2016 20/05

Come Trasformare i Video di YouTube in GIF Animate

  • Scritto da Gabriele Li Mandri
  • Categoria: Youtube

Ammettetelo: anche voi, in queste ultime settimane, siete rimasti stregati dalle tantissime GIF animate che i vostri amici condividono sui loro profili Facebook. Ed almeno una volta avrete sicuramente pensato: perché non posso crearne una anche io? Magari condividendo la scena di una puntata dei Simpson oppure del mio film preferito? Dovete sapere che non si tratta assolutamente di un’operazione complessa. Non più, almeno. E la soluzione ha un nome: GIFs.com. Vediamo dunque come trasformare i video di YouTube in GIF animate.

 

Convertire i video in GIF animate

Come trasformare i video di YouTube in GIF animate con GIFs
La prima cosa che dovrete fare sarà andare su YouTube, cercare il video che volete convertire in formato GIF e copiarne il link dalla barra del browser. Fatto questo, dovrete andare sul sito web di GIFs.com e incollarlo nella casella apposita. Il servizio offerto da GIFs funziona anche con i video di Vine e Instagram, ed avrete anche la possibilità di utilizzarlo per i video sul vostro PC. Infine, lo stesso sito vi metterà a disposizione un comodo motore di ricerca per trovare il vostro video da convertire. Sappiate, però, che non avrete bisogno di fare necessariamente tutte queste operazioni. Esiste infatti un trucchetto che vi permetterà di velocizzare la conversione del video in GIF. Come fare? Vi basterà prendere l’indirizzo del video su YouTube e modificarlo inserendo la stringa “gif”, come nel seguente esempio:

  • Video originale: https://www.youtube.com/watch?v=L4aBqvbP_MM
  • Video con stringa: https://www.gifyoutube.com/watch?v=L4aBqvbP_MM

Una volta premuto invio, GIFs.com prenderà automaticamente il video e vi aprirà uno strumento che voi potrete utilizzare per selezionare le porzioni di video da convertire in formato GIF, grazie alla presenza di una timeline molto intuitiva. Inoltre, GIFs.com vi darà anche l’opportunità di inserire testo, didascalie, adesivi ed emoticon divertenti, per vivacizzare e personalizzare la vostra GIF animata.

GIFs.com è gratuito

GIFs.com offre tutti i suoi servizi in via totalmente gratuita e senza dovervi registrare al sito, anche se non vi concede di creare GIF di durata superiore ai 10 secondi. Inoltre, come se non bastasse, GIFs.com vi metterà a disposizione anche una serie di opzioni di editing molto avanzate, che vi permetteranno di creare sfocature ed altri effetti grafici sulle vostre GIF animate. Una volta che avrete creato la vostra GIF, vi basterà copiare l’url e condividerlo dove volete, compreso il vostro sito web.

I possibili utilizzi della vostra GIF

Adesso che avete ottenuto la vostra GIF animata, potrete utilizzarla per invadere Facebook e per creare nuovi tormentoni, oppure per rendere più accattivante il vostro sito web, senza per questo ricorrere a video pesanti da caricare. Infine, le GIF animate possono anche trasformarsi in un notevole strumento di marketing: le animazioni create con GIFs.com, infatti, conservano il link della fonte originale su YouTube e permettono di raggiungere il video semplicemente cliccando sopra di esse.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649