2011 16/08

Spartiti per Chitarra Gratis: 4 Siti dove Trovarli

  • Scritto da Samuele
  • un com
  • Categoria: Musica
Link sponsorizzati

Spartiti per chitarra gratisCi sono due momenti all’anno in cui riprendo in mano la mia chitarra. In inverno, quando ci rifugiamo in montagna, in mezzo la neve, e attorno al camino scoppiettante ci lanciamo in canti a squarciagola per tenere le tenebre lontane da noi. O in estate, nei classici falò in riva al mare. O, meglio ancora, sempre sulle mie Alpi, accendendo dei fuochi sotto le stelle, e invocando la luna, di portarci un po’ di fortuna. E ogni sei mesi, circa, mi ritrovo, ci ritroviamo, a cercare spartiti e accordi, magari anche nuovi.

Quest’estate li ho scaricati da questi quattro siti. Non sono male, anche se spesso un po’ confusi nella loro grafica. Ma non è questa la cosa importante. La cosa importante è che da questi siti possiamo scaricare spartiti per chitarra gratis.

1. Accordi per chitarra

Primo sito con spartiti per chitarra

Forse è il sito più fornito per le canzoni italiane. No, non storcete il naso: la musica del bel paese ha dato molto, e alcune canzoni sono dei veri e propri evergreen. Inutile fare nomi, tanto Battisti e Mogol li conoscete tutti. E di Vasco nemmeno a parlarne. Ma se cercate le novità non resterete comunque delusi: una sezione Sanremo ci tiene aggiornati sulle canzoni del festival. E la rubrica Amici non gestisce la posta del cuore ma i pezzi cantati e suonati durante il celebre programma della De Filippi.

2. Spartiti per chitarra

Secondo sito con spartiti per chitarra

Link sponsorizzati


Sempre dedicato alla musica italiana è questo blog, ospitato da Digilander. Meno completo rispetto al primo sito si concentra principalmente sui musicisti. Quindi, se vi ricordate il titolo della canzone ma non il cantante prima vi conviene cercare su Wikipedia l’autore.

Personalmente trovo scomodo questo modo di organizzare gli spartiti, ma è anche vero che il sito è amatoriale. Quindi? Quindi ringrazio per la pazienza di aver messo online questa musica, e mi armo di pazienza per rintracciare i pezzi che mi interessano.

3. Skitarrate

Terzo sito con spartiti per chitarra

 

E finalmente passiamo agli artisti stranieri. Ora, lo so che ci sono due teorie: la musica è bella per la musica in se o per il messaggio che trasmette? Bene, se una volta mi battevo per l’importanza delle parole nella musica, e per la loro comprensione, ora sono sempre più convinto che si possa trascendere a questo. Insomma, la musica è in grado di trasmettere emozioni anche se non capiamo la lingua in cui è cantata. E i vari evergreen americani e inglesi stanno lì, proprio a dimostrarci questo.

Ma il discorso è complesso, e non è il tema di questo articolo. Vi consiglio solamente questo sito, e di dare un’occhiata alla sezione Artisti Stranieri.

4. Spartiti: testi e accordi

Quarto sito con spartiti per chitarra

Infine un sito dal nome assolutamente banale ma con una home page che ci informa, immediatamente, delle novità. Appena entriamo nel sito troviamo l’elenco degli accordi, dei testi e degli spartiti aggiunti al sito. Cosa comoda, veramente, per chi ha poco tempo, come nel mio caso, e vuole sapere immediatamente se c’è qualcosa che interessa.

Certo, questo sito come tutti gli altri ha una grafica pessima, e confusa. Ma tutti sono siti amatoriali, fatti per passione e per professione. E sono comodi, alla fine, per rintracciare gli spartiti che ci servono e comporre così il proprio canzoniere, per l’estate o per l’inverno.

Link sponsorizzati


Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

Un Commento

Lascia un Commento

Copyright 2009-2014 CreaGratis


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti
P.IVA 02618720649