2011 21/04

Trasformare Foto in Fumetti Online e Gratis

Link sponsorizzati

Trasformare Fumetti in fotoTorniamo a parlare di fumetti, ma senza nessun programma particolarmente complicato, anzi. Voglio concentrarmi su un sito che permette di aggiungere le nuvolette alle nostre foto, utile per ottenere effetti divertenti, buffi o per far riflettere sulle incongruenze della realtà. E la cosa migliore è l’alto livello qualitativo delle foto a fumetti che possiamo realizzare; senza contare che possiamo creare dei veri e propri piccoli fotoromanzi aggiungendo foto a foto, una di fianco all’altra. Ma lasciamo perdere le chiacchiere e cominciamo a vedere con un’esempio pratico come possiamo trasformare foto in fumetti online, e gratis, con SuperLame.

1. Carichiamo la foto da trasformare in fumetto

Link | SuperLame

Caricare la foto da trasformare in fumetto

Già nella sua impostazione il sito di SuperLame ricorda un fumettone, e a me fa piacere, molto. Ma al di là del mio gusto estetico, gusto che può essere buono o meno, la cosa che più mi ha colpito è la semplicità con cui possiamo trasformare una fotografia in un fumetto, seguendo 3 passaggi.

Il primo è il caricare la foto sul server dell’applicazione. Come? Semplice, cliccando su Upload Image possiamo accedere alle cartelle del nostro computer, e navigando dentro il nostro PC possiamo selezionare la foto che vogliamo far diventare un fumetto. Dopo averla selezionata, l’immagine apparirà in un grande quadrato al centro della finestra: è la nostra vignetta.

2. Aggiungiamo il fumetto alla foto

Creare fumetti sulla foto

Link sponsorizzati


Il secondo punto è l’inserimento del fumetto vero e proprio. Basta cliccare su Add a balloon per veder comparire la classica nuvoletta. Adesso non ci resta che giocare con le varie impostazioni: possiamo scegliere le dimensioni del carattere, il colore e la posizione. Ovviamente, se si preferisce si può cambiare il contorno della nuvoletta, sia per avere quella “pensata” che quella parlata.

3. Salviamo e condividiamo il nostro fumetto

Salvare e condividere il fumetto

Il gioco ora è finito, non ci resta che salvare l’immagine cliccando su Save image. Subito ci apparirà un’anteprima del risultato che abbiamo ottenuto, anteprima che ondeggia al passaggio del mouse. Perché? Penso per dare un effetto moderno e dinamico al fumetto, ma in realtà risulta abbastanza fastidioso. Comunque, a parte questo, se la foto-fumetto che abbiamo creato ci piace possiamo cliccare su Good, altrimenti con Back potremo correggere gli eventuali errori.

Dopo aver cliccato su good possiamo salvare la foto sul nostro computer, condividerla con i nostri amici, o eliminarla definitivamente dal sito. Non so a cosa possa servire quest’ultima opzione, ma c’è e può essere utilizzata.

Considerazioni finali

Sito per trasformare foto in fumetti

Che giudizio possiamo dare, quindi, a SuperLame? Positivo, perché i fumetti creati con questa applicazione a partire dalle nostre fotografie sono di qualità, e facilmente condivisibili sia su un blog che attraverso i vari social network, come Facebook. Ma ha anche delle ingenuità, che onestamente non mi so spiegare. Oltre all’ondeggiamento dell’anteprima, di cui ho già parlato e che trovo fastidiosa, è anche difficile ridimensionare una foto o un fumetto in modo da migliorare la qualità complessiva.

Effettivamente è una cosa strana, perché combina un aspetto professionale con delle buone funzioni a queste sbavature: se gli sviluppatori le risolveranno SuperLame potrebbe fare faville, veramente.

Link sponsorizzati


Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

Lascia un Commento

Copyright 2009-2013 CreaGratis


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti
P.IVA 02618720649