2 Programmi Gratis per Creare Foto Panoramiche 3D

di Samuele

Torniamo a parlare di fotoritocco ed in particolare di come realizzare foto panoramiche. Oggi infatti vi presentiamo due programmi per Microsoft Windows che mettono a disposizione questa funzione in particolare. Sì, avete letto bene, proprio Microsoft. Lo so che da affezionato utente Linux ho una serie infinita di pregiudizi verso le finestrelle volanti, e tutti i software prodotti da quei programmatori. Ma, ogni tanto, bisogna concedere al nemico il giusto merito.

L’ho già detto che sono gratis? Sì, mi sono stupito quando ho provato questi due software. Mi sono stupito perché creano delle belle foto panoramiche 3D in una maniera molto semplice.

1. Image Composite Editor

Download | Image Composite Editor

Programma gratis per creare foto panoramiche 3D

Adesso non voglio tenere una lezione universitaria su cosa siano le foto panoramiche 3D. Penso che sia abbastanza semplice, basti dire che sono fotografie che riproducono il nostro campo visivo. Cioè? In pratica noi, esseri umani, abbiamo una vista che copre una visuale di circa 135° per 200°. Con gradi non si intende la temperatura, ovviamente, ma proprio i gradi geometrici, come quelli con cui si misura l’ampiezza di un angolo. L’angolo visuale, appunto.

Perché dico questo? Perché le macchine fotografiche sono generalmente costruite per coprire un’angolo di 35° per 50°, molto meno rispetto a quello che vediamo noi. Ma, a volte, può essere interessante, se non utile e necessario, ottenere delle foto con il panorama esattamente per come lo vede un essere umano. Come si può fare, senza dover comprare delle costosissime macchine fotografiche o degli obiettivi particolari?

Una soluzione economica esiste, e si colloca nel mondo del software, dei programmi. Con una macchina fotografica iniziamo a scattare tutta una serie di fotografie, anche parzialmente identiche, del paesaggio, o della scena. Dovremo avere abbastanza foto da coprire tutto quello che vediamo.

Poi diamo in pasto tutti i file delle immagini scattate a Image Composite Editor e lasciamo che un algoritmo complesso processi tutte le immagini. Dopo aver atteso un po’ il programma della Microsoft ci regalerà una nuova immagine ottenuta dell’unione e dal ritocco di quelle precedenti, un’immagine di una foto panoramica 3D, appunto.

2. Pos Panorama Pro

Il link che vedete pubblicato poco più in basso, ci consente di raggiungere la pagina web che mette a disposizione il download di questo ottimo strumento in modo semplice e veloce. Di questo software esistono due versioni; una versione di prova con cui possiamo valutare le sue potenzialità e la versione completa a pagamento acquistabile alla modica cifra di 20 euro.

Download | Scarica Pos Panorama Pro

Software per foto panoramiche

Ricordiamo che il software è disponibile per sistemi Windows. Dall’immagine in alto, ci possiamo subito rendere conto che questo strumento non è affatto complesso, anzi possiamo addirittura dire che è estremamente semplice e allo stesso tempo anche molto efficace, quindi utilizzabile anche dai “dilettanti” in materia. Successivamente verranno elencate le principali caratteristiche e funzioni che presenta Pos Panorama Pro.

Caratteristiche e funzioni del software

Innanzitutto bisogna selezionare direttamente dal nostro PC, una serie di foto che andranno a comporre la nostra foto panoramica. Una volta caricate le foto il programma provvederà a combinare automaticamente tutte le immagini che abbiamo appena caricato in una singola foto panoramica.

Dopo aver eseguito questa semplice operazione, possiamo visualizzare il risultato della nostra combinazione e abbiamo l’opportunità di scegliere se migliorarla grazie alle opzioni presenti oppure lasciarla immutata.

Infine dopo aver ottenuto ciò che desideriamo possiamo salvare la nuova foto panoramica sul nostro PC oppure possiamo stamparla direttamente.

Entrare in una foto 3D

Download | Photosynth

Programma per foto 3D

Ma cosa ce ne facciamo di una foto 3D? Bella domanda, e per fortuna la risposta è altrettanto bella: la utilizziamo per creare una scena tridimensionale immersiva, o un ambiente virtuale, se preferite. In pratica possiamo utilizzare le foto panoramiche per costruire delle stanze, o dei paesaggi in cui ci possiamo muovere, un po’ come nei videogiochi o in quelle simulazioni che si vedono nei musei.

È difficile? No, tutt’altro. Anche perché esiste un software interessante, Photosynth, che fa praticamente tutta la fatica al posto nostro. Noi non dobbiamo fare altro che salvare le foto panoramiche 3D create con Image Composite Editor, passarle in Photosynth, eventualmente settare alcuni parametri e poi attendere.

Tutto semplice e tutto facile, quindi? Direi di sì, ma ad un’unica condizione: utilizzare come sistema operativo Windows. Già, perché entrambi i siti e i programmi funzionano solamente se utilizziamo un sistema operativo creato da Microsoft. E, personalmente, lo trovo un grosso limite.

Altre soluzioni per foto panoramiche