2012 05/07

App Android per Vedere Cartoni Animati

  • Scritto da Samuele
  • Categoria: Android

Vedere cartoni animati su AndroidQualche tempo fa Sky ha trasmesso uno speciale su Hayao Miyazaki, il celeberrimo fumettista e registra giapponese. Al di là delle ovvie celebrazioni sul personaggio il programma ha presentato un aspetto interessante: la mia, la nostra generazione è legata in maniera indissolubile ai cartoni animati. Il che non è strano ma può ben spiegare un altro fenomeno, il proliferare di applicazioni e siti per vedere cartoni animati online e gratis. Applicazioni che utilizzano sì i bambini ma sopratutto i ventenni e i trentenni d’oggi. E io non sono da meno, ovviamente, tanto che ho perso delle ore per recuperare alcune vecchie serie oramai non più trasmesse. Comunque, al di là della nostalgia, eccovi due applicazioni android per vedere le vostre serie animate preferite.

Cartoni Animati TV

Immagine dell'app Cartoni Animati TV per Android

Comincio con una applicazione italiana, un po’ per “nazionalismo” un po’ per comodità: meglio vedere un cartone nella propria lingua che in giapponese o in inglese, no? Poi se volete cimentarvi anche con la lingua d’Albione lo stesso sviluppatore ha reso disponibile un’App Android in inglese (di cui non parlerò: è identica a quella italiana, cambia solo la lingua).

Andiamo con ordine. Il nome di questa applicazione è Cartoni Animati TV e permette la visione di episodi e serie animate direttamente sullo smartphone o sul tablet Android. Però non è una vera e propria collezione di filmati; di fatto è una lista di link e collegamenti a video già presenti sul web. Ma è una lista fatta veramente bene, con informazioni interessanti e alcune funzioni utili.

Tanto per cominciare c’è la sigla di ogni serie. Sì, la metto tra le cose importanti perché a tutti piace riascoltare le vecchie sigle della nostra infanzia. Come dimenticare le opere dei Cavalieri del Re o della più recente Cristina D’Avena? Che poi, ad essere sincero, io mica so chi canta le sigle dei cartoni animati d’oggi…

Ma noi non vogliamo un programma solamente per ascoltare sigle, noi siamo alla ricerca di un metodo per vedere cartoni animati con il nostro smartphone. E, infatti, questo possiamo fare con Cartoni Animati TV. Abbiamo un centinaio di serie animate a nostra disposizione e per ogni serie è disponibile la trama. Sì, è vero, magari per alcune (tipo Lupen 3 o i Cavalieri dello Zodiaco) non serve. Ma la quantità di cartoni che possiamo vedere è talmente ampia che certamente incapperemo in qualcosa che non conosciamo, in qualche serie nuova. Be’, nuova per modo di dire, magari è dei primi anni ’80 ed è nuova solamente per noi che non l’abbiamo mai vista.

Per ogni serie è possibile sfogliare gli episodi disponibili e cercare quello che ci interessa vedere. Tra parentesi, tutti gli episodi hanno un loro breve riassunto, cosa molto comoda in particolar modo se state cercando un episodio particolare o una scena che vi ricordate e volete assolutamente rivedere.

C’è una cosa che amo delle vecchie serie di cartoni animate: alcune avevano delle trame complesse e degli archi narrativi in grado di occupare molti episodi. Pensate solamente alle avventure di Capitan Harlock o a Death Note: gli episodi vanno visti in sequenza come se fosse un serial tv. Per questo la possibilità di memorizzare la posizione in cui siamo arrivati e, di conseguenza, la capacità di riprendere la visione da un punto preciso è veramente una bella cosa. Ad esempio possiamo vedere i primi 3 episodi di una serie e poi chiudere l’applicazione. Quando vorremo continuare la storia l’app si posizionerà automaticamente sull’episodio 4 senza farci perdere tempo e senza obbligarci a cercare.

Come avrete intuito trovo questa applicazione molto ben fatta. L’unico neo è legato alle sue dimensioni: l’ultima versione occupa quasi 20 mega di spazio, e non è poco. Alcuni telefoni, sopratutto quelli di fascia bassa come il mio, hanno dei problemi a memorizzare applicazioni di queste dimensioni. Per fortuna c’è la possibilità di scaricarla e installarla su una scheda SD esterna, cosa che consiglio caldamente.

YouTube per Android

Immagine dell'app YouTube per Android

Vi avevo promesso due applicazioni per vedere cartoni animati. La seconda in realtà la conoscete già: YouTube. Sì, proprio più famoso sito per condividere i propri video. Qualche mese fa sono cambiati i requisiti necessari per pubblicare video togliendo il limite di durata. In pratica YouTube sta mutando e, sopratutto negli Stati Uniti, sta diventando sempre più un contenitore legale di film e di programmi tv. In Italia c’è ancora poco ma la tendenza è positiva: presto potremmo trovare moltissime serie (animate e non solo) anche nella nostra lingua.

Questo dal punto di vista legale. Ma c’è un segreto di Pulcinella: già adesso possiamo rintracciare più di mille film completi in italiano. Solo 3 di questi sono tra virgolette legalmente online. Gli altri sono condivisi da appassionati e da semplici fan. E lo stesso vale per i cartoni animati, le serie di anime giapponesi, gli episodi di Walt Disney o quelli con i super eroi Marvel. Ufficialmente non esiste ancora un canale vero e proprio da cui vedere cartoni animati gratis online. Nella pratica basta cercare e possiamo trovare.

Il discorso, come avrete capito, è generale. Possiamo utilizzare YouTube tanto sul nostro PC quanto con il nostro Smartphone. Probabilmente l’applicazione migliore, in quest’ultimo caso, è quella sviluppata da Google stessa. Possiamo accedere con il nostro account, vedere le playlist ce abbiamo salvato, riprendere la visione dall’ultimo video o, addirittura, dal minuto esatto in cui abbiamo chiuso la connessione.

C’è però un piccolo problema: non tutti i video sono visibili su cellulare. Sopratutto i più vecchi, quelli di qualche anno fa, non possono essere visti su smartphone. In parte è una situazione che si risolverà nel tempo. Google, infatti, rilascia abbastanza regolarmente degli aggiornamenti e delle migliore dell’applicazione.

In sintesi, senza voler nulla togliere alla prima applicazione, un utilizzo oculato delle playlist e di YouTube è un’ottima soluzione per vedere gratis cartoni e serie tv.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649