2011 02/08

Sveglia Android a Telefono Spento: Il Trucco della Modalità Aereo

  • Scritto da Samuele
  • Categoria: Android

Sveglia su Android a telefono spentoC’è un club, più o meno famoso, che fa dello svegliarsi presto una filosofia di vita. Io non ne faccio parte, ho degli orari abbastanza ballerini. Ma come tutti la mattina mi devo alzare. Se sono a casa non c’è nessun problema: metto il mio telefono a caricare e poi punto la sveglia. Diverso il caso dei giorni di viaggio: se lascio acceso il mio cellulare tutta la notte poi non ho più carica durante i giorni seguenti. Ma questo è un problema che posso risolvere in due maniere diverse.

Come? Con un piccolo trucco che permette di spegnere il telefono ma tenere attiva la sveglia. Oppure con un’applicazione, per Android. Io preferisco la prima scelta, ma per correttezza spiegherò entrambe le opzioni.

La modalità Aereo

Sveglia con la modalita aerea

In realtà chi ha un telefono di vecchia generazione non si è mai posto questo problema. Perché? Perché si poteva, una volta, impostare tranquillamente una sveglia anche tenendo il telefono spento. Al momento giusto il telefono avrebbe cominciato ad accendersi, ma non del tutto, solamente quanto bastava per svegliarci. Ed era comodo, ed è comodo: niente spreco di batteria e nessun rischio di ricevere telefonate notturne.

Poi, con il passare del tempo, le cose sono cambiate. Non so perché, ma gli ultimi sistemi operativi per smartphone non ci danno questa possibilità. E così ci tocca tenere cellulare acceso, e carico. E, per alcuni medici, oltre al fastidio questa soluzione è alquanto dannosa per la nostra salute: riceviamo radiazioni a gogo, tra WiFi, campo telefonico e bluetooth. E i rischi di prenderci qualche brutta malattia aumentano.

Il primo trucco è proprio un trucco: spegniamo il cellulare. Ma non del tutto. Se osserviamo attentamente le funzioni del nostro sistema noteremo che esiste una modalità particolare, la modalità Aereo. Bene, in questa modalità il cellulare non fa più il cellulare: non trasmette e non riceve dati dall’esterno. Possiamo usarlo come lettore mp3, ebook reader, orologio e sveglia. Ma non per navigare o fare telefonate. Qual è il vantaggio di questa cosa? Che è come se fosse spento, se non lo tocchiamo.

Penso che oramai si sia intuito qual è la fine del discorso: mettiamo il cellulare in modalità Aereo e impostiamo la sveglia. E fine. Il cellulare è a tutti gli effetti spento, ma al momento giusto ci sveglierà.

Timeriffic

Download | Timeriffic

Applicazione sveglia per Android

La seconda soluzione è un po’ diversa. E richiede un’ausilio esterno nella forma di TimeRiffic. Cos’è? E’ un’applicazione Android, scaricabile dall’Android Market. E serve per impostare alcune operazioni ripetitive. Tra cui l’accensione e lo spegnimento del telefono. A cosa ci serve? A far accendere il telefono qualche istante prima della sveglia. Per permettere alla sveglia di… svegliarci.

Ovviamente se servisse solamente a questo sarebbe un’applicazione abbastanza inutile. Ma ha alcune altre funzioni interessanti. O, meglio, ha tutte le funzioni che vogliamo fargli assumere: possiamo impostare molti parametri del nostro telefono, e automatizzarli. Così da evitare, per esempio, di tenere la suoneria attiva durante le ore di scuola o di lavoro, o impostare automaticamente il viva voce.

Come dicevo sopra i miei orari tendono ad essere poco omogenei, e di conseguenza un software che lavora sulla regolarità non è adatto alle mie esigenze. Ma io sono un caso a parte, e preferisco la prima soluzione nonostante la seconda sia senza dubbio più comoda.

7 Commenti

  • Salve, voglio solo puntualizzare che TimeRiffic non accende affatto il telefonino. Tutte le operazioni le esegue a telefono acceso. Se è spento non fa assolutamente nulla.

  • Concordo con Gaetano: ho provato Timeriffic, ma non è possibile accendere il telefono…al massimo si può automatizzare l’attivazione e la disattivazione della modalità aereo.
    Cancellate quest falsa informazione!!

  • provate ad usarlo tenendo il telefono collegato alla corrente elettrica.

    Gaetano scrive:

    Salve, voglio solo puntualizzare che TimeRiffic non accende affatto il telefonino. Tutte le operazioni le esegue a telefono acceso. Se è spento non fa assolutamente nulla.

  • in modalità ‘ off-line ( aereo ) la sveglia funziona

    GRAZIE 😉 😉 😉

  • In modalità aereo funziona, grazie mille!!

  • Si ci svegliera’ ma continuera’ a consumare la batteria quindi non serve a nulla meglio la classica e buona sveglia dei cinesi 4 euro bibibi bibibi bibibi

  • Per risolvere tutti questi problemi basta comprare uno smartphone android da un qualsiasi sito cinese ce oltre a costare poco ed essere eccellenti hanno tutte queste funzioni ace da telefono spento come: sveglie o programmazioni d accenzioni ecc.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649