HD. È un po’ più complesso rispetto agli altri, però alza l’asticella ad un livello superiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *