2015 08/07

Come Trasferire Contatti da Windows Phone a iPhone

Quando si cambia telefono c’è sempre un po’ di patema d’animo: perderò tutti i messaggi? E WhatsApp? E le foto? E i numeri di telefono? Ecco, sopratutto i numeri e le mail possono essere un problema. Certo, un problema non insormontabile: alla peggio si può sempre risolvere alla vecchia maniera, copiando tutta la rubrica a mano, e poi reinserendo ogni singolo numero nel nuovo telefono. E se pare un’impresa titanica, beh, lo è. E una volta era anche l’unica possibilità. Oggi, invece, è possibile trasferire facilmente i contatti da un telefono all’altro. La soluzione ottimale, quella completamente automatica, è quando si cambia telefono ma utilizza sempre lo stesso sistema operativo: Android, iOS e Windows Phone sincronizzano automaticamente le rubriche su ogni nostro dispositivo. Ma è anche possibile, ed è piuttosto facile, trasferire i propri contatti da Windows Phone a iPhone. Vediamo come.

Esportare i contatti da Windows Phone

Accesso alle impostazioni di Windows Phone

La prima cosa da fare, se non fosse già stata fatta, è impostare la sincronizzazione automatica della rubrica su Windows Phone. Per farlo occorre aprire l’app dei contatti. In basso a destro si tocca l’icona con i tre punti per accedere alle impostazioni.

Pulsante per aggiungere un nuovo account

In questo modo possiamo scorrere le varie opzioni. Cerchiamo la sezione dedicata agli account e tocchiamo “nuovo account”.

Selezione dell'account Microsoft

Nella schermata successiva selezioniamo Account Microsoft (se usiamo hotmail.com) oppure Outlook. inseriamo quindi la nostra mail e la password dell’account. Così facendo la rubrica viene copiata online e collegata alla nostra casella email. L’operazione può richiedere anche qualche minuto, sopratutto se abbiamo una rubrica con centinaia di contatti, o una connessione lenta. O entrambe le cose.

Schermata di accesso all'account email di Microsoft

Fatto questo apriamo da PC questo indirizzo login.live.com ed entriamo con il nostro nome utente (e password) sul nostro account Microsoft.

Pulsante "Persone"

Nell’account cerchiamo l’applicazione “Persone”.

Selezione dei nomi della rubrica

Dopo averci cliccato sopra potremo vedere tutta la nostra rubrica online. Possiamo selezionare alcuni nomi, oppure tutti usando la casellina “Tutto”.

Pulsante per esportare i contatti in Outlook

Fatto questo clicchiamo sul menù Gestisci e scegliamo la voce “Esporta in Outlook.com e di altri servizi”.

File CSV dei contatti

Il risultato è un file CSV con tutti i nostri contatti. Il file viene scaricato automaticamente sul computer, ed è fondamentale per passare i contatti verso iPhone.

Importare i contatti su iPhone

Schermata dell'applicazione CopyTrans Contacts

Per trasferire i contatti dal file CSV a iPhone possiamo utilizzare un’applicazione specifica, CopyTrans Contacts. Dopo averla installata colleghiamo l’iPhone al PC e premiamo il tasto “Import contacts”.

Pulsante per importare i contatti da file

Così facendo si apre una nuova finestra con alcune opzioni. Scegliamo l’opzione “From a file (all contact formats)”.

Selezione del file CSV da importare

In questo modo possiamo scegliere il file CSV contenente tutti i nostri contatti. Dopo averlo selezionato basta cliccare su “Apri” per dare l’avvio all’importazione della rubrica da Windows verso iPhone.

Schermata dei contatti importati su iPhone

Anche in questo caso l’operazione potrebbe durare qualche minuto, sopratutto se ci sono alcune centinaia di contatti da trasferire da Windows Phone a iPhone. Ma finita l’operazione ci ritroviamo con tutta la rubrica salvata su iPhone.

Prima di chiudere una piccola nota: l’applicazione utilizzata è gratis ma permette di importare su iPhone non più di 250 contatti. Quindi, se avete davvero molti numeri in rubrica potrebbe essere necessario comprare la versione pro, costa circa 20 euro. Oppure ripetere più volte l’operazione selezionando manualmente i nomi da salvare nel file CSV invece di scegliere l’opzione “Tutto” come abbiamo fatto in questa guida.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649