Come Creare Suonerie per iPhone con iTunes

di Massimo

Creare suonerie per iPhone con iTunesSe pensate che mettere una suoneria personalizzata sul vostro iPhone sia una procedura complicata vi state sbagliando: in realtà semplicemente con il solo iTunes è possibile mettere come suoneria una parte di un vostro MP3 e con questa breve guida vedremo come. Durante i vari passaggi chiariremo bene se è necessario operare in maniera diversa se state operando su Windows o su Mac, in modo da poter eseguire questa operazione senza difficoltà qualunque sia il sistema che usiate (spiacenti ma per Linux non c’è iTunes). L’intera procedura è davvero semplice, basta seguire con calma ogni passaggio.

Introduzione e requisiti

Prima di procedere a spiegare i vari passaggi, specifichiamo cosa ci occorre: iTunes 10.x (qualunque versione basta che sia 10 o successiva) e un file MP3 presente nella libreria iTunes in Musica; se lo avete in una cartella trascinatelo in iTunes in modo che possa aggiungerlo alla libreria.

Passo 1: scelta canzone e split

Innanzitutto dobbiamo scegliere la canzone o meglio il file MP3 che vogliamo trasformare in suoneria. Una volta scelto, click destro su di esso e selezioniamo Informazioni –> Opzioni:

Immagine che mostra come selezionare una parte della canzone

Qui dovremo indicare con Ora di inizio e Ora di fine il punto di partenza e il punto finale dove estrapolare la suoneria, ricordandovi che il limite massimo è di circa 40 secondi e lasciando attive le spunte su ora di partenza e di fine.

Passo 2: creazione file AAC

Ora chiudiamo la finestra delle Informazioni e clicchiamo nuovamente col tasto destro sullo stesso file MP3 e selezioniamo questa volta Crea versione AAC: in questo modo verrà creato un file AAC proprio della sezione audio che abbiamo precedentemente selezionato. Ora nella nostra libreria dovremo vedere due file quasi identici: il nostro MP3, invariato e sotto un altro file musicale identico se non per la durata che invece sarà ben più breve; ovviamente il nuovo file è la versione tagliata AAC che abbiamo appena creato.

Passo 3: creazione suoneria

Dalla libreria iTunes trasciniamo sul desktop la versione del nostro MP3 ridotta: ci ritroveremo quindi sulla nostra scrivania un file con estensione M4A; a questo punto per farlo riconoscere ad iTunes come suoneria bisognerà cambiargli estensione.

Per gli utenti Windows che non visualizzano l’estensione del file, recatevi in Pannello di Controllo –> Opzioni Cartella –> Visualizzazione e deselezionate la voce Nascondi estensioni per i tipi di file conosciuti, mentre per gli utenti Mac che hanno lo stesso problema Finder –> Preferenze –> Avanzate e selezionate Mostra tutte le estensioni dei nomi documenti; ora rinominate il file cambiando l’estensione da M4A a M4R.

Nella libreria iTunes ora eliminate la versione breve della canzone precedentemente creata e selezionate nella finestra che vi apparirà Mantieni Documento: a questo punto con un doppio click sul file M4R ci ritroveremo nella sezione Suonerie e il nostro file audio sarà pronto per essere sincronizzato col nostro iPhone. Attenzione a rispettare ogni passaggio perché altrimenti non riuscirete a vedere il file audio nella sezione Suonerie.