2016 28/09

Come Trasferire gli SMS tra due Telefoni Android

  • Scritto da Gabriele Li Mandri
  • 0 com
  • Categoria: Android

Hai comprato il nuovo smartphone Android uscito appena pochi giorni fa in Italia? Perfetto, adesso dovrai semplicemente riempirlo! Nonostante il cellulare nuovo sia un lusso che ti consente di provare nuove tecnologie più potenti, ti impedisce di portarti dietro alcuni file sul vecchio cellulare, come ad esempio i cari vecchi SMS. Al contrario delle foto, che permangono sull’account Google, i messaggi di testo non vengono automaticamente sincronizzati sul nuovo cellulare, ma hanno bisogno di un aiutino. Vediamo dunque come trasferire gli SMS tra due telefoni Android con una semplice app: SMS Backup & Restore.

Trasferire gli SMS su Android con SMS Backup & Restore

Come Trasferire gli SMS tra due Telefoni Android con SMS Backup & Restore

Una volta che avrai scaricato ed installato SMS Backup & Restore su entrambi i telefoni, potrai trasferire in pochi passi i tuoi SMS dal vecchio cellulare Android al nuovo cellulare. Come fare? Innanzitutto assicurati che entrambi gli smartphone Android siano collegati alla stessa rete Wi-Fi: senza questo piccolo dettaglio, tutto il resto sarà impossibile. Quando avrai aperto l’app su entrambi i cellulari, imposta sul vecchio l’opzione “Invia da questo telefono”, mentre sul nuovo dovrai selezionare “Ricevi su questo telefono”.

Come Trasferire gli SMS tra due Telefoni Android con SMS Backup & Restore - Inviti

Quando i due telefoni si saranno trovati, ti comparirà un messaggio di conferma con una lista dei device collegati sulla stessa rete: se stai sfruttando una connessione pubblica, potresti trovarne di diversi. Dal telefono vecchio dovrai dunque selezionare dalla lista il tuo cellulare nuovo, e spedire l’invito: sul cellulare nuovo, invece, dovrai accettare l’invito appena arriverà. Quando avrai fatto queste due brevissime operazioni, potrai scegliere se inviare un backup dei tuoi dati oppure i messaggi di testo: nel nostro caso, scegli l’opzione degli SMS.

Come Trasferire gli SMS tra due Telefoni Android con SMS Backup & Restore - Inviare SMS

Quando avrai fatto la tua scelta, dovrai semplicemente attendere un po’ di tempo prima che il vecchio cellulare abbia finito di comprimere i messaggi: tranquillo, non ci vorrà molto tempo. Una volta completata la compressione, riceverai una notifica sul cellulare nuovo che ti chiederà se desideri accettare di ripristinare i vecchi SMS: non dovrai fare altro che cliccare su conferma, per dare avvio al trasferimento vero e proprio. Purtroppo, da OS KitKat in poi Android consente il trasferimento degli sms e l’installazione dei suddetti solo impostando SMS Backup & Restore come sistema di messaggistica predefinito: quando ti verrà richiesto di farlo, tu fallo e casomai, a trasferimento completato, riporta tutto alla normalità. Tieniti un po’ impegnato, perché il trasferimento potrebbe richiedere alle volte molto tempo, a seconda della quantità di messaggi.

Come Trasferire gli SMS tra due Telefoni Android con SMS Backup & Restore - Messaggio di conferma

Una volta che il trasferimento sarà completo, riceverai sul cellulare Android nuovo una notifica che ti comunicherà tutti i dettagli del trasferimento. A questo punto, non ti resta che verificare che ti siano arrivati tutti i tuoi vecchi SMS e chiudere SMS Backup & Restore. Fatto questo, ti resta una sola cosa fare: andare sulle impostazioni di default di Android e ripristinare l’app di messaggistica del sistema operativo, togliendo SMS Backup & Restore dai predefiniti. In questo modo potrai goderti tutti i vecchi messaggi di testo sul nuovo cellulare Android, e leggerli utilizzando l’app proprietaria del cellulare nuovo, oppure una app che hai deciso di scaricare da Google Play Store.

Loading...

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649