2011 24/05

Sudoku Gratis per Windows 7 e Cellulari Nokia

Sudoku gratis per Windows 7 e cellulari NokiaOk, lo ammetto: il Sudoku, da quando l’ho scoperto, è uno dei miei giochi preferiti. E ne ho parlato più volte, anche in alcuni articoli specifici, articoli dedicati a siti con schemi di Sudoku da stampare gratis, o proprio presentando alcuni siti per giocare a Sudoku online. Penso, quindi, che pochi proveranno stupore nel vedermi tornare di nuovo su questo tema. Anche perché la variante di oggi coinvolge tutti i possessori di smartphone con Windows 7 e Symbian.

O, per dirla in altre parole, oggi intendo parlarvi di un’applicazione per cellulari Nokia che ci permette di giocare a Sudoku, gratis.

Come giocare a Sudoku con un cellulare

Download | Sudoku Master

Applicazione Sudoku per giocare su PC e Cellulari

Installare il gioco del Sudoku su un cellulare Nokia è abbastanza semplice: basta collegarsi al sito di Sudoku Master, scaricarlo e poi copiare il file nel proprio smartphone. Penso che nessuno avrà particolari difficoltà con questa operazione.

Certo, il gioco del Sudoku non richiede un dispositivo particolarmente potente. Anzi, se andiamo a ben vedere basta un foglio di carta e una matita per giocare nella versione tradizionale. Ciò non toglie che ci possano essere dei problemi con alcuni smartphone. Al momento alcuni test, degli stessi sviluppatori del gioco, hanno mostrato una buona compatibilità con questi modelli:

  • Nokia 5800 Xpress Music
  • Nokia E7-00
  • Nokia N8-00
  • Nokia N900

Il che non vuol dire, però, che il gioco non possa funzionare anche con altri modelli di Nokia: basta provare. Parimenti, cellulari con la nuova versione di Windows Mobile Edition, la Windows 7, paiono essere compatibili pienamente con l’applicazione.

Il Sudoku: le regole

Ripassata sulle regole del sudoku

Giusto per fare un ripasso, prima di chiudere l’articolo. Anche perché, a differenza di altri giochi logici, o di alcuni rompicapi matematici, il Sudoku ha una storia abbastanza recente. Certo, potremmo farne risalire le origini al tempo dell’impero romano, magari citando i quadrati latini, ma personalmente trovo questa ipotesi un tentativo di nobilitare un gioco sostanzialmente moderno.

Di fatto, il giapponese Sudoku nasce negli Stati Uniti nel 1979, quindi nemmeno una generazione fa. Arriva in Giappone presto, nel 1984 e diviene, ben presto, una mania nazionale. Ma per vedere i primi schemi in Italia, e in Europa, dobbiamo aspettare il 2004-2005. Poi, nel giro di qualche mese la mania ha contagiato il vecchio continente, me compreso. E, in molti luoghi e riviste, ha sostituito le vecchie, tradizionali, parole crociate. Giusto per dare un’idea della sua diffusione, basti pensare che il Corriere della Sera ospita, quotidianamente, uno schema del Sudoku ancora oggi. Ma non l’oroscopo o rebus e sciarade.

Le regole sono semplici, e anche se si gioca con i numeri non è certamente un gioco matematico. Sarebbe meglio definirlo un rompicapo logico, che usa come simboli i numeri, ma potrebbe funzionare benissimo anche con lettere o disegni. Lo scopo è riuscire a completare uno schema di gioco, composto da un quadrato di 9 x 9, ovvero fatto da 9 quadrati più piccoli. In ogni casella possiamo inserire un’unica cifra, da 1 a 9. Ovviamente ci sono dei vincoli: in ogni riga e in ogni colonna non ci possono stare 2 cifre identiche. Come conseguenza di queste regole, lo schema generale risulta diviso in 9 schemi più piccoli, in 9 quadrati 3 x 3. E anche in ognuno di questi quadrati non vi possono essere cifre ripetute.

Un Commento

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649