Trova Font da Immagine: 5 Siti per il Riconoscimento Online

di Gabriele Li Mandri

Oggi vedremo 5 siti web gratuiti per identificare il font da una immagine. Usando questi portali, potrai facilmente scoprire il nome del font da qualsiasi immagine contenente testo: grazie a questi siti, puoi semplicemente caricare un’immagine all’interno dell’interfaccia e poi far elaborare automaticamente il file facendogli mostrare tutti i caratteri corrispondenti. Alcuni di questi portali richiedono di evidenziare i caratteri, oppure di ruotare o di ritagliare certe sezioni per il corretto riconoscimento. C’è anche da dire che questi siti sono in grado di identificare anche i font a pagamento. Ovviamente dopo aver identificato il tipo di font che cerchi potrai cercarlo nei migliori siti per scaricare font gratis.

Font Matcherator

Font Matcherator

Font Matcherator è uno dei migliori siti web gratuiti per identificare i font direttamente da un’immagine. È possibile caricare un file e quindi identificare in automatico il carattere e mostrare tutti i font corrispondenti. Per un risultato migliore e più preciso, consente anche di ritagliare e ruotare l’immagine caricata prima di andare avanti, così da identificare con maggiore precisione il font. Per iniziare, basta andare sulla homepage di Font Matcherator e selezionare la scheda “Carica un’immagine”. Qui potrai caricare l’immagine e successivamente identificare il font. Infine, puoi caricare l’immagine dal tuo PC oppure incollare l’URL corrispondente, se online.

WhatFontIs

WhatFontIs

WhatFontIs è un altro ottimo sito web gratuito che puoi utilizzare per trovare il font da immagine. Ma come funziona? Dopo aver caricato un file, verrà identificato il carattere contenuto dall’immagine e mostrerà fino a 100 font corrispondenti, con tanto di collegamenti per il download. Per ottenere un risultato perfetto, potrai anche segnalare al sito se lo sfondo è più scuro del colore del carattere, e tante altre opzioni per avere risultati più precisi. Dopo essere entrato sulla home page di WhatFontIs, puoi caricare l’immagine dal tuo PC o da un URL, e poi cliccare sul pulsante “Continua”. È inoltre possibile attivare o disattivare alcuni attributi extra.

LikeFont

LikeFont

LikeFont è la terza opzione della nostra lista che puoi utilizzare per il riconoscimento online di un font da un’immagine. Questo sito web può anche trovare e mostrare tonnellate di font corrispondenti, segnalandoti persino la percentuale di somiglianza di ognuno dei caratteri individuati. Per mostrare il risultato esatto, potrai comunque ritagliare, ruotare o invertire l’immagine, così da avere più possibilità di centrare con sicurezza il font esatto. Come utilizzarlo? Una volta atterrato sulla home page, vedrai una sezione “Carica immagine” all’interno della quale potrai caricare un file dal tuo PC, o tramite URL.

Font Identifier

Font Identifier

Font Identifier è in assoluto uno dei migliori siti web gratuiti per identificare i caratteri da immagine. Questo portale è molto simile a Font Matcherator, in quanto richiede di ritagliare e ruotare l’immagine caricata per ottenere un risultato più preciso. Ma la cosa bella è che Font Identifier mostra non uno ma tutti i font potenzialmente corrispondenti. Dopo aver aperto il sito, fai clic sul pulsante “Carica immagine” per importare un’immagine dal tuo PC, oppure sull’opzione “URL immagine” per caricare un file tramite URL.

WhatTheFont

WhatTheFont

Ed eccoci giunti all’ultimo dei nostri siti per il riconoscimento online di un font da un’immagine: WhatTheFont. Questo portale è uno dei più affidabili se si tratta di identificare facilmente il carattere da qualsiasi immagine contenente testo. Anche in questo caso, puoi caricare un’immagine dal tuo PC, identificare il font e visualizzare i caratteri corrispondenti in pochi secondi, oppure farlo da URL. Infine, WhatTheFont ti consente di ritagliare e ruotare l’immagine per ottenere un risultato migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *