2011 28/10

I Migliori 10 Antivirus Online per il Controllo Virus sul PC

Antivirus online per il controllo virusQuante volte ho parlato di antivirus? Molte, vero. In realtà ho parlato di molti aspetti legati alla sicurezza informatica, dalla prevenzione alla cura. Penso di tornare su questo argomento anche in futuro. E, onestamente, un po’ mi dispiace vivere in un mondo in cui persino i bit vengono usati per far male, rubare e distruggere. Ma così è, inutile lamentarsi; vediamo, invece, come sia possibile difendersi con efficacia. Oggi voglio parlare di una tipologia di antivirus molto spesso sottovalutata: gli antivirus online, antivirus in grado di controllare la presenza di virus sul nostro PC a distanza, e di risolvere rapidamente alcune infezioni, anche gravi.

Perché utilizzare gli Antivirus Online?

Perchè utilizzare gli antivirus online

Non è affatto una domanda banale: perché utilizzare un antivirus online al posto di uno installato sul nostro PC? Domanda che, tanto per cominciare è sbagliata. Non possiamo assolutamente pensare di poter fare a meno di un antivirus installato sul nostro computer. Tutt’al più possiamo affiancare un antivirus online al software che già utilizziamo normalmente. Questo per un motivo molto semplice, che poi è anche il punto debole di questa categoria di programmi: noi dobbiamo poter controllare i virus nel nostro computer anche se non siamo connessi ad Internet. Affermazione ovvia, direi, no? Ma passiamo agli aspetti positivi degli antivirus online, giusto per tirarci su di morale e per dare un senso a questo articolo. Possiamo riassumerli così:

  • sicurezza
  • attualità

Ma vediamo più nel dettaglio queste due affermazioni.

Navigare sicuri e controllo file più efficace

Navigare sicuri e controllo virus del PC

Rispetto agli antivirus installati sui nostri PC gli antivirus online possono essere molto comodi per navigare in rete e per controllare in tempo reale siti e allegati alle mail. Non è un caso che molti servizi di posta elettronica includano nelle loro opzioni un controllo automatico delle mail. Yahoo e Gmail, due dei più famosi, controllano automaticamente gli allegati allo scopo di evidenziare eventuali malware. E lo fanno molto bene. C’è anche la possibilità di utilizzare un antivirus online per controllare un file del nostro PC, o direttamente tutto il PC. In questo caso possiamo contare su un’analisi più veloce e puntuale rispetto a quello che possiamo ottenere con un antivirus locale. E’ uno dei vantaggi della così detta nuvola, il cloud: dividere il carico di lavoro tra il PC locale e un server esterno. E che funziona egregiamente anche nella lotta ai virus.

Un antivirus sempre aggiornato

Gli antivirus online sono sempre aggiornati

La seconda ragione per affiancare un antivirus online ad uno tradizionale è la possibilità di avere sempre un antivirus aggiornato. In pratica ogni nuovo virus identificato viene catalogato in tempo reale e ogni infezione possibile bloccata sul nascere. Personalmente penso che potenzialmente una larga diffusione degli antivirus online possa servire a ridurre drasticamente il rischio di epidemie informatiche. Ma questo solo il tempo potrà dirlo, e non sta a me fare ipotesi campate in aria.

Una cosa che invece posso fare è pubblicare questo elenco dei 10 migliori antivirus online. Eccolo qui sotto.

1. TrendMicro HouseCall

Primo antivirus online della lista

2. Eset Online Scanner

Secondo antivirus online della lista

3. Panda Active Scanner

Terzo antivirus online della lista

4. BitDefender Quick Scan

Quarto antivirus online della lista

5. F-Secure Online Scanner

Quinto antivirus online della lista

6. Kaspersky Online Scanner 7.0

Sesto antivirus online della lista

7. Virus Total

Settimo antivirus online della lista

8. Kaspersky File Scanner

Ottavo antivirus online della lista

9. Jotti

Nono antivirus online della lista

10. VirScan

Decimo antivirus online della lista

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649