2015 05/11

Come Spostare App e Giochi Windows Phone sulla Memoria SD

Uno dei problemi più grossi degli smartphone è la mancanza di memoria. E Se pensate di avere già sentito questa frase, è perché avete ragione: ci siamo già passati per i PC. I computer di qualche anno fa, nemmeno troppi, avevano dischi fissi con poca capacità e occorreva centellinare ogni singolo byte. Adesso è lo stesso per i telefoni, sopratutto se sono modelli economici. Per fortuna. però, è possibile spostare foto, musica, documenti, libri facilmente su una memoria SD, permettendo così di liberare spazio prezioso. Un po’ più difficile, ma ugualmente importante, è la possibilità di spostare app e giochi sulla memoria SD. Non tutti i telefoni lo permettono, ma è possibile spostare app e giochi Windows Phone su SD seguendo questa guida.

Impostare la memoria SD come predefinita

Pulsante Sorage Sense su uno smartphone Windows Phone

La prima cosa da fare è impostare la scheda SD come memoria predefinita di archiviazione per dati e applicazioni. In questo modo ogni volta che installeremo o salveremo qualche cosa il nostro telefono cercherà prima di salvare e installare sulla memoria SD. E’ abbastanza semplice modificare questa opzione. Per prima cosa andiamo nell’elenco applicazioni e cerchiamo la gestione Archivi.

Menu Storage Sense su uno smartphone Windows Phone

Quindi tocchiamo la voce “Telefono”.

Selezione della memoria SD per il salvataggio di tutte le nuove app

E dalla nuova finestra selezioniamo “SD Card” nella sezione “Salva le nuove app su”.

Fatto questo, da ora in poi tutte le app e i giochi che installeremo verranno salvati automaticamente sulla memoria SD senza occupare la memoria del telefono.

Come spostare le app e i giochi sulla memoria SD

Accesso alla sezione App+Giochi su Windows Phone

Ovviamente se il telefono è nuovo non occorre fare altro. Ma se invece abbiamo già installato più applicazioni allora vale la pena di valutare se spostarne qualcuna. Per prima cosa torniamo sulle impostazioni e controlliamo lo spazio occupato da App+Giochi.

Selezione delle app e dei giochi da spostare sulla memoria SD

Selezioniamo quindi le app che vogliamo spostare sulla scheda SD.

Pulsante per spostare le appe e i giochi selezionati su memoria SD

E quindi scegliamo “Sposta”.

Conferma dello spostamento delle app e dei giochi Windows Phone

 

Prima di procedere Windows Phone ci chiede conferma. Sta a noi toccare Sì per avviare lo spostamento. In base alle dimensioni delle applicazioni e dei giochi da spostare l’operazione può richiedere più o meno tempo: occorre avere un po’ di pazienza e non preoccuparsi se per qualche momento il telefono pare non funzionare.

Questo è tutto. Però prima di lasciarci occorre una piccola avvertenza: non è detto che l’opzione migliore sia spostare su memoria SD tutti i giochi o tutte le applicazioni. Perché? Perché il telefono impiega più tempo a eseguire un programma salvato su memoria esterna e, sopratutto per i giochi, questo può voler dire una riduzione significativa dell’esperienza d’uso. In parte si può sopperire alla cosa utilizzando memorie SD veloci, che in linea generale sono anche le più costose. Il mio consiglio, se posso, è di spostare solo programmi e giochi che utilizziamo poco, e che non richiedono un utilizzo troppo intenso della RAM di Windows.

Loading...

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649