Android per Anziani: 3 Launcher per un Uso Semplice dello Smartphone

di Samuele

Android semplice per anziani grazie a 3 launcherQualche tempo fa ho parlato di un modo per semplificare Android usando un’interfaccia grafica con meno opzioni, scritte grandi e icone chiare. In pratica un launcher per anziani, e non solo, realizzato seguendo le regole del buon senso, della praticità e della facilità d’uso piuttosto che quelle del voler stupire a tutti i costi. Non è un caso che aziende come Brondi abbiano deciso di seguire questa strada, e che molti sviluppatori si siano impegnati a realizzare launcher per un uso semplice dello smartphone. Ne abbiamo provati alcuni, di seguito riporto alcune considerazioni su quelli meglio realizzati.

Wiser

Prezzo: Gratis

Schermata del launcher Wiser per Android

Il più semplice da utilizzare e da installare è Wiser: basta seguire le istruzioni sul Play Store e si è a posto. Icone grande, poche pagine nella home, giusto quelle che servono. E solo le icone delle applicazioni che servono, personalizzabili ovviamente, e in più la possibilità di aggiungere alcuni numeri da chiamare direttamente, senza aprire la rubrica.

Ne ho già parlato in maniera approfondita, e penso sia una buona soluzione. Anche perché oltre ad aumentare le dimensioni del testo, utilizzare colori chiari, icone che rappresentano bene l’azione che richiamano, oltre a tutto questo permette anche di personalizzare le notifiche, rendendo chiaro quali sono quelle importanti (messaggi in arrivo, chiamate perse) rispetto a quelle che si possono tranquillamente ignorare.

Necta

Prezzo: Gratis

Schermata del launcher Necta per Android

Quando uno pensa alla necessità di avere un’interfaccia semplice magari ritiene riguardi solo altri. Eppure non è una cosa così strana, alla fine i nostri smartphone non sono quasi mai pensati per chi cerca uno strumento semplice che permetta di fare bene le cose fondamentali: telefonare, scrivere messaggi, e in seconda istanza scattare fotografie e magari navigare.

Ecco, su XDA alcuni si sono ritrovati con questa necessità, e hanno cominciato a creare un launcher gratuito pensando proprio alla facilità d’uso. Quello di Williams.Joe è chiaro, scritte grandi, icone ben realizzate e, importante, con dei comandi comuni a tutte le applicazioni. Pare una sciocchezza ma spesso si va in confusione quando si tratta di uscire da un’applicazione Android. Per Windows c’è il pulsante sopra a ogni finestra, su Android ogni app si comporta a modo suo. Necta aggiunge una freccia sotto a ogni applicazione, e usando questa freccia si può uscire tranquillamente da qualsiasi programma.

Graficamente è meno curata rispetto Wiser ma permette di fare con più semplicità fotografie e navigare in rete. Di contro, però, per telefonare richiede un paio di passaggi in più – e a mio avviso potrebbe essere semplificata ancora anche la gestione della rubrica, magari ispirandosi a Wiser.

Big Launcher

Prezzo: 8 euro

Schermata del launcher Big Launcher per Android

Costa, questo è innegabile, però sono soldi ben spesi. E per due ragioni importanti: la prima che è anche in Italiano, completamente tradotta. E questo è un’ottima cosa, sopratutto se abbiamo in testa di installare questo launcher sul telefono di chi non è pratico con l’inglese. In secondo luogo il suo non curarsi per nulla del design permette di avere un launcher con colori molto contrastanti, anche se ineleganti. Per essere brutto, è brutto, ma è anche assolutamente chiaro.

Tutte le applicazioni sono pensate seguendo questo criterio: scritte grandi, contrasti forti, tutte le informazioni importanti ben visibili. E devo ammettere che è un’ottima scelta. Personalmente consiglierei questo launcher, nonostante il prezzo. E’ comunque possibile provarne una versione gratuita, con tutte le caratteristiche importanti ma con una limitazioni sul numero di messaggi che si possono inviare, e altre cose. Ma per farsi un’idea è più che sufficiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *