2011 19/05

5 Software per Clonare e Copiare un Hard Disk

Clonare e copiare hard diskOggi vogliamo affrontare un argomento un pò particolare rispetto alle nostre tendenze, infatti vi elencheremo alcuni software specializzati nella clonazione e nella copia del contenuto di qualsiasi Hard Disk. Come tutti sapete, quando acquistiamo un personal computer o un portatile, acquistiamo un’insieme di componenti assemblati  che consentono alla nostra macchina di lavorare al meglio. Fin qui tutto normale, i problemi principali sorgono dopo un pò di tempo quando dobbiamo eseguire la manutenzione del nostro nuovo PC. Come mai? Di solito dopo un certo periodo di tempo la nostra macchina tende a rallentarsi ed a presentare alcuni piccoli problemi che molte volte non possono essere risolti in modo semplice e veloce. Pertanto è buona abitudine avere sempre un backup del nostro Hard Disk.

L’Hard Disk conosciuto anche con il nome di disco rigido è un dispositivo di memoria di massa che serve per l’archiviazioni dei dati e contiene tutti i file del nostro PC per cui possedere una sua copia è di fondamentale importanza in caso di qualsiasi malfunzionamento della macchina.

Come possiamo effettuare questa copia? Esistono moltissimi strumenti in circolazione e di seguito sono raggruppati i migliori del settore.

1. Paragon’s Drive Backup Express (Windows)

Primo Software per clonare Hard Disk

Drive Backup Express è la più semplice nonchè la migliore soluzione per copiare e clonare il contenuto del nostro Hard Disk personale. Presenta un’interfaccia grafica molto accattivante ed elegante che aiuta gli utenti ad eseguire questa importante operazione passo dopo passo. Per poterlo utilizzare bisogna creare da se un CD auto-avviabile per poter eseguire un’esatta e precisa installazione.

2. DriveImage XML (Windows)

Secondo Software per clonare Hard Disk

Non è molto differente per quanto riguarda le caratteristiche dallo strumento descritto precedentemente. Presenta un’interfaccia un pò spartana ma in compenso crea in modo affidabile le immagini dell’hard disk e delle partizione. Possiede anche una qualità particolare, cioè consente l’utilizzo in parallelo del sistema nonostante si stia effettuando il Backup. Infine permette di aggiornare backup già esistenti integrandoli con le ultime modifiche appena apportate.

3. CloneZilla (Multi-piattaforma)

Terzo Software per clonare Hard Disk

CloneZilla è un tool completo Open source, multipiattaforma per creare copie di hard disk. E’ uno strumento molto difficile da utilizzare, perchè richiede alcune conoscenze di base davvero importanti. Dopo averlo scaricato, bisogna creare un CD auto-avviabile con l’immagine scaricata ed ravviare il PC. Dopo di che bisogna entrare nel bios ed impostare il boot su CD o su un dispositivo USB in modo tale da avviare la sua installazione. Una volta installato, troveremo le descrizioni necessarie (fornite dal programma stesso) per eseguire il nostro backup.

4. XXClone (Windows)

Quarto Software per clonare Hard Disk

E’  un programma disponibile solo per sistemi Windows ed è in grado di creare una copia di qualsiasi hard disk. Il so funzionamento non è affatto differente dagli strumenti descritti precedentemente. Le uniche differenze si hanno soltanto a livello di grafica e presenta anche degli aiuti e suggerimenti per tutti gli utenti che lo utilizzano.

5. Easeus Disk Copy (Multi-piattaforma)

Quinto Software per clonare Hard Disk

Easeus Disk Copy crea cloni di partizioni o dischi rigidi. E’ un software multi-piattaforma ed è uno strumento che può essere uilizzato sia da professionisti, sia da utenti poco esperti. Per questo è sicuramente uno dei migliori strumenti in circolazione, il programma ideale per realizzare questa delicata operazione.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649