2015 28/10

Come Stampare in PDF su Windows 10

  • Scritto da Claudia Falzone
  • Categoria: Windows 10

Chiunque abbia usato, abitualmente o saltuariamente, un computer si sarà sicuramente imbattuto almeno una volta in un file PDF. Come abbiamo già spiegato numerose volte, i documenti PDF hanno un sacco di vantaggi, tra cui quello di non essere facilmente modificabili. Inoltre, i PDF hanno valore legale. Senza dover scomodare la burocrazia, creare un file in PDF da mandare a un selezionatore o a un collega di lavoro è molto più facile e immediato, anziché dover fare una serie di passaggi intermedi che fanno perdere solo tempo a noi e al destinatario del nostro PDF. Il grande problema, prima dell’avvento di Windows 10, era dover installare obbligatoriamente un programma esterno per poter avviare la procedura. Grazie al nuovo sistema operativo, però, adesso non è più così. In questa rapida e semplicissima guida andiamo a vedere come stampare in PDF su Windows 10.

Videoguida e istruzioni

Aprite un file di testo in un qualsiasi programma di videoscrittura (per esempio, Word). Cliccate su File > Stampa, scegliete Microsoft Print To PDF nel menù a tendina delle stampanti e cliccate su Stampa. Adesso vi apparirà una finestra di dialogo con la richiesta di salvare con nome il documento PDF che state creando.

Stampare in PDF su Windows-10

Dopo aver scelto il nome da attribuire al documento, digitatelo e scegliete una cartella del PC in cui salvarlo. Infine cliccate su Salva per terminare il processo. Solitamente, l’opzione Microsoft Print To PDF è attivata automaticamente in qualsiasi programma che prevede la possibilità di stampare.

Come abilitare la funzionalità di stampa in PDF

Capita a volte, però, che per qualche arcano motivo la voce non venga visualizzata. Come facciamo se ci troviamo in questa situazione? Niente paura, vi illustriamo come fare. Per abilitare l’opzione, andate in Pannello di Controllo > Programmi e poi scegliete Programmi e funzionalità. In questa schermata avrete diverse possibilità di scelta tra cui Attiva e Disattiva funzionalità di Windows: selezionatela e apparirà un elenco dettagliato di tutte le funzionalità di Windows, sia quelle attive che quelle disabilitate. Scorrete la lista fino a che non trovate Microsoft Print To PDF la cui casella, naturalmente, non sarà evidenziata. Per attivarla vi basterà semplicemente spuntare la casella e riavviare il computer, per far sì che venga memorizzata la nuova preferenza. Se volete una conferma dell’attivazione di Microsoft Print to PDF, andate su Impostazioni > Dispositivi > Stampanti e Scanner e vedrete, nell’elenco dei dispositivi disponibili, anche Microsoft Print to PDF.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649