I Migliori 7 Antivirus Gratis del 2022

di Vittorio Migliori Antivirus Gratis

Ogni tanto occorre fare un punto sulla situazione. E, con una certa regolarità, in queste pagine abbiamo parlato di antivirus. Ammetto di mettere un po’ di egoismo in questi articoli: mi sono utili per tenermi aggiornato e per proteggere i miei computer, quello di casa e quello che utilizzo per lavoro. Va da sé, dati i tempi grami in cui viviamo, la mia preferenza verso antivirus gratuiti nonché applicazioni VPN gratuite. O, meglio, non vedo la necessità di pagare quando lo stesso servizio viene offerto gratis (e legalmente). Lasciando però da parte i miei gusti vediamo un po’ quali sono, al momento, i migliori antivirus gratis di questo 2022.

1. Kaspersky Free Antivirus

Antivirus Kaspersky

Quando si parla dei migliori antivirus gratis non si può non cominciare da Kaspersky Antivirus: in assoluto una delle scelte più azzeccate in fatto di protezione del computer. Perché dovresti scegliere proprio lui? Innanzitutto per via della semplicità del layout, e per la presenza di diversi quadranti, ognuno dedicato ad un aspetto specifico. La nuova versione di Kaspersky, poi, dimostra di essere affidabile tanto quanto i suoi predecessori, se non di più: le performance in fatto di individuazione delle minacce sono eccezionali, con pochissimi falsi positivi. Inoltre, con questo programma potrai contare su una percentuale di arresto dei malware e delle altre minacce fino al 99,7%.

2. Bitdefender Antivirus Free Edition

Antivirus Bitdefender

Bitdefender anche nella versione free è un prodotto da non sottovalutare: nelle più recenti versioni il motore antivirus è risultato uno dei più performanti in assoluto; le limitazioni della versione gratuita sono una interfaccia ridotto all’osso così come le preferenze: tuttavia questo potrebbe invece rivelarsi molto comodo per chi cerca un antivirus molto semplice e che svolga in automatico il proprio dovere.

3. Avast Free Antivirus

Avast Antivirus

È il momento dell’Antivirus che consiglio sempre. Inutile girarci attorno: utilizzo Avast da anni e non mi ha mai deluso. O, meglio, l’unico problema è saltato fuori recentemente, quando i suoi sviluppatori hanno reso praticamente impossibile aggiornare le definizioni dei virus su un computer non connesso in Internet. Fino a qualche mese fa poteva essere scaricato quotidianamente un’aggiornamento ma ora non più: l’unico modo per ottenerlo è collegarsi alla rete.

Aspettate, non voglio essere frainteso: Avast aggiorna almeno due volte al giorno il proprio “dizionario interno” permettendoci di avere una delle protezioni migliori in circolazione. E’ per questo che lo utilizzo, tutto qui.

Due sono i punti di forza di Avast, oltre alla frequenza di aggiornamento di cui ho appena detto. Il primo è legato alla posta elettronica: il controllo delle mail, e della navigazione internet, avviene in tempo reale bloccando sul nascere qualsiasi infezione o tentativo d’intrusione. Ottima cosa per chi è sempre connesso alla rete.

Il secondo aspetto è legato alla mobilità. O, meglio, al mondo degli smartphone. Ultimamente i cellulari sono diventati dei veri e propri computer in miniatura. E come ogni computer anche loro possono essere preda di attacchi hacker o di infezioni virulente. Avast oltre alla suite per PC fisso permette di scaricare direttamente sul proprio cellulare Android una versione studiata appositamente per i nostri device portatili. Il che significa protezione dallo spam, da chiamate indesiderate, phishing e così via.

4. Microsoft Windows Defender

Microsoft Windows Defender Antivirus

Microsoft Windows Defender è un antivirus gratuito proposto da Microsoft; l’interfaccia è molto basica, adatta a tutti, puntando quindi a quella fascia di utenza che vorrebbe un antivirus molto semplice con pochi settaggi da impostare e che offra una minima protezione. Nelle opzioni troviamo le classiche scelte, come evitare di scansionare determinati file, inclusione dei dischi rimovibili nella protezione, creare un punto di ripristino; velocità di scansione e protezione nella media. Ci sentiamo quindi di consigliare questo sistema antivirus gratuito ad una utenza poco esperta, alla ricerca di una buona protezione ma senza dover settare molte opzioni e con una interfaccia intuitiva e semplice.

5. AVG Antivirus Free

AVG Antivirus Free

AVG Antivirus Free è uno degli antivirus gratuiti più famosi, tanto da essere considerato come il software antivirus più scaricato a livello mondiale. Non è il mio preferito, io utilizzo Avast, ma a questo livello pesano le abitudini individuali. AVG offre un programma di protezione completo al nostro computer, con tanto di strumenti per combattere malware, spyware e altri generi di minaccia online.

Dicevo del primato di AVG, l’essere l’antivirus con più donwload al mondo: sono più di 100 milioni gli utenti, sia business che “domestici” (odio questo termine, ma pare sia quello ufficiale, e mi adeguo). E 100 milioni di persone che si fidano non sono poche. Anche se bisogna ammettere il peso della facilità d’installazione del programma in Windows 7, Windows Vista e Windows XP. Allo stesso modo è importantissima la garanzia di ricevere quotidianamente gli aggiornamenti automatici delle definizioni dei virus. Che poi è un modo complicato di dire: abbiamo praticamente in tempo reale gli strumenti per difenderci anche dai virus più recenti e più agguerriti.

6. Avira Free Antivirus

Avira Antivirus

L’antivirus con l’ombrello. Devo ammettere di essere sempre stato colpito dal logo di questo programma: là dove altri scelgono come proprio simbolo scudi e mura Avira ha deciso di puntare su un oggetto comune, l’ombrello per l’appunto. Il che è abbastanza significativo per un antivirus in grado di trasformare la propria leggerezza in un cavallo di battaglia. Penso sia un software adatto alle esigenze della maggior parte degli utenti, da chi necessita solamente di una protezione per il computer di casa fino a chi gestisce delle (piccole) reti aziendali. Con in aggiunta una piccola chicca: oltre alle versioni gratuite per Windows ne esiste anche una per Linux. E non guardatemi come se stessi dicendo un’eresia: anche Linux ha bisogno di antivirus. E se è vero che pochi malware possono nuocere a Ubuntu e affini è altrettanto reale la possibilità di utilizzare Linux per ripulire dischi infetti. Con un duplice vantaggio: stroncare un’infezione rapidamente e non rischiare, nel contempo, di essere infettati a propria volta.

7. Panda Free Antivirus

Panda Antivirus

Panda Free Antivirus nella sua versione gratuita può essere un’altra ottima scelta per un sistema antivirus base: il software è molto leggero, funzionale e offre protezione in tempo reale; non troveremo a dir la verità molte impostazioni per cui questo antivirus è consigliabile a chi non vuol perdere molto tempo dietro tante opzioni ma vuole una sicurezza base immediata. È possibile in ogni momento passare alla versione Pro a pagamento con molte funzionalità in più.

Altri strumenti per la protezione del PC