2011 29/09

App per Trasferire File tra PC e Smartphone Android in Wi-Fi

  • Scritto da Samuele
  • un com
  • Categoria: Android

TRasferimento file via Wi-Fi tra PC e AndroidQuando ho comprato il mio primo smartphone Android mi sono scontrato con un problema non da poco. In realtà niente di trascendentale o di particolarmente complesso, semplicemente qualcosa di poco chiaro. Ovvero? Ovvero come si può trasferire un file tra il mio PC e il mio smartphone Android? La prima idea è quella più banale: collego il cellulare al PC tramite porta USB. Ma, e giuro, non me l’aspettavo proprio: Windows non mi riconosce il cellulare come periferica USB. Sì, lo vede, ma non mi permette l’accesso alla memoria. Quindi? Quindi una ricerca nell’Android Market ed ecco la soluzione: un’applicazione che permette di sfruttare il WiFi per spostare file da un dispositivo all’altro.

Usare il WiFi per trasferire file

App per trasferire tra PC e smartphone Android

La cosa buffa è che dopo un paio settimane di utilizzo intenso di questa applicazione, orgoglioso del suo buon funzionamento, ho trovato un software che permette di collegare il cellulare e di farlo riconoscere come porta USB. Dove? Bé, nel sito del produttore dello smartphone. Che se mi fossi preso la briga di leggere le istruzioni mi sarei risparmiato un’arrabbiatura, e del tempo. Quindi, quest’articolo parla sì di come trasferire file tra PC e cellulare con il WiFi ma prima di leggerlo consiglio di consultare la guida del proprio smartphone, giusto per evitare una gaffe come la mia.

Passiamo all’articolo vero e proprio, che di chiacchiere ne ho già fatte abbastanza. L’applicazione da scaricare e installare sul proprio smartphone si chiama FTPDroid e perette di creare un server FTP in grado di accedere alla scheda SD del nostro smartphone. E’ troppo complesso quello che ho detto? Bé, potete provare immaginando di avere la possibilità di vedere il vostro cellulare come se fosse un sito internet. All’interno di questo sito immaginario sono conservati i nostri file, file che possiamo scaricare sul nostro computer come se stessimo navigando normalmente.

Programma per trasferire file tra PC e Android

Fermi! E’ una metafora, me nemmeno troppo. Perché possiamo utilizzare FTPDroid per scaricare i file dal nostro cellulare sul nostro PC tramite una rete WiFi oppure, e questa è una cosa bella, tramite una connessione internet tradizionale. Il procedimento è simile, se non identico. Di fatto si tratta solamente di scegliere il tipo di trasferimento da utilizzare e di avviare il server FTP. L’applicazione ci farà vedere un’indirizzo FTP ed, eventualmente, il numero di una porta di accesso. Segniamoci questi numeri e passiamo al nostro PC.

Per poter accedere al nostro server FTP conviene utilizzare un programma specifico. Io utilizzo FileZilla, ottima soluzione gratis e in grado di funzionare con Windows, Linux, Ubuntu e Mac OS X senza problemi. Per collegarci al nostro cellulare basta inserire l’indirizzo di cui parlavo prima, e la porta da utilizzare per entrare. E avviare la connessione. E poi? Poi si possono caricare e scaricare tutti i file che vogliamo dal nostro smartphone. A patto di ricordarci una cosa: per trasferire un file da PC al cellulare bisogna dare il comando di Upload. Per l’operazione contraria, invece, dovete utilizzare il classico Download.

Qualcuno magari si starò chiedendo: e la mia privacy? E la sicurezza dei miei dati? Bé, io mica l’ho detto ma è possibile impostare un nome utente e una password d’accesso tramite una delle opzioni di configurazione di FTPDroid. Solo chi possiede l’indirizzo, il numero della porta e la parola d’ordine potrà entrare indisturbato nella nostra scheda SD e nel nostro smartphone. Va da sé che un minimo di riservatezza su questi dati è d’obbligo.

Un Commento

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649