2014 01/08

7 Utili Strumenti Online per PDF

Utili strumenti online per PDFI PDF sono una cosa potente, utile e versatile. Sono comodi in molte situazioni sia perché possono essere letti da praticamente qualsiasi dispositivo, sia perché sono difficili da modificare. Per esempio, i file di testo, come i docx, non possono essere letti da tutti i sistemi operativi, e possono essere modificati accidentalmente, senza nemmeno accorgersene. I PDF, invece, sono pressoché universali, e possono essere modificati solo consapevolmente. E sono appunto queste le ragioni per cui documenti importanti, come fatture o altro, vengano archiviati e spediti in PDF. Però a volte è comunque necessario lavorare su un documento PDF, e spesso per ottenere buoni risultati occorre comprare un programma specifico. Oppure usare qualcuno degli strumenti online disponibili gratis per modificare, migliorare e utilizzare al meglio i PDF.

Jotti Malware Scan

Schermata dello strumento online Jotti Malware Scan

La prima cosa da fare, sempre, quando si ha a che fare con un PDF arrivato da qualcun altro è controllare la presenza di eventuali virus o malware. Non è solo detto che il file sia stato infettato in maniera cosciente, magari chi lo spedisce non sa di avere un virus nel proprio computer. Per questo è bene verificare ogni volta.

Per i file PDF che arrivano tramite mail, ma non solo, c’è la possibilità di fare una scansione online. Ci sono molti strumenti disponibili online, uno dei migliori è Jotti Malware Scan: utilizza una ventina di antivirus diversi per controllare il PDF caricato, assicurando una protezione praticamente totale. E’ molto semplice da usare, basta caricare il file PDF, dare avvio alla scansione ed eliminare gli eventuali file infetti trovati.

Online OCR

Schermata dello strumento online Online OCR

Alcune volte è difficile estrarre del testo da un file PDF. Se il PDF è stato creato da un documento di testo, ed è stato creato bene, è sempre possibile fare un copia incolla del testo presente nel PDF, come se fosse un normalissimo file di Word. Però se l’origine del PDF è un’immagine allora occorre un programma di OCR per riconoscere i caratteri e le parole e poterle usare come testo.

Online OCR funziona bene, anche se non può essere utilizzato per file più grandi di 5 MB. Si può usare senza bisogno di registrarsi, in questo caso si può però ottenere il testo solo di una pagina alla volta. Se ci si registra, gratis, è invece possibile scansionare più pagine in una volta sola, e rifinire anche alcuni particolari.

Diff Now

Schermata dello strumento online Diff Now

A volte ci si ritrova con più file identici, o simili. O di cui non si capisce se sono davvero uguali. In questo caso può essere comodo capire quale sono le differenze tra due documenti PDF, se ce ne sono. Diff Now analizza il contenuto dei due PDF ed evidenzia aggiunte, modifiche ed eliminazioni. In questo modo è facile capire cosa cambia tra un documento e l’altro. E anche capire quale tenere e quale eventualmente eliminare.

HTML to PDF

Schermata dello strumento online HTML to PDF

Quando si vuole salvare una pagina web ci si può ritrovare nel dubbio su che formato utilizzare. Creare un PDF può essere una buona soluzione, sopratutto se interessano le informazioni contenute più che le immagini. Con questo servizio online è sufficiente inserire l’indirizzo della pagina internet per ottenere una copia sul PC, in PDF, di quella stessa pagina.

C’è un secondo uso che vale la pena far notare: se una data pagina è bloccata o inaccessibile dal proprio PC è comunque possibile usare HTML to PDF per ottenerne una versione su PDF. Viene comoda sia quando si è in ufficio e alcuni siti sono bloccati, sia per accedere ai quei siti che sono stati oscurati dal proprio provider.

PDF Protect

Schermata dello strumento online PDF Protect

Alcune volte si vuole impedire la modifica di un file PDF. Si può farlo al momento della creazione del file stesso, oppure in un secondo momento utilizzando questo strumento online. Si carica il PDF, si decide che tipo di protezione applicare e si riscarica nuovamente il file, questa volta protetto.

La cosa bella di questo sito è la possibilità di personalizzare il livello di protezione, decidendo anche nel dettaglio cosa è possibile fare e cosa invece non lo è: ruotare le pagine, copiare testo e immagini, stampare, e con che qualità, se visualizzare i metadati, e così via.

PDF Unlock

Schermata dello strumento online PDF Unlock

Se invece, al contrario, si intende eliminare la password da un file PDF, PDF Unlock è quello che serve. Si inserisce la password che si vuole eliminare, e il PDF verrà ripulito da ogni limitazione. C’è da notare, però, che questo strumento online non serve per eliminare la protezione dei PDF di cui non si conosce la password: è pensato solo per eliminare la protezione dei file di cui si ha già diritto ad accedere.

PDF Compress

Schermata dello strumento online PDF Compress

Infine PDF Compress serve a ridurre le dimensioni di un file PDF, e così di risparmiare spazio sul proprio disco fisso, o nel proprio spazio cloud. In media riduce le dimensioni di un terzo, più o meno, ma molto dipende dalla qualità del file di partenza, e da quella che si vuole mantenere nel file finale.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649