2011 14/06

Vedere e Stampare Spartiti degli Strumenti di Canzoni MIDI

Vedere e stampare spartiti midiLa passione della musica è un qualcosa che si coltiva fin dall’infanzia e molti di noi ce l’hanno nel sangue. Con lo sviluppo di internet e delle nuove tecnologie, è molto più facile suonare e comporre musica rispetto al passato. Con il passare del tempo molti siti si sono specializzati proprio nella musica offrendo agli utenti una serie di strumenti che consentono di dar sfogo alla propria passione. Amiamo suonare, ma non sappiamo dove trovare spartiti degli strumenti? Dopo aver proposto e descritto un programma per vedere gli spartiti di canzoni MIDI o Kar, oggi vi parleremo di un nuovo strumento del tutto innovativo che ci permette di vedere e stampare spartiti degli strumenti di canzoni Midi.

Prima di procedere con la recensione del programma facciamo un pò di chiarezza sul significato della parola MIDI. L’acronico MIDI (Musical Instrument Digital Interface) indica un  protocollo per l’interazione degli strumenti musicali elettronici collegati tramite computer e si intende un vero e proprio collegamento fisico.

Ma ora torniamo a noi. Lo strumento che andremo a definire in seguito si chiama Midi Sheet Music e ci consente di visualizzare e stampare gli spariti dei nostri file audio in formato MIDI. Come scaricarlo? Di seguito vi è la presenza del link che ci consentirà di effettuare il download di questo ottimo programma per suonare.

Il programma: Midi Sheet Music

Download | Midi Sheet Music

Interfaccia programma Midi Sheet Music

Midi sheet Music è un software utilizzabile da tutti gli utenti che amano suonare, anche da chi non ha molta dimestichezza con il PC. Di fatti questo programma è molto intuitivo e semplice da usare, creato appositamente per poter essere usato da qualisasi tipo di utente, anche inesperto.

Può essere definito addirittura uno strumento didattico, poichè presenta delle funzioni che ci permettono la visualizzazione dello spartito di qualsiasi strumento musicale presente nella nostra coanzone.

Caratteristiche e funzioni del programma

Le principali caratteristiche del programma sono:

  • Possibilità di stampare gli spartiti
  • Possibilità di suonare in tempo reale
  • Rallentare il tempo di esecuzione
  • Escude le tracce di cui non abbiamo bisogno
  • Presenta spartiti per ogni singolo strumento

Il suo funzionamento non è molto difficile e lo si può descrivere in pochi e semplici step che sono:

  1. Scaricare la canzone Midi: Il web presenta moltissimi file in questo formato, basta semplicemente scegliere la canzone che vogliamo suonare e scricarla sul nostro PC
  2. Caricare Il file Midi: Una volta scaricata la canzone bisogna caricarla direttamente sul programma che ci proporrà gli spartiti di tutti gli strumenti.
  3. Suonare in tempo reale: Altra caratteristica importante è la possiblità di suonare durante la riproduzione della canzone dove verranno evidenziate le note che devono essere suonate. Infine si ha anche l’opportunità di ridurre il tempo di esecuzione in modo da imparare al meglio la nuova canzone.
  4. Stampare gli spartiti: Infine, oltre a poter suonare direttamente, Midi Sheet Music consente di stampare qualsiasi spartito su carta nel caso in cui vogliamo suonare lontano dal PC.

Nulla di particolarmente complesso o difficile, proprio lo strumento ideale per suonare in tranquillità. Vi consigliamo di provarlo almeno una volta, i risultati saranno eccezionali!

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649