2015 05/01

Le App e i Giochi Android Più Scaricati del 2014

  • Scritto da Samuele
  • Categoria: Android

Il 2014 è stato un anno davvero interessante per la tecnologia, in molti campi. Per quello che ci riguarda, e che riguarda questo articolo in particolare, vale la pena fare un punto su quali sono state le app e i giochi Android più scaricati. E’ una classifica particolare, perché non tiene conto della qualità “artistica” di un gioco o di un’applicazione, ma solamente della sua popolarità e del suo successo. Magari qualcuno storcerà il naso ma, alla fin della fiera, i numeri grezzi raccontano uno spaccato interessante. E permettono di scoprire alcune applicazioni che magari sono sfuggite. Non ci dilungheremo troppo nelle descrizioni di ogni singola applicazione, sia perché sono praticamente tutte celeberrime, sia perché durante l’anno che si è appena concluso abbiamo avuto modo di recensire e parlare di (quasi) tutte.

Le app più scaricate del 2014

App Android più scaricate del 2014

Cominciamo con le applicazioni più scaricate. La top 5 comprende Duolingo, MyFitnessPal, FlipGram, Facebook e TripAdvisor.

Google ha selezionato le applicazioni più scaricate da ciascuna delle seguenti categorie: Educazione, Salute & Fitness, Musica, Fotografia, Sociale, Spettacolo, Sport e Viaggi. Salute & Fitness è stata anche la categoria di app con la crescita più veloce.

Duolingo

Duolingo è un’applicazione efficiente per imparare una seconda (o una terza) lingua sfruttando al massimo la tecnologia offerta da smartphone e tablet. La comodità di avere sempre con sé l’app è evidente per chi viaggia molto con i mezzi pubblici: permette di studiare, anche solo per mezz’ora, ogni giorno aumentando la propria conoscenza e abilità.

MyFitnessPal

Le applicazioni dedicate al fitness hanno avuto un vero e proprio boom nel 2014. MyFitnessPal è una di quelle app che sono riuscite a farsi conoscere, grazie sopratutto alla loro capacità di essere davvero utili. MyFitnessPal permette di tenere un diario delle calorie (e non solo) assunte a ogni pasto, e di quelle consumate durante la giornata. Comoda anche la funzione che permette di tenere traccia del peso reale e di quello teorico previsto in base alla propria dieta.

Flipagram

Prendete e vostre foto, unitele in un unico raccoglitore, sfogliatele, magari con una musica in sottofondo. Una volta si faceva così. Adesso lo si può fare direttamente da tablet e da smartphone Android. Sono molte le applicazioni che permettono di creare dei filmati, più o meno lunghi, partendo dai propri scatti. Flipagram è semplicemente quello più utilizzato, e di maggior successo.

Facebook

Schermate dell'app Facebook per Android

Beh, Facebook è Facebook: il più grande, come numero di utenti, social network del pianeta. La sua applicazione non è mai stata un granché, poco facile da usare, con bug e problemi vari. Ma nell’ultimo anno ha fatto passi da gigante, e adesso è molto migliorata. Questo il giudizio qualitativo, perché quello quantitativo è comunque sempre stato ottimo, forte anche del più del miliardo di utenti che utilizzano Facebook.

TripAdvisor

TripAdvisor finisce spesso e volentieri sotto l’occhio dei giornali, spesso per recensioni false o cause legali pressoché bizzarre. Ma se da un lato la sua popolarità rende inevitabile la presenza di recensioni false, o fatte con cattive motivazioni, d’altro canto è proprio la sua popolarità a rendere preponderante recensioni e giudizi veritieri da parte degli altri viaggiatori. Prima di prenotare un albergo o una cena conviene assolutamente leggere le recensioni, magari direttamente dall’applicazione Android.

I giochi più scaricati del 2014

I giochi Android più scaricati del 2014

Sì, tecnicamente i giochi Android sono anch’essi delle applicazioni. Ma, concedetecelo, hanno uno scopo diverso, più leggero anche se non sempre rilassante. Cioè, vi sfido a definire Flip Bird rilassante, io lo definirei più stressante. Comunque, al di là di casi limite come questo, i giochi per Android più scaricati nel 2014 sono stati Candy Crush Saga, Don’t Tap The White Tile, Farm Heroes Saga, Subway Surfers e Clash of Clans.

Candy Crush Saga

Famosissimo, un gioco puzzle in cui raccogliere più caramelle possibile. Il gioco in sé è facile, peccato che con il procedere dei livelli gli schemi diventano sempre più difficili. O meglio, perché così il divertimento dura di più?

Don’t Tap The White Tile

Il gioco richiede esattamente quello che dice il suo nome: non bisogna mai toccare il rettangolo bianco. È uno di quei giochi talmente semplici da essere geniali, e da provocare dipendenza.

Farm Heroes Saga

Come Candy Crush Saga, ma con un’ambientazione bucolica ed agreste.

Subway Surfers

Uno dei più divertenti giochi di corsa infinita, e non a caso uno dei giochi più scaricati in numero assoluto. L’ambientazione urbana si presta bene a questo genere di giochi, anche se lascia addosso la voglia di fare parkour davvero. Che nel mio caso vorrebbe dire farsi davvero molto male in 10 secondi netti: molto meglio il gioco per Android.

Clash of Clans

C’è chi lo definisce uno strategico, anche se sarebbe più esatta la definizione di gioco gestionale. Perché è proprio un gioco costruito attorno alla gestione di un villaggio barbaro dove bisogna costruire le difese e le truppe per attaccare gli avversari.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649