2009 02/07

Software gratis per masterizzare DVD, DVD DL, CD e Blu-Ray

masterizzare-dvd

Il software per la masterizzazione più conosciuto e forse anche più usato è Nero. E’ un programma ben fatto e ben funzionante in ogni sua parte ma rimane comunque un software a pagamento. Non so dirvi se la gente preferisce pagare ma quello che posso immaginare è che una grande parte delle copie di Nero in circolazione sono scaricate ed utilizzate illegalmente. Credo che questo sia dovuto al fatto che non tutti sanno che esistono delle valide alternative a Nero e che, come quest’ultimo, sono ben funzionanti e di facile utilizzo ma a sua differenza possono essere scaricate ed utilizzate gratuitamente. Sto parlando di un software chiamato Free Disc Burner che ha una grafica molto basilare ma che permette di masterizzare DVD, DVD DL, CD e Blu-Ray in modo facile ed impeccabile.

In questo articolo vedremo pertanto dove scaricare questo software gratis e come utlizzarlo anche se in realtà non sarebbe indispensabile visto che molti di voi capiranno subito come masterizzare con Free Disc Burner data la sua interfaccia di facile intuizione.

Caratteristiche di Free Disc Burner

Free Disc Burner può masterizzare qualsiasi formato di file e qualsiasi cartella su tutti i tipi di CD, DVD, DVD DL e Blu-Ray. Esso può scrivere sui disci con la multi sessione ed è in grado anche di cancellare i dati dai disci riscrivibili.

I tipi di dischi supportati sono: BD-R / BD-RE (Blu-Ray), DVD-R Double Layer, DVD-R Dual Layer, DVD+R / DVD+RW, DVD-R / DVD-RW, DVD-RAM, CD-R / CD-RW

Free Disc Burner può funzionare sia su Windows Xp che su Windows Vista.

Esso supporta anche tutte le tipologie di protezione del buffer (BurnProof, JustLink, etc.) ed ha un rilevamento avanzato della velocità e dei file system di qualsiasi disco.

Download e installazione

Come dice anche il nome, Free Disc Burner è un software gratis al 100%  e potete scaricarlo cliccando sul link presente nel seguente riquadro:

Scarica gratis il software per masterizzare Free Disc Burner

Il file da scaricare è di soli 3 MB. Subito dopo il download potete procedere con l’installazione. Non c’è molto che dovete sapere sul processo di installazione. Tutto quello che dovete fare è seguire le semplici istruzioni che vi si presentano ma vi consiglio di fare particolare attenzione ad una finestra nella quale vi si chiede se installare o no una inutile toolbar per il vostro browser inclusa con il software in questione. Pertanto vi consiglio di deselezionare le tre voci che vi si presentano e di proseguire con l’installazione.

Come usare il software per masterizzare

Terminata l’installazione potete lanciare il programma seguendo questo percorso Start > All Programs > DVDVideoSoft > Programs > Free Disc Burner oppure cliccando sull’icona sul desktop (se l’avete creata).

Ecco come si presenta l’unica schermata di lavoro di Free Disc Burner:

software-masterizzare

Come potete vedere, l’interfaccia è molto semplice e di facile intuizione. C’è un campo per inserire i file che vogliamo masterizzare ed una barra che ci mostra l’avanzamento dello spazio che andremo ad occupare sul disco che abbiamo inserito nel masterizzatore.

Il tasto Add Files serve per inserire i file che vogliamo includere, mentre Add Folders lo usiamo per inserire intere cartelle. In ogni caso potete anche trascinare i file con il mouse nella zona bianca centrale per inserirli più velocemente.

Se disponete di un disco riscrivibile potete cancellare il suo contenuto cliccando sul tasto Quick Erase.

Il menù a scorrimento presente in basso a destra serve per selezionare il tipo di disco che vogliamo masterizzare e quindi se si tratta di un CD, un DVD, un DVD DL o un disco Blu-Ray.

Con Options possiamo selezionare il tipo di masterizzatore se ne disponiamo di più di uno, possiamo dare un titolo al disco, scegliere se verificare i dati dopo la scrittura e scegliere se il masterizzzatore deve aprirsi al termine della masterizzazione del disco.

Per cominciare a masterizzare il nostro disco dobbiamo invece usare il pulsante Burn.

Ho testato io stesso questo software e devo dire che funziona benissimo. Come dicevo ad inizio articolo questo programma è sicuramente una valida alternativa a Nero e se pensiamo che si tratta di un software gratis per masterizzare DVD, DVD DL, CD e Blu-Ray non possiamo di certo non tenerne conto.

2 Commenti

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649