2011 21/11

Tombola Fai da Te: Tutto il Necessario per Giocare a Tombola

Link sponsorizzati

Tutto il necessario per giocare a tombolaDopo il calendario 2012 da stampare gratis è giunto il momento di annunciare il nostro nuovo servizio gratuito: 90 cartelle e tabellone per giocare a tombola da scaricare e stampare gratuitamente. Ma lo scopo di questo articolo non è quello di pubblicizzare i nostri servizi, bensì quello di fornirvi tutto il materiale necessario per giocare a tombola, gratis, senza acquistare nulla. Una tombola fai da te da ottenere velocemente nelle situazioni di emergenza o semplicemente per crearne una gratis se non volete spendere denaro per questo gioco natalizio. Ma andiamo con ordine: cosa serve per giocare a tombola? Cartelle, tabellone, numeri e magari qualcosa per coprire i numeri usciti. Tutto questo materiale lo potete ottenere leggendo ciò che segue.

Una tombola gratis per tutti

Materiale necessario per costruire la tombola:

  1. Una stampante: di qualsiasi tipo e con qualsiasi tipo di inchiostro, solo nero o anche colorato.
  2. Cartoncino o fogli A4: l’ideale per la stampa delle cartelle e del tabellone sarebbe il cartoncino in formato A4 ma se non lo avete in casa e avete fretta di creare la tombola potete usare tranquillamente dei comunissimi fogli A4 per la stampa. Vi consiglio di usare i fogli anche nel caso in cui intendete usare questa tombola in una sola occasione.
  3. Un computer: vi servirà per usare uno dei programmi che vi proporrò per generare i numeri della tombola. Pertanto è meglio un portatile così da poterlo utilizzare sul tavolo e passarlo di volta in volta a chi possiede il tabellone.

La tombola è un gioco semplice, che tutti conoscono ma in ogni caso potrebbe esservi utile consultare le regole della tombola. Ora vediamo nei particolari dove reperire tutto il necessario.

Le cartelle

Sia le nostre cartelle che il nostro tabellone possono essere scaricati in formato PDF. Questo vuol dire che vi basta aprire i file scaricati con uno dei lettori gratuiti di file PDF come Adobe Reader e poi procedere alla stampa.

Ecco un’immagine di esempio delle nostre cartelle:

Immagine di esempio delle cartelle per la tombola da stampare

L’immagine mostra come viene fuori dalla stampante ogni pagina che andrete a stampare, ovvero tre cartelle per ogni pagina. A voi in seguito basterà ritagliare le 3 cartelle lungo la linea tratteggiata.

Come vi ho già informato, potete stampare le cartelle sia a colori che in bianco e nero, il risultato sarà in entrambi i casi funzionale.

Le cartelle sono in tutto 90 ma è possibile scaricarne anche di meno a seconda delle vostre esigenze (30, 60 o 90), o meglio a seconda di quante persone siete a giocare a tombola.

Pertanto scaricate uno dei seguenti 3 file e procedete con la stampa:

30 cartelle, dalla numero 1 alla numero 30:

60 cartelle, dalla numero 1 alla numero 60:

90 cartelle, dalla numero 1 alla numero 90:

Il Tabellone

Lo stesso discorso per le cartelle vale anche per il tabellone, solo che in questo caso di tratta di un’unica pagina da stampare. Inoltre qui sotto vi propongo anche il download dell’intero pacchetto, ossia delle 90 cartelle più il tabellone tutto in un unico file.

Link sponsorizzati


Ecco un’immagine di esempio del tabellone:

Immagine di esempio del tabellone per giocare a tombola

Programmi per l’estrazione dei numeri della tombola

Di seguito vi proporrò alcuni programmi che potete usare per l’estrazione dei numeri. Sceglietene uno e testatelo bene, anche per spiegarne il corretto funzionamento a chi avrà il tabellone e dovrà usare il programma e comunicare i numeri usciti.

1. Il Cartellone Elettronico

Immagine del primo programma per l'estrazione dei numeri della tombola

Download

Il primo programma che vi propongo è probabilmente la migliore soluzione per l’estrazione dei numeri per la vostra partita a tombola. Si tratta di un file piccolissimo da scaricare. Non necessità di installazione e quindi è un’utile soluzione anche se volete usare il programma direttamente da una pen drive USB. Inoltre per ogni numero estratto visualizzerete anche il significato associato a quel numero dalla tradizionale smorfia napoletana. L’unica pecca è che è compatibile solo con Windows.

2. Tutto Tombola

Immagine del secondo programma per l'estrazione dei numeri della tombola

Download

Il secondo programma necessita dell’installazione per poter essere avviato e funziona solo su Windows. Mentre testavo il programma ho notato che potrebbe esservi utile sapere che dopo l’estrazione di ogni numero bisogna fare un doppio clic sul numero uscito per poter proseguire.

3. Tombola Amica

Terzo programma per l'estrazione dei numeri della tombola

Download

Il terzo programma ve lo propongo soprattutto perchè è compatibile non solo con Windows ma anche con Mac OS X, Linux e ne esiste anche una versione funzionante sul browser Chrome. Inoltre questo programma vi permette anche di generare e stampare nuove cartelle per la tombola.

4. SuperBingo

Quarto programma per l'estrazione dei numeri della tombola

Download

Infine il quarto programma è un’applicazione gratuita per l’iPhone, l’iPod Touch e l’iPad. Quindi se possedete uno di questi dispositivi della Apple potete usare questa app per l’estrazione dei numeri.

E per coprire i numeri usciti?

Ok, forse quest’ultima parte è un po’ inutile perchè non credo sia necessario dirvi cosa potete usare per coprire i numeri usciti sulle vostre cartelle. Di solito si usano fagioli, ceci e lenticchie ma se non volete sprecare questi legumi potete usare della pasta dal formato piccolo. Potete anche usare dei gusci di frutta secca che di solito abbondano dopo i cenoni natalizi.

Oppure se avete stampato le cartelle su dei normali fogli che poi non intendete riutilizzare potete lasciare che i giocatori faccino dei segni con una penna o una matita sui numeri usciti.

Non mi resta che augurarvi una fortunata e divertente tombolata.

Link sponsorizzati


Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

Un Commento

Lascia un Commento

Copyright 2009-2014 CreaGratis


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti
P.IVA 02618720649