2013 24/01

Come Trasferire gli SMS da iPhone ad Android

Trasferire sms da iphone a androidGli SMS nonostante i vari servizi alternativi di messaggistica come Whatsapp sono ancora molto utilizzati: in passato abbiamo anche visto 3 apps alternative per inviare SMS da Android; oggi vediamo una operazione che può essere spesso una vera necessità ovvero trasferire gli sms da iPhone ad Android. Ufficialmente non vi è alcun metodo o funzionalità che permette di trasferire tutti gli sms presenti su un iPhone su un altro dispositivo ma con un’app dedicata per Android e qualche passaggio è possibile copiare tutti gli SMS di un iPhone su un qualsiasi dispositivo Android, vediamo come.

Estrazione degli SMS da iPhone

Il primo passo sarà recuperare tutti gli SMS presenti sull’iPhone ed è possibile farlo in realtà in pochi semplici passi: colleghiamo il nostro iPhone al PC/Mac tramite cavetto e apriamo iTunes; ora sull’elenco presente sulla sinistra eseguiamo un click destro sull’iPhone e scegliamo “backup”.

Schermata di iTunes per copiare gli SMS dall'iPhone

In questo modo verrà eseguito un backup completo del dispositivo, compresi tutti i nostri SMS; ora andiamo a recuperare il file contenente i nostri messaggi.

Su Windows dovremo recarci in:

C :// [utente] / [nome utente]/AppData/Roaming/Apple Computer/Mobile Sync

mentre su Mac in:

~/Library/Application Suppor t/MobileSync/Backup/

mettendo ovviamente al posto di utente e nome utente i corrispettivi del nostro account; in questa cartella troveremo diverse cartelle con numeri e cifre casuali che rappresentano ogni singolo backup: dovremo aprire quella più recente (è possibile guardare le proprietà di ognuna e capire quale sia).

A questo punto avremo davanti un file con un lungo nome composto sempre da cifre e numeri casuali: questo file contiene tra le tante anche i nostri SMS; dovremo quindi copiarlo in una memoria come la classica microSD da inserire poi nel dispositivo Android o trasferire in altro modo questo file all’interno del nostro dispositivo Android per il seguente passo.

Conversione SMS

Ottenuto il file contenente i nostri SMS in formato iOS ora ci servirà l’applicazione per Android in grado di convertire in formato leggibile da Android tutti i nostri SMS: per far questo possiamo scaricare iSMS2droid, un’app gratuita creata appositamente per questa operazione.

Il funzionamento è piuttosto semplice: una volta avviata l’applicazione dovremo dare in pasto il nostro file di backup e potremo avviare la conversione degli SMS.

Schermata dell'applicazione iSMS2droid per convertire gli SMS

Il procedimento potrebbe impiegare anche diversi minuti, tutto dipenderà da quanti SMS dovremo convertire; al termine del processo avremo tutti gli SMS sul nostro dispositivo Android nell’applicazione che usiamo di default.

Immagine dell'applicazione durante la conversione degli SMS

Il procedimento termina quindi qui: non sono operazioni complicate se non per qualche particolare caso nello scovare il file di backup del nostro iPhone, specie se avremo di fronte diversi backup effettuati nel tempo; una volta ottenuto il backup i passi successivi sono molto semplici e in qualche minuto avremo tutti gli SMS sul nostro dispositivo Android.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649